6° RALLY FRANCIACORTA INTERNATIONAL CIRCUIT,  14-16.02.2014

A RE-BARIANI (CITROËN DS3 WRC) IL 6. RALLY FRANCIACORTA INTERNATIONAL CIRCUIT

Bis dell’equipaggio lariano con una prova di forza, partita dalla mattina di ieri, che non ha mai lasciato spazio agli avversari. Ai posti d’onore il figlio Alessandro, autore di un brillante rush finale, ed il lecchese Matteo Beretta, con la Ford Focus WRC. Piero Longhi il più veloce tra le due ruote motrici, il sicliano Pollara tra gli “under 18”.

 

I comaschi Felice Re e Mara Bariani, con la Citroën DS3 WRC hanno vinto oggi il 6. Rally Franciacorta International Circuit, corso da ieri mattina dentro l’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia).
Per l’equipaggio lariano si è trattato del bis di successi assoluti in questa gara dopo quello ottenuto del 2012 e la conquista dell’alloro è maturata praticamente sino dai primi metri di sfide, sfruttando al massimo la potenza e l’agilità della vettura francese. Felice Re ha concesso poco alla concorrenza, peraltro agguerrita e ben fornita di vetture al top, ed allo sventolare della bandiera a scacchi ha preceduto la vettura gemella affidata al figlio Alessandro, affiancato da Turatti, autore di un rush finale adrenalinico contro la Ford Focus WRC di Matteo Beretta e Giovanni Pina.
Per definire il secondo e terzo gradino del podio si è dovuto attendere comunque l’ultima “piesse”, quella spettacolare “side by side”, una serie di duelli diretti corsi in prevalenza di fronte ai box del circuito: Beretta, dopo quattro prove aveva sentito il classico fiato sul collo del giovane Re, arrivatogli dietro con soli 4’33” di scarto, tutto si è “giocato” con l’ultimo appuntamento con il cronometro. Alla fine ha avuto la meglio proprio il giovane “figlio d’arte”, con una prova di carattere, per quanto Beretta sia stato frenato da problemi con il freno a mano.
Cordoni-Calleri (Ford Fiesta WRC), con una prova estremamente regolare, hanno chiuso in quarta posizione assoluta davanti a Puricelli-Falzone (Ford Fiesta WRC), i quali hanno sopravanzato all’ultimo tuffo  Uzzeni-Fappani, prima esperienza per loro con un’altra Fiesta WRC, penalizzati da un “dritto” proprio in chiusura.
Sfortuna invece per l’attesissimo locale Mirko Zanardini (Citroën Xsara WRC), fermatosi ieri dopo tre prove quando era secondo assoluto e la gara ha detto male anche per l’inedita accoppiata Jimmy Ghione-Ivan Maurigi, su una Skoda Fabia S2000. Ieri, il popolare inviato di “Striscia la Notizia”, al debutto alla guida della vettura boema durante il primo impegno cronometrato è stato rallentato da una “toccata” e nelle successive due, guidando Maurigi, è stato lasciato in pista altro tempo per problemi simili ed oggi hanno guardato solamente a finire l’impegno.
Il più veloce tra le vetture a due ruote motrici è risultato l’ex Campione Italiano Piero Longhi, tornato dopo anni alla guida di una Renault Clio S1600, con la quale ha finito in quattordicesima posizione, mentre tra i quattro “Under 18” al via ha prevalso il siciliano Marco Pollara, con una 207 S2000, ampiamente davanti all’interessante Luca Bottarelli, figlio, d’arte anche lui, al via con una meno potente 208 R2.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA:1. Re-Bariani (Citroën DS3 WRC) in 53'47.76; 2. Re-Turatti (Citroën DS3) a 58.78; 3. Beretta-Spina (Ford Focus WRC) a 1'09.66; 4. Cordoni-Calleri (Ford Fiesta WRC) a 1'32.40; 5. Puricelli-Falzone (Ford Fiesta) a 2'10.45; 6. Uzzeni-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 2'12.83; 7. Tortone-Tortone (Peugeot 206 WRC) a 2'29.14; 8. Brusa-Lenzi (Peugeot 207 S2000) a 2'30.19;  9. Ogliari-Cobra (Ford Fiesta R5) a 2'33.02; 10. Buffoli-Familiari (Skoda Fabia S2000) a 2'33.14

Ufficio Stampa Rally


Re-Bariani (Citroen DS3 WRC)


Re-Turatti (Citroen DS3 WRC)


Beretta-Spina (Ford Focus WRC)


Brusa-Lenzi
(Peugeot 207 S2000)

Ogliari-Cobra
(Ford Fiesta R5)

Longhi-Ruggeri
(Renault Clio S1600)

Il primo giorno di gara:  IL DAY ONE IN MANO A RE-BARIANI (CITROËN DS3 WRC)
Le prime tre prove cronometrate della kermesse hanno elevato la forza dell’equipaggio lariano, che ha terminato la giornata davanti a Beretta-Pina e Re-Turati. Sfortunato Mirko Zanardini, uscito di pista durante le prime battute della PS3 quando era secondo assoluto. Domani il gran finale con altri due impegni cronometrati.

E’ la Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani, a comandare la classifica del 6. Rally Franciacorta International Circuit, che oggi ha fatto disputare la prima delle due giornate di sfide dentro l’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia).
La gara, partita ieri sera con la cerimonia di partenza a Villa Mazzotti di Chiari, oggi ha offerto la prima porzione di spettacolo ed adrenalina davanti al pubblico delle grandi occasioni, con Re e Bariani che hanno preso in mano la situazione dai primi metri di gara. All’inseguimento dei lariani si sono impegnati con forza Mirko Zanardini e Paolo Reccagni, su una più datata ma efficace Citroën Xsara WRC, vincitori del secondo tratto cronometrato, prima di uscire di scena con un incidente poco dopo il via della terza prova. Al termine della giornata Re, forzando il ritmo,  ha chiuso al comando davanti a Matteo Beretta-Giovanni Pina, con una Ford Focus WRC, anche loro sempre ai vertici con una prestazione estremamente concreta.
Completa il podio il giovanissimo Alessandro Re, figlio del leader della gara, affiancato da Turati, al suo debutto con la non certo facile DS3 WRC, con la quale ha cercato soprattutto di prender le misure. Una prestazione sicuramente positiva, quella del giovane di Como, che ha tutta l’intenzione di non scendere dall’attico dell’assoluta.
Cordoni-Calleri (Ford Fiesta WRC) e Uzzeni-Fappani, questi ultimi alla loro prima esperienza con un’altra Fiesta WRC, completano il plateau della top five di questa prima giornata caratterizzata da un grande agonismo, del quale sono stati protagonisti anche l’inedita accoppiata Jimmy Ghione-Ivan Maurigi, su una Skoda Fabia S2000. Il popolare inviato di “Striscia la Notizia”, al debutto alla guida della vettura boema durante il primo impegno cronometrato è stato rallentato da una “toccata” e nelle successive due, guidando Maurigi, è stato perso altro tempo per problemi simili.
Ducoli-Maifredini e la loro Citroën C4 WRC hanno finito la prima giornata in settima posizione, davanti a Puricelli-Falzone (Ford Fiesta WRC), questi ultimi rallentati durante le prime battute di gara dall’eccessivo traffico in pista.
Il più veloce tra le vetture a due ruote motrici per adesso è risultato l’ex Campione Italiano Piero Longhi, dopo anni tornato alla guida di una Renault Clio S1600, con la quale ha finito questa prima porzione di gara in tredicesima posizione.
Uno dei valori aggiunti del 6. Rally Franciacorta International Circuit è la proposta degli “Under 18”. Ben quattro, si sono presentati al via, per adesso davanti a tutti c’è il siciliano Marco Pollara, con Princiotto alle note, su una Peugeot 207 S2000.
Domani, dopo il Parco Chiuso notturno, i duelli riprenderanno domenica 16 dalle ore 08,00 con la disputa di ulteriori due Prove (la P.S. “Fix Design” di Km. 11,800 e la spettacolare P.S. “Mamè Group” di Km. 3,600) al termine delle quali avrà luogo la cerimonia di premiazione, fissata nuovamente a Villa Mazzotti nel primo pomeriggio. I chilometri di distanza competitiva saranno 71,300, sui 118,420 del percorso totale.

Immagini di un rally particolare ma molto combattuto: dal fuoco della 207 al traffico in Ps e lo svarione della Renault Twingo che ha portato all'interruzione della Ps2.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio