57° COPPA VALTELLINA, Aprica (SO) 14-15.09.2013
MARCO GIANESINI E SABRINA FAY
VINCONO LA 57° EDIZIONE L’equipaggio del team Balbosca
vince otto prove su dieci e si aggiudica la gara davanti a
Bussi-Fomiatti (Peugeot 207 a 37”3) e a Medici-De Luis (Renault Clio
1’55”6). Dei 75 partiti dall’Aprica, |
|
Marco Gianesini e Sabrina Fay si
aggiudicano il 57° Rally Coppa Valtellina, gara valevole per il
Challenge di Zona 2 e 3 organizzata dall’Automobile Club di Sondrio.
Dopo due giorni di corsa, i due portacolori della scuderia Top Rally
hanno meritatamente vinto dapprima imponendosi e poi gestendo il
vantaggio accumulato dopo la prima giornata di gara dove la vittoria e
lo spumante, erano già messi in fresco. Va così in archivio un’altra edizione del Rally Coppa Valtellina: l’aver spostato i giorni di gara al sabato e alla domenica, inserendo prove speciali molto insidiose ma gradite agli equipaggi, ha fatto dire a gran voce alla maggior parte dei piloti che si è trattata della più bella “Coppa” degli ultimi anni! Ufficio Stampa Rally
|
|
Colombini-Bambini (Renault New Clio R3C) |
Crugnola-Ferrara (Peugeot 208) |
Tanto spavento nella PS1, ma incolumi Bracchi-Franzi (Renault New Clio R3C) |
Un po' di cronaca:
Si sono da poco concluse le verifiche
pre-gara del 57° Rally Coppa Valtellina. Dei 77 iscritti solo in due
equipaggi non si sono presentati alle operazioni preliminari portando
così a 75 il numero di concorrenti che oggi pomeriggio, alle ore 14:01,
prenderà parte alla corsa lombarda: assenti sicuri saranno dunque
Zigliani-Zigliani (Clio R3 n.22) e Verdura-Bozzo (Alfa Romeo Gtv n.103).
Lo start avverrà da Corso Roma alle ore 14:01. Domani la Ps Grosotto
verrà spezzata in due portando il totale a 10 prove speciali. Il Rally Coppa Valtellina mantiene le tradizioni e già dopo poche prove speciali i colpi di scena si susseguono a ritmi vertiginosi. A comandare la classifica dopo sei prove speciali è il duo valtellinese formato da Marco Gianesini e Sabrina Fay su Peugeot 207 S2000 che dopo aver ingaggiato un avvincente duello con Perego-Belfiore, sono passati in testa grazie alla rottura del motore del pilota tiranese; secondi, dopo la prima giornata di gara, sono Matteo Bussi e Daniele Fomiatti su identica vettura e staccati di 17”4. Più lontani gli avversari che però rendono viva la lotta per il podio: terzo è il reggiano Medici su Clio S1600 attardato da una scelta poco felice di gomme. La lotta per il podio lo vedrà coinvolto insieme al locale Danilo Colombini, spettacolare protagonista con la Clio R3C (Orange) ora quarto. Quinto è Stefano Moretti su Mitsubishi evo IX N4 (Bianchi). Dopo aver vinto la prova di apertura “Castello”, Gianesini ha ingaggiato un bel duello con Perego il quale si è aggiudicato Ps2 e Ps3 mettendo in mostra tutto il suo talento con la Mitsu N4 Terrosi. Una foratura su San Rocco ha attardato Gianesini ma proprio quando sembrava che Perego avesse un vantaggio gestibile, il pilota penta campione del “Coppa” si è dovuto fermare (Ps5) per la rottura del motore. Via libera dunque a Gianesini che dopo sei prove è davanti al cognato Bussi, su identica vettura. Numerosi i ritiri quando al termine della corsa mancano ancora quattro stage: se Puricelli (Fiesta R5-A-Style uscita di strada) e Caranci (Mitsubishi R4 PromoRacing) rientreranno domani con la formula “SuperRally”, Bracchi (Clio R3 SpeedRally), M. Moretti (Astra id.), E.Vittalini (C2 Wita team) e Cervini (Mg Zr Vassena) non saranno più in gara viste le rovinose uscite di strada che hanno avuto conseguenze solo per le scocche delle loro vetture. Dei guasti hanno invece messo Ko le vetture di Lauro (Grande Punto), Grassano (Honda), O. Rainoldi (Clio R3 Gma Comp.), Musci (C2 Autotecnica inzadi). |
||
|
I due
passaggi su “Grosotto” e “Grosotto-Bis” vedono il pilota del team
Balbosca primeggiare davanti a Bussi e Medici. Bene Bruni-Doglio, in
S1600 mentre superlativi sono Crugnola-Ferrara che con la piccola 208
R2B segnano un 5° tempo di prova e sono ora 9°. Sondrio- Il 57° Rally Coppa Valtellina è ripartito questa mattina sotto un cielo plumbeo che non ha fatto mancare anche scrosci di pioggia. I piloti che hanno preso il via della seconda giornata di gara hanno trovato un asfalto molto bagnato e viscido ed i primi equipaggi hanno optato per gomme da bagnato. Ad aggiudicarsi le due speciali Grosotto e Grosotto-Bis è stato Gianesini che ha confermato così la vetta della graduatoria; sempre secondo il cognato Bussi, su identica vettura, la Peugeot 207 S2000 del team Balbosca. Rispetto alle prove di ieri si registra un’inversione di tendenza: un solo ritirato in due prove speciali: il còrso Mattei. Ps Grosotto: Gianesini timbra anche il primo stage di giornata davanti a Bussi di 1”4. Medici consolida la terza posizione mentre quarto è Bruni, secondo di S1600; quinto Colombini. La brevità della prova speciale fa si che i distacchi siano contenuti. Nisi (Clio N3) non riparte nonostante abbia finito la giornata di ieri: troppi danni alla Clio nell’uscita di strada patita dopo il fine Ps6. Anche Mattei (Mitsu R4), fermo per incidente in Ps6, non è più della gara. Grosotto bis: Gianesini-Fay non lasciano spazio ai rivali aggiudicandosi anche la ps8 col tempo di 5’55”7; Bussi è dietro di 2”7 mentre sul podio di speciale sale Bruni (Punto S1600) attardato di 5”. Quarto è Medici ma a sorprendere è il 5° tempo di Crugnola che con la piccola Peugeot 208 R2 mette a segno un parziale da urlo a soli 9”1 da Gianesini! Questa prova conferma terzo Medici mentre accende la lotta alle sue spalle: Colombini è 4° ma subito dietro di 1”7 risale Bruni mentre a 2”1 c’è Moretti. |
|
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |