RALLY DI CREMONA, Cremona 8-9.7.2005

Successo di Riolo-Marin, Beltrami-Ollio e Viaro-Inverardi

Il Torrazzo, ieratico come sempre, osserva il variopinto carosello del "Circuito". Sono da poco passate le 21,30 quando la Porsche 911 RSR di Riolo-Marin sale la pedana di partenza. Sono i primi tra circa cento equipaggi. La gara racconta una storia affascinante, iniziata negli anni Venti e proseguita, dal 1972, con i rally. Le prime protagoniste, in lizza per il Challenge Europeo sono proprio le Fiat Abarth 131 e 124, le Porsche 356 e 911, le Opel Kadett e Ascona, le "Fulvia" e le "Alpine". Al volante equipaggi provenienti dalla Gran Bretagna, dalla Svizzera, dal Principato di Monaco, dalla Repubblica Ceka e da San Marino. Pochi kilometri dopo, con la prova speciale sul tracciato in riva al Po, inizia la gara vera e propria. Il discorso riprende dove si era interrotto lo scorso anno. Salvatore Riolo e Maurizio Marin, primi nel 2004, firmano il miglior tempo, confermando ambizioni di vittoria. Precedono Parisi-Torlasco e Capsoni-Marisoli. 62 concorrenti scendono, invece, in lizza per il rally valevole per la Coppa Italia 2a zona. Già prima del via iniziano i colpi di scena. Durante a fase di allineamento cede un manicotto sulla Fiat Punto "Super 1600" di Stefano Carini e Stefania Rossi: sono costretti al ritiro. Restano in lizza primato le due litri gruppo A e le Mitsubishi della categoria Produzione. Tramelli-Bottazzi, della locale scuderia IdeaRacing, onorano la gara di casa: sono i soli a scendere sotto il minuto. Gli avversari, tuttavia, non concedono molto: Beltrami-Ollio seguono a 7 decimi, Proh-Quarantani ad un secondo. Bene anche Maurizio Aiolfi e Michela Nodi, quinti con la Renault Clio RS in allestimento N3. Morgani e Gregori fanno valere la potenza della loro Renault 5 gt turbo e si issano in vetta alle "Scaduta Omologazione". Domani la gara vera e propria: partenza da Cremona alle 8,31 per far rotta verso Carpaneto: Dalle 10 in poi, 8 prove speciale. Al via anche gli equipaggi della regolarità. Arrivo, in piazza Duomo, alle 22,30.
 La pioggia,copiosa ad inizio mattinata è la condizione ideale per verificare la caratura dei piloti. Inoltre la "Parco Provinciale" è la più lunga tra le prove. Tra le storiche Riolo è il più veloce, mentre solo Elia e Pagagnoni riescono a contenere il distacco entro i 10 secondi. Dall’ottava posizione in poi, i ritardi superano il mezzo minuto, dalla sedicesima la frazione intera. Stesso copione sulla ps 3 "Antognano": l’equipaggio siculo si conferma primo, mentre Elia perde contatto. Desta scalpore l’ottima prestazione di Valeriano Toscani, che scala con la Innocenti Mini Cooper di soli 1300 centimetri cubici fino all’undicesimo posti, davanti ad auto di cilindrata ben maggiore. Sulla "Veleia" Riolo e Marin calano il poker e si avvicinano al minuto di vantaggio. Rinvengono Mosso e Pagella, mentre Capsoni sfrutta l’agilità della sua "Alpine". Pronostici sovvertiti nel Rally di Coppa Italia. Beltrami-Ollio entrano in prova spavaldi e firmano lo scratch precedendo le vetture a trazione integrale, potenzialmente favorite in condizioni di aderenza critiche. Così si issano in testa. Proh e Quarantani si confermano della partita: sono secondi in prova e nella classifica assoluta. In sette abbandonano la gara: tra loro anche Leoni- Valmassoi, già attardati ieri da problemi elettrici. I battistrada si ripetono anche sulla "speciale" successiva, "Antognano", ma trovano in Caldaralo- Baldini due emuli coraggiosi: sono secondi con la Clio N3. Rainieri, Pascolani e Farina sono costretti alla resa, Pietro Noci piega il ponte e accumula un ritardo superiore ai due minuti. La "Veleia" non è ancora iniziata quando Quarantani rende la tabella di marcia: problemi di motore ammutoliscono la Lancer. In testa Beltrami-Ollio aggiungono un ulteriore risultato positivo e giungono al riordino con un discreto margine. Tramelli-Bottazzi riconquistano la piazza d’onore, mentre soli 7 decimi separano Caldaralo Baldini e Giaconia - Torri, in lotta per un posto sul podio e per la vittoria in N3. Encomio meritato per Gubertini – Toni, noni con la piccola Peugeot 106 in allestimento Gruppo N. Si riparte dal parco assistenza di Carpaneto col sole. Ma se variano le condizioni meteorologiche,poco cambia in vetta alla classifica. Così tra le storiche continua l’egemonia di Riolo-Marin. Per loro bottino pieno: il primato in tutte le speciali è una affermazione stentorea di superiorità che ammette poche repliche. Ma sono in molti a contendersi scampoli di gloria. Pagagnoni-Dell’Acqua puntano su una condotta regolare guardando più alla classifica che alle prove; Parisi-Racca attaccano all’arma bianca dopo aver pregiudicata la gara con un dritto già sulla seconda prova; Mosso –  Racca rimontano dopo un avvio idrofobo. Bene Coppolino-Merli, quindicesimi. Note positive anche per Luciano e Marco Moranti, primi di classe con una Lancia Fulvia Hf che realmente disputò sia il Montecarlo sia la locale “Coppa Feraboli”. Matteo Beltrami e Ludovico Ollio si impongono nel Rally di Coppa Italia. Anche per loro una dimostrazione di classe opalina, un successo costruito sempre all’attacco, longanimi anche quando la strategia avrebbe imposta una condotta più accorta. Alle loro spalle una si scatena una lotta senza quartiere per le posizioni di rncalzo. Dopo sei speciali 1 decimo separa Diaconia, terzo, da Tramelli, secondo: nella settima opera il sorpasso, quindi vince l’ottava, “Veleia” e consolida la posizione.
 Tra le vetture di Scadute Omologazione s’impone, invece, la Fiat 127 Sport di Baudissone-Malgarini, precedendo avversari con modelli di cilindrata ben maggiore.

Ufficio Stampa A.C.Cremona
 


Beltrami-Ollio
(Renault Clio Williams)


Giaconia-Torri
(Renault Clio Rs)
 


Tramella-Bottazzi (Mitsubishi Lancer Evo)

Particolarmente insidiosa una doppia curva a metà dell'ultima PS del 1° giro: nell'ordine a farne le spese Marchetti-Scalmani (Peugeot 206 RC), a seguire Destefani-Frugoni (Peugeot 205 Gti) e per finire la Mini Cooper di Toscani-Marinelli

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.acicremona.it/circuito/classifiche/clasrally205.htm