3° RALLY del GIAROLO,  S.Sebastiano Curone (AL)  20-21.08.2011

Matteo Musti e Claudio Biglieri vincono il 3° Rally del Giarolo
Secondo posto per i liguri Alessio Pisi e Fabio Cadore mentre terzo per i piemontesi Italo Ferrara e Riccardo Imerito entrambi vincitori di una prova speciale.


Matteo Musti ha capito di poter vincere dopo il primo passaggio sulla prova lunga, Dernice. "La temevo, perché lunga e tecnica. Credevo che Pisi avrebbe fatto il vuoto e, invece, l'abbiamo vinta noi. Da li è andata sempre meglio. Dedico la vittoria a Peppino Zonca, patron della Tam Auto scomparso un anno fa". Musti e Claudio Biglieri di Voghera su Peugeot 307 Wrc Tam Auto, sono i vincitori del 3° Rally Valli del Giarolo, Rally Due organizzato dalla Valenza Motori in collaborazione con la ProRally 2001. Dopo 26'51"3 hanno preceduto di 22"4 Alessio Pisi e Fabio Cadore (Peugeot 207 Super 2000 Erreffe) e di 23"6 Italo Ferrara, 71 anni e un piede ancora pesante affiancato dal giovane Riccardo Imerito (Ford Focus Wrc A Style).
"Eravamo al via – ha detto Pisi – per testare il nuovo motore fatto per intero in Erreffe. Siamo molto soddisfatti; il motore è super e adesso guardiamo con fiducia alle prossime prove del Cir". Italo Ferrara quasi non ci crede. "La Focus Wrc è una macchina fantastica, la migliore che abbia mai guidato. Essere riuscito a vincere anche una prova è davvero motivo di grande soddisfazione". Quarto posto per gli altri liguri Manuel Villa e Luca Celestini, alla seconda gara sulla Peugeot 207 Rs Sport. "Siamo andati in crescendo prova dopo prova. Va bene così". Hanno chiuso a 32"9. Quinto posto, a 48"8, per Michele Tagliani e Benedetta Pericotti (Abarth Grande Punto Bernini), vincitori della prima edizione del rally. Sesta posizione, a 1'17", per i vincitori di R3 Michele Caldalaro e Federica Tronconi (Renault Clio Gima); settima, a 1'25", per Andrea Zivian (al rientro dal 1000 Laghi mondiale) e Fabio Ceschino (Peugeot 306 Fa7); ottava, a 2'29", per il leader della 2a zona Claudio Addis in coppia con Alessandro Silecchia (Peugeot 207 Super 2000 Erreffe); nona e prima tra gli Under 25, a 2'31"2, per Simone Miele e Silvia Spinetta (Renault Clio Williams FA7); decima, a 2'34"8, per Christian Rapuzzi e Alessandro Marchesi (Renault Clio Williams Fa7). In gruppo N vittoria per Paolo Taverna e Fabio Berisonzi (Subaru Impreza), 21esimi assoluti.
Nell'ultima speciale un veniale errore mette fuori causa Franco Leoni e Monica Poggi, su Peugeot 306 Maxi. "dopo un tornante- ha detto "Lion King" la 306 è scivolata in un banalissimo fossetto; c'era poca gente nei pressi e ho impiegato dieci minuti prima di uscire: eravamo sesti assoluti e siamo retrocessi di molto ma il divertimento è stato alto!

Ufficio Stampa Rally - Valenza Motori


Musti-Biglieri
(Peugeot 307 WRC)


Pisi-Cadore
(Peugeot 207 S2000)


Ferrara-Imerito (Ford Focus WRC)

Caldaralo-Tronconi (Renault New Clio R3C)

Zivian-Ceschino (Peugeot 306)

La cronaca
Due prove sono bastate a Matteo Musti (Peugeot 307 Wrc TamAuto) per togliersi la ruggine di dosso."Quest'anno ho corso davvero poco – ha detto al via – e non so cos'aspettarmi da questa gara". Nella prima prova (Cecima) ha fatto segnare il terzo tempo, a 3"1 dal vecchietto terribile Italo Ferrara al debutto sulla Focus Wrc; sulla seconda ha ripreso in mano la Peugeot 307 Wrc e ha realizzato lo scratch con 7"9 su Ferrara, 10"9 su Villa (Peugeot 207 RS Sport) e 11"7 su Alessio Pisi (id.Erreffe), vincitore dell'edizione 2010 del rally. "Sono qui – ha detto Pisi, secondo assoluto al Salento, rally del Cir – perché è la gara di casa del mio preparatore Agostino Roda e per testare il nuovo motore in vista del prossimo appuntamento del campionato italiano". Il driver ligure però ha pagato a caro prezzo (11"7) una disattenzione nella ps 2; un ritardo in fase di partenza ha fatto perdere secondi preziosi ai fini della graduatoria. Italo Ferrara: "Volevo togliermi lo sfizio di correre con la Focus e aver vinto la prima prova è stato incredibile. A 71 anni quasi un sogno". A metà gara Musti comanda in 13'24"6 con 4"8 su Italo Ferrara e 9"5 su Alessio Pisi. Dopo una prova è già fermo il pavese Alessandro Ghezzi che ha accusato problemi alla frizione sulla Peugeot 206 Wrc del team lombardo A-Style. Ritiro anche per Bevacqua con la Clio S1600 by Rs Sport che dopo un dritto in un fosso ha accusato un principio di incendio subito risolto. Nessun equipaggio è transitato in trasferimento. Classifica dopo 2 PS: 1) Musti in 13'24"6; 2) Ferrara a 4"8; 3) Pisi a 9"5; 4) Villa a 12"1; 5) Tagliani a 21"2; 6) F. Leoni a 28"4; 7) Zivian a 37"2; 8) Caldaralo a 38"2; 9)Addis a 50"9; 10) Miele a 59"9.
PS 3: Nella prova numero tre (la prima del secondo giro) Alessio Pisi attacca a fondo e si rimette in corsa per la vittoria. Vince in 5'47"1 con 8/10 di vantaggio su Matteo Musti e 4" su Manuel Villa. Italo Ferrara chiude quarto a 5"9, Michele Tagliani quinto a 6"6. E' il terzo vincitore diverso in tre prove.
PS4: La quarta prova vede Musti primeggiare con un tempo identico a quello realizzato sul primo passaggio –ma di giorno- sulla Ps Dernice: 7'38"8. Pisi e Ferrara impattano a 13"7 di distacco mentre Villa paga 17"6. Quinto è il pavese Tagliani a 21"8. Leoni esce di strada e paga dazio.


Albertelli-Marchionni
(Citroen C")

 

Agnello-Tamburrano (Renault Clio RS)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio