Dalla diretta Web on-line su Rallylink :
Prova speciale n.1 "Brescia 1" di 11,25 km
La prova speciale n.1, inizialmente prevista alle 13:07, sarà in
partenza alle 13:22. 3 giri di 2900 metri + 2550 metri d'uscita.
Partenza prova confermata alle 13:22, Luca Pedersoli con il n.1 sarà
il primo ad entrare sul tracciato. Tempo sereno e sole che finalmente
comincia a scaldare.
Luca Pedersoli: si divertono, ma abbiamo sempre il problema della
wastegate che perde pressione.
Longhi: tutto ok - precede Pedersoli di 2"38 (in questa gara i tempi
vengono rilevati al centesimo di secondo); Chentre: scivolava parecchio
il primo giro, poi ok; D'Aste: faccio molto fatica perchè sono senza
idroguida; Spoldi è autore di un'uscita fuori programma e perde qualche
secondo; Sciessere: porta i segni di una toccata: si è infatti toccato
con Luca Tosini. Il suo tempo comunque mette in riga tutti di oltre
dieci secondi. Chiappini si ferma lungo il circuito; Luca Tosini:
nell'urto con Sciessere ha piegato anche lo scarico. Simone Romagna:
molto soddisfatto; Uzzeni: tutto ok; Donetto: ora sto meglio, la schiena
fa meno male; Mamè: tutto a posto; Guerrato ferma la sua Grande Punto
Abarth sul rettifilo. Il miglior tempo di Mamè probabilmente è frutto di
un giro in meno di pista.
Confermato il giro in meno per Mamè e per Spoldi. Il miglior
tempo di prova è quindi quello di Eddie Sciessere. La classifica
generale attuale vede quindi le due Xsara davanti a tutti, con Sciessere
davanti a Romagna di 7 secondi. Terzo assoluto Stefano D'Aste che con la
sua Lotus Exige ci ha ormai abituato a prestazioni da assoluto. Il n.32
Bettinsoli con la Clio Maxi è fermo lungo il tracciato. il n.44 Zardo un
giro in meno mentre il n.46 Papa un giro in più. Per la Lotus di
Chiappini, ancora fermo lungo il circuito, si è trattato di un problema
ai freni, probabilmente riuscirà a partire per la prova successiva. Le
vetture cominciano ad uscire dal riordino, accumulando un ritardo
complessivo di 39 minuti rispetto all'orario di tabella. La prova
Speciale n.2 partirà quindi alle 15:43
Classifica della prova speciale n.1
1.Sciessere (Xsara) 2.Romagna (Xsara) a 6"14 3.D'Aste (Lotus) a
11"28 4.Tosini(206 WRC) a 13"47 5.Longhi (207 S2000) a 15"43 6.Pedersoli
(206 WRC) a 17"81 7.Chentre (207 S2000) a 18"75 8.Ducoli (206 WRC) a
26"94 9.Uzzeni (Subaru WRC) a 29"77 10.Colombi (207 S2000) a 32"37.
Paolo Oppizzi con la Renault Clio R3C svetta fra le due ruote
motrici davanti a Marco Signor, Gianluca De Giacomi segna il miglior
tempo con la sua Citroen C2 fra le vetture Super 1600, mentre Daniele
Terranova con la Subaru Impreza N4 è primo fra le vetture di Gruppo N.
Prova
speciale n.2 "Brescia 2" di 14,15 km
La prova speciale n.1, inizialmente prevista alle 15:04 sarà in partenza
alle 15:43. 4giri di 2900 metri + 2550 metri d'uscita.
Il rally di Franciacorta per Ivan Spoldi finisce qui: i
problemi che lo avevano consigliato di fare un giro in meno sulla ps.1
sono tali da non permettergli di continuare. Prova speciale
partita alle 15:43.
Tosini rientra prematuramente ai box molto lentamente; guasto meccanico
per lui;Luca Pedersoli: devo sfrizionare all'uscita delle curve causa
sempre il problema della wastegate; Longhi: all'inizio di prova eravamo
sotto il tempo della prova precedente ma hanno perso del tempo verso
fine prova; Chentre: abbastanza bene, gomme nuove e quindi al primo giro
scivolavo un pò, dopo meglio; Stefano D'Aste: è difficile così, perchè
questa macchina è sprovvista di idroguida.
Eddie Sciessere: molto soddisfatto della sua prova; suo il miglior tempo
anche di questa prova; Romagna: tutto a posto; Rientra prima del
previsto anche Massimo Guerrato, con problemi al cambio alla sua Abarth
Grande Punto: Uzzeni: ci siamo girati sulla prima, ma qui tutto ok; Mamè
arriva allo stop con il paraurti quasi staccato; Vallecchi (Clio S1600)
è fermo lungo il percorso. Diversi concorrenti hanno la scritta "Forza
Kubica" sulla vettura Problemi lungo il percorso anche per il.27 Fanti.
I problemi tecnici di Luca Tosini probabilmente, come dice lui
stesso, non gli consentiranno di proseguire il rally. Signor ha rotto
l'idroguida mentre Oppizzi ha perso tempo prezioso dietro un concorrente
con il qualche si è anche toccato.
Classifica della prova speciale n.2
1.Sciessere 2.Romagna a 5"15 3.D'Aste a 8"05 4.Uzzeni 5.Longhi a
18"87 6.Chentre a 21"99 7.Pedersoli a 25"95 8.Ducoli a 26"93 9.Colombi
a 31"54 10.Donetto a 37"87 |
Prova speciale n.3 "Lombardia 1" di 10,40 km
Prima prova della giornata in partenza alle 9:37. 3 giri da 2.650 metri
+ l'uscita di 2,450
Tempo meteo molto nuvoloso, non piove. Ordine di partenza in
ordine di numero d'iscrizione (non quindi in ordine di classifica). Il
primo a partire sarà Luca Pedersoli con la Peugeot 206 WRC. Prova
partita in orario. Pedersoli: il problema alla wastegate non è
riparabile; continuano per onor di firma; Longhi: partito con le gomme
morbide, ma sono andate bene.; D'Aste è fermo in chicane. Ferme le
partenze in quanto la vettura ostacola in pista; Sciessere spegne la
vettura in chicane e perde qualche secondo; Chentre: tutto bene; abbiamo
perso qualcosa sia per aver trovare Sciessere fermo in chicane ma anche
per averlo fatto passare; Sciessere: la vettura fuma parecchio
all'interno dell'abitacolo e si è spenta diverse volte in prova;
Romagna: la vettura mi si è spenta due volte
Stanno recuperando la vettura di Stefano D'Aste, la sempre bella Lorus
verde, che potrebbe ripartire con il superally nelle prossime prove se
non ha riportato danni nell'uscita. Pista libera e si riparte.
Ducoli: tutto ok, è molto contento. Ripartita la prova alle 10:07 con
venti minuti di ritardo; i riordini allungati permetteranno il recupero
di questo tempo per le prove successive.; Chiappini rientra oggi con la
sua Lotus dopo i problemi patiti ieri; è vittima di un salto di chicane
poco dopo la partenza della prova, ripetendosi al giro successivo. Anche
Colombi con la 207 super2000 salta una chicane. Problemi al cambio per
Calì.
Continuano anche in questa prova i "problemi" di conteggi dei giri da
parte di qualche concorrente: Chiappini, Mamè e Terranova hanno fatto un
giro in più in questa prova. Marco Signor precede di tre secondi Paolo
Oppizzi, entrambi con la Cio R3 e lo supera in classifica generale.
Stefano D'Aste fa presente che si sono rotte le colonnette e non pensa
di ripartire per le prove successive. Continua l'alternarsi alla guida
fra Stefano Benoni e Sandro Squassoni; in questa prova guiderà Squassoni.
Zardo transita lentamente, è probabilmente una foratura a rallentarlo.
Classifica della prova speciale n.3: 1.Sciessere 2.Longhi a 5.24
3.Chentre a 6.20 4.Romagna a 6.86 5.Pedersoli a 7.37 6.Ducoli a 7.40
7.Uzzeni a 13.16 8.Colombi a 14.86 9.Grillo a 16.24 10.Donetto a 25.66
9.Mazzoli a 32.42 10.Signor a 24.09
Prova Speciale n.4 - Lombardia 2 di 10,40 km
Partenza prevista della prova alle 11:59. A dieci minuti dall'inizio
prova ha cominciato a piovigginare. I team stanno domandandosi se è il
caso di optare per gomme da bagnato, anche se per intanto scende solo
qualche goccia ma il cielo non promette nulla di buono.
Prova partita in orario con Luca Pedersoli in tracciato alle 11:59. I
primi concorrenti entrano con le stampo, solo Ducoli con le intermedie.
Ora comunque sta solo gocciolando; Chiappini con la Lotus invece azzarda
la scelta da pioggia. Pedersoli: è come guidare una super2000 con
100 kg di peso in più; Loghi: scivolava molto forse per gomme non in
temperatura Chentre: ha trovato Ducoli fermo che poi è ripartito
tenendolo dietro un giro, Sciessere: scivola tantissimo ma non è andata
male; Romagna: tutto ok. Ha smesso di piovere. Uzzeni: era un pò
scivolosa all'inizio ma ora la pista è migliorata; Ducoli: abbiamo
toccato una barriera che si è aperta. La scelta di Donetto non ha pagato
(aveva le rain) e oltre a perdere tempo ha anhe sbattuto su una barriera
riportando danni evidenti alla vettura; alla chicane è fermo Gianluca
Calì, non intralcia. Mamè: questa volta dovrei avere contato bene il
numero dei giri; Conforto Galli si insabbia alla chicane con la sua
Punto Super1600.
Classifica della prova speciale n.4: 1.Colombi 2.Sciessere a 0.06
3.Grillo a 1.32 4.Romagna a 3.62 5.Longhi a 4.14 5.Zanelli a 4.14 7.Mame
a 5.45 8.Uzzeni a 7.20 9.Chentre a 7.28 10.Oppizzi a 8.85
Prova Speciale n.5 "Lombardia 3" di 10,40 km
Partenza della prova speciale prevista: 13:35. Tempo nuvoloso ma non
piove. Prova partita alle 13:36
Pedersoli: continuiamo così, anche se è un pò frustrante; Longhi è fermo
in pista con un principio d'incendio; Sciessere: gomme un pò morbide ma
comunque è ok; Romagna: mi sono divertito ma troppi traversi; Guerrato
si gira alla chicane.
Classifica della prova speciale n.5: 1.Sciessere 2.Romagna a 6.48
3.Colombi a 17.32 4.Ducoli a 17.64 5.Uzzeni a 18.14 6.Chentre a 18.31
7.Pedersoli a 19.58 8.Grillo a 25.65 9.Zanelli a 32.41 10.Signor a 37.31
Prova speciale n.6 "Side by Side" di 3,15 km
L'ultima prova speciale del 3.Rally di Franciacorta partirà alle 16:01
con la prima sfida, che vedrà coinvolti il n.82 Questi (Opel Kadett GTE)
e Gritti (Renault R5 Maxi). L'ultima sfida, in programma fra Pedersoli e
Chentre, rispettivamente n.1 e n.3, dovrebbe partire alle 18:25. In
totale 36 sfide. Come già scritto non avrà particolare importanza
vincere la sfida, ma semplicemente il tempo impiegato varrà come tempo
di prova speciale e quindi farà classifica.
Termina la gara per le storiche che ha visto il dominio, anche su questa
prova, dell'equipaggio Montini-Benellini. Questa la classifica finale
per quanto riguarda le storiche. Classifica generale auto storiche
1.Montini(Porsche) 2.Gritti(Renault 5 Turbo) a 1.52.05
3.Pasetto(Porsche) a 3.05.46 4.Superti M. a 3.26.40 5.Tonoli a 3.38.86
Conclusa anche la classe N3 che, dopo l'ultima speciale, vede
prevalere Tonelli-Tomasi su Renault Clio, davanti a
Cherubini-Reboldi e Cairoli-Roggiani tutti su Clio RS. Marco Signor
alla prima esperienza con la Clio R3 vince la sfida, a distanza, con
Paolo Oppizzi che ha caratterizzato tutto il rally nella classe R3C,
precedendolo sul traguardoi finale di poco più di due secondi. Oppizzi
era partito con una scelta di gomme intermedie ma la pista in questo
momento premia chi parte con le stampo da asciutto.
E' Michael Bissa con la Mitsubishi Lancer Evo IX a vincere la
classe N4, con Fanti che ha avuto problemi sulla ps.6; Uzzeni
spegne la sua Subaru alla prima inversione perdendo una decina di
secondi preziosi (era l'unico senza fari supplementari) |