16° RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE,   25.01-01.02.2013


Il principe Alberto di Monaco alla partenza di Pierre Casiraghi con Renault 5 Alpine.

Più di 300 auto hanno partecipato al leggendario Rallye Monte-Carlo Historique che si è disputato dal 25 gennaio al 1 febbraio 2013. L’Automobile Club di Monaco organizza dal 1998 questo rally sulle basi dei rally organizzati fino alla fine degli anni ’80 con la fase di concentrazione all’inizio di diverse città europee e quest’anno precisamente da Copenaghen, Glasgow, Barcellona, Reims e Monaco.
Dopo quattro giorni di gara con 15 prove di regolarità si è conclusa la competizione con una doppietta dell’Alpine Renault.
All’uscita dell’ultima prova cronometrata, il mitico Turini, ovviamente di notte, la A110 1600S di Gérard Brianti e Sébastien Chol ha preceduto di soli 21 punti (un’inezia se si pensa a prove di oltre 45 chilometri come il Burzet) l’ Alpine A310 di Jean-Pierre Coppola e Olivier Sussot. Ottima la prestazione della compagine italiana sia come partecipazione numerica che come risultati finali, con l’acuto di Babini Fabio e Capsoni Andrea con la Porsche 911 arrivati terzi assoluti sul podio monegasco.
Tra le scuderie spicca il piazzamento ottenuto dalla Milano Autostoriche che con le sue 9 vetture è risultata una fra le più numerose.


Brianti-Chol (Alpine Renault A110 1600S - 1970)


Coppola-Sussot
(Alpine A310 - 1972)


Babini-Capsoni
  (Porsche 911 - 1974)


Elena-Campana  (Peugeot 104 ZS - 1976)


Schon-Schon  (Lancia Beta Montecarlo - 1977)

                                 Bergamaschi-Scarcella  (VW Maggiolone 1303S - 1973)


Rossi-Tarenzi  (Lancia Flavia Coupè 1.8 - 1966)


Leva-Giugni  (Lancia Fulvia HF 1.6 - 1971)