Moncalvo non dista
molto da Casale ed evidentemente Gianluca Verna deve aver sentito aria
di casa: tre prove vinte e un dominio netto che ha avuto inizio già
dalla seconda prova speciale hanno permesso al già due volte vincitore
della Coppa Italia Prima Zona di bissare il successo ottenuto ad inizio
stagione proprio allo sprint di Casale Monferato e proprio sulla stessa
Clio Williams di classe FA7 preparata da Balbosca; è cambiato solo il
navigatore perchè al suo fianco in questa vittoriosa cavalcata c'è stato
il vercellese Luca Pieri e non l’abituale Davide Rossello, ma
l'affiatamento è stato comunque ottimo ed immediato; la vittoria di
Verna arriva dopo il terzo posto assoluto ottenuto al Rally del Tartufo
con la Clio Super1600 e dopo alcune, sempre vittoriose, apparizioni con
la piccola Peugeot 106, l'ultima
alla Ronde del Freisa e Malvasia.
I complimenti vanno naturalmente anche ai secondi classificati Mario
Cirio e Roberto Aresca che hanno tentato in tutti i modi di contrastare
il rivale con una Clio Williams-Autoren, iniziando subito forte vincendo
la prima prova di giornata e poi seguendo sempre da vicino Verna ma
perdendo progressivamente secondi preziosi che alla fine si sono
quantificati in 12”1 di ritardo.
Terza piazza per i vincitori del gruppo R Federico Pelassa ed Andrea
Marchesini, in gara con una Clio R3 della Gima Autosport che sulle
viscide e sporche strade di questo rally non era certo la vettura
favorita ma dalla quale sono riusciti a trarre una prestazione più che
buona che li ha premiati con l'ultimo gradino del podio a 15”3 dal
leader. Quarto posto a 32”6 per gli alessandrini Mario Motton e Fabrizio
Dorato che suggellano una stagione positiva con la vittoria di classe e
di gruppo A in questo difficilissimo sprint dopo essere stati a lungo in
lotta per il podio. Per il pilota moncalvese, arriva anche la coppa
messa in palio dall’associazione commercianti “Vivi Moncalvo” per il
miglior piazzamento dei locali.
Mastrazzo-Robba portano a termine una gara condotta con grande
tranquillità al quinto posto assoluto a 33”9 dalla vetta con una Clio
Williams-D'Ambra e precedono i liguri Andolfi-Romano (Clio
Williams-Autoren) che chiudono a 36”7 dopo una gara preparata non al
meglio.
Vittoria in gruppo N e settima posizione assoluta a 39” per Michele
Caldaralo e Piero Protti con una Clio RS della Gima Autosport con la
quale più volte si sono avvicinati alla top five; piazzamento positivo
per Mazzarà-Mazzetto, un po' in difficoltà all'inizio con la Clio
R3-D'Ambra e poi risaliti sino all'ottava piazza +1'02”8. Nono posto da
applausi per Chiaberto-Carrucciu che portano in alto la loro Peugeot 205
Gti, battendo molte vetture ben più moderne e chiudendo a 1'03”6 di
ritardo; chiude i primi dieci con un distacco di 1'04”4 il secondo
equipaggio di gruppo N Venturello-Imerito in gara con una Clio RS-Gima
Autosport.
Con questo Sprint d'Inverno si chiude come di consueto la stagione
rallistica piemontese e tutti si danno già appuntamento al prossimo anno
dopo aver festeggiato le imminenti ricorrenze natalizie
Ufficio Stampa
|
Verna-Pieri
(Renault Clio Williams)
Cirio-Aresca
(Renault Clio Williams)
Pelassa-Marchesini
(Renault Clio R3C)
|