2° JOLLY RALLY DELLA VALLE D'AOSTA,  Aosta 06-07.10.2012

Il 2° Jolly Rally a Marco Blanc

 

 

Dopo aver dominato dalla prima all'ultima speciale il 44 enne pilota di Arpuilles (Aosta) Marco Blanc ha vinto il 2° Jolly Rally, penultima prova di Challenge 1a Zona. Il valdostano, in gara con la 207 Super 2000 di Munaretto ha vinto tutte e sei le prove e ha concluso con 41"4 di vantaggio sui piemontesi Paolo Bernardi e Ismaele Barra. Terzo posto dopo una gara di altissimo livello per Gilberto Calleri e Flavio Bevione che hanno vinto tra le R3C e chiuso a 55"4 da Blanc. Il primo equipaggio interamente valdostano ha concluso in quarta posizione assoluta: Oscar Rolando e Maurizio Goi (Clio) sono anche secondi di R3C a 9"3 da Calleri. Quinto posto (primo di R3T) per Fabrizio Denchasaz in coppia con Michel Ussin. Poi la sorpresa della gara Luca Jeantet. Il 29 enne aostano è finito sesto assoluto e primo di N3 a 2'34"5 da Blanc con la Clio Smd. Il ligure Claudio Vallino ha vinto la Fa6 con la 106 Meteco concludendo settimo assoluto. Ottavo posto per il valdostano Ermes Arsiero (Clio R3); nono per il vincitore delle Fa7 Diego Bianciotto; decimo per quello della R2B, il monegasco Bruno Riberi. Tra le Super 1600 a vincere è stato Giuseppe D'Agostino (Clio); tra le N4 Corrado Perino (Mitsubishi N4); nelle A6 Manuel Dublanc (Saxo); nelle Fn2 Fabio Servi (106 Rally); nelle A0 Gabriele Recrosio (600 Sporting); tra le Rst Alessandro Chenal (207 Rc); tra le A7 Massimo Vanzetto (206); nelle N2 Gianfranco Martinoli (Saxo Vts); nelle N1 Corrado Sordi (Rover Mg); tra le Fa5 Fabio Gaudina (106 Rally); nelle A5 Christian Balbo (Panda) e nelle Fn3 per Stefano Massano (Clio Williams). Primo equipaggio femminile al traguardo quello formato da Cristina Tadone e Katia Sesia (Clio R3), trentesime assolute.

Ufficio Stampa Rally 


Blanc-Mometti
(Peugeot 207 S2000)


Bernardi-Barra (Peugeot 207 S2000)


Calleri-Bevione
(Renault Clio R3C)


Denchasaz-Ussin
(Citroen DS3)


Vallino-Desole
(Peugeot 106 Rally)

LA CRONACA: Partito il 2° Jolly Rally; scelta penumatici difficile - Cielo nuvoloso ma con i primi raggi di sole a bucare le nuvole e ad asciugare l'asfalto. Scelta obbligata per il primo giro di prove speciali: pneumatici intemedi. Solo Marco Blanc ha scelto le stampo intagliate. "Dovrebbero bastare - dice il grande favorito per la vittoria - La macchina è super (la stessa che userà il corso Pierre Campana al Sanremo delle prossima settimana) e parto per vincere". Piero Scavone (207 Super 2000): "Sono qui per imparare e il primo giro sarò prudente". Josias Rivalsky (svizzero; 207 super 2000): "questa gara è un test per il Rally du Valais; voglio divertirmi".
Marco Blanc al comando del 2° Jolly Rally - C'è un dominatore assoluto al Jolly Rally, gara di Challenge 1a Zona. E' Marco Blanc, pilota di Arpuilles. Ha vinto le prime tre prove speciali e comanda la classifica in 26'05"3 con 19"3 di vantaggio sul piemontese Paolo Bernardi e 24"6 sul valdostano Oscar Rolando navigato dal delegato Csai per Valle d'Aosta Maurizio Goi. Quarto posto, a 28"9 per Gil Calleri e quinto per Piero Scavone, al debutto sulla 207 Super 2000 e staccato di 31"5. Settimo posto per Fabrizio Densachaz (secondo allo scorso Jolly Rally) con la Ds3. La prima prova delle giornata è stata disputata su fondo bagnato dalla pioggia caduta nella notte. Poi il sole ha fatto capolino e le strade delle prove numero 2 e 3 si sono asciugate in fretta. Tra i ritiri di peso quello di Fabrizio Duclair (10° lo scorso anno) fermo dopo un chilometro e mezzo della prima prova per rottura della frazione. Gli equipaggi hanno raggiunto Aosta per il riordino e il parco assistenza. Dalle 14,10 via al secondo giro di prove.
Marco Blanc:"Vado di conserva" - Tre prove speciali vinte e tutte con margine. Marco Blanc sta dominando il 2° Jolly Rally. "Tutto ok a parte un mio errore sulla 1a ps dove mi sono quasi girato. Sulla seconda ho spinto forte nella parte finale e poi ho iniziato a gestire la classifica. La 207 di Munaretto in versione evoluta è fantastica. Nel secondo giro di prove faremo qualche test di assetto". Paolo Bernardi è secondo con la 207 della Rt. "Per noi è già un risultato essere in questa posizione. Va bene così". Oscar Rolando, terzo assoluto e primo 2 ruote motrici. "Una gara perfetta sino ad ora. Abbiamo solo un problemino alla frazione; speriamo tenga sino alla fine". Piero Scavone, quinto: "Questa 207 è difficile da prendere in mano soprattutto sul bagnato. Nella prima prova siamo andati piano poi abbiamo alzato un po' il ritmo. Nel secondo giro di prove cercheremo di migliorare". Fulvio Calvetti, sesto: "Mi sono girato sulla prima. Peccato perché sarei stato li con i primi" (ha vinto la terza prova tra le 2 ruote motrici). Fabrizio Denchasaz, settimo: "Abbiamo rischiato ed è andata male. Gomme da pioggia con asfalto asciutto e addio tempi. Adesso quattro stampo e attacchiamo". Bella gara di Alessandro Pettenuzzo, ottavo con la Clio Fa7, e del valdostano Luca Jeantet, nono con la Clio N3.
La cronaca - Marco Blanc è il favorito numero uno. Può solo perderlo questo rally. Parte forte perché vuole chiudere in fretta la partita. Fa un mezzo testacoda e vince lo stesso la prima prova iniziando una gara che sarà un lungo test. "Sono molto soddisfatto; ci tenevo a vincere - ha detto Blanc - La mia è stata la gara perfetta. Tutto è andato a meravaglia e la 207 di Munaretto è una macchina eccezionale". Paolo Bernardi sprizza gioia da tutti i pori: "Ho capito che potevo fare una gran gara dopo la prima prova perché nonostante fossi andato piano stando attento a non sbagliare avevo fatto il secondo tempo". Gilberto Calleri, d'abitudine naviga. Da pilota è altrettanto veloce e competitivo. "Finalmente una gara nella quale è andato tutto bene - ha detto l'albese - Le strade valdostane sono fantastiche e la gara è stata organizzata in modo impeccabile. Una grande giornata". Oscar Rolando rende onore a Calleri. "E' andato più forte di me - ha detto il pilota di Saint-Vincent - Bravo a lui". Fabrizio Denchasaz chiuse secondo lo scorso anno e quest'anno era al debutto con la Ds3. "Una macchina molto divertente - ha detto - Nel secondo giro di prove i tempi hanno iniziato ad arrivare". Luca Jeantet: "Sono alla terza gara con questa Clio e sono contento. Il feeling cresce e credo di poter ancora migliorare". Claudio Vallino: "Nella prima prova siamo partiti con le gomme fredde dopo essere stati fermi al controllo stop per qualche minuto di troppo. Abbiamo perso secondi preziosi che poi non siamo più riusciti a recuperare". Maurizio Salice, organizzatore: "Il debutto nel Challenge 1a Zona è stato molto positivo. Era la prima volta che ci cimentavamo con sei prove speciali e tutta la macchina organizzativa ha lavorato al meglio. Le prove erano tutte inedite e sono piaciute molto ai piloti. Appuntamento al 2013".

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio