La festa, rovinata parzialmente solo dalla pioggia nella cerimonia
conclusiva, ha riguardato anche Alan Pontiggia e Michele Cussigh (Speed
Rally), quarti assoluti, vincitori del trofeo R3 e leader di due ruote
motrici con la Clio R3 dopo una lotta da coltello tra i denti contro
Roncoroni (GMA Racing) e Bendotti (Orange), finiti nell’ordine. Gioia
per Manuel Bracchi e l’”amuleto” Mirko Franzi, vincitori di S1600 dopo
una lotta senza fine con gli amici Varisto e Baruffi, entrambi su Fiat
Punto (Speed Rally).
Successi di classe anche per Mainetti-Vitali (Mitsubishi N4),
Caranci-Caranci (Fiat 500 R3T), Rainoldi-Conte (Seat Ibiza Tdi A7),
Lauro-Tognolini (Clio Williams FA7), Colombini-Mansueti (R2B e primi di
trofeo Gordini), Soravia-Pais de Libera (Clio N3), matematicamente
vincitori del Corri Con Clio, Bianchi-Pegoraro (Saxo A6), Mazzeri-Di
Tommaso (Peugeot 106 FA6), Todeschini-Morini (Rover A5),
Branchi-Calufetti (Peugeot 106 FA5), Della Pietra-Marini (Peugeot 106
FN2), Rusconi-Adamoli (Peugeot 106 FN1).
Con la 26° posizione assoluta, Nicholas Cianfanelli si è aggiudicato il
Trofeo “Associazione Concessionari autoveicoli Sondrio” in palio per il
primo valtellinese Under 25.
L’egemonia tra le scuderie è andata alla locale Promo Sport Racing che
si è confermata ancora una volta migliore nonostante le poche primavere
alle spalle!
Addetto stampa: Luca Del Vitto 338.8092784
info@lucadelvitto.com
|
E’ ANDREA
PEREGO IL PRIMO LEADER DEL 55° COPPA VALTELLINA
Il
tiranese, navigato da Romano Belfiore, ha vinto la Ps1 S.Cristina con il
tempo totale di 2’12”8; con la Mini John Cooper il driver della
Grifone-Rally Project ha staccato Tosini-De Luis (Skoda Fabia S2000 DP
Autosport-Promo Sport) di 3”7 e Bussi-Fomiatti (Peugeot 207 S2000
Balbosca-Asso) di 3”9.
L’attesa è finita: è partito dal piazzale Palabione il Coppa Valtellina
numero 55. La gara organizzata dall’Automobil Club di Sondrio,
capitanato da Giovanni Trinca Colonel, ha visto la disputa della prima
prova speciale in programma sui tre chilometri della S.Cristina, tratto
già disputato questo pomeriggio in fase di shake down. A prevalere è
stata la Mini John Cooper del team Grifone condotta da Andrea Perego e
navigata da Romano Belfiore che ha realizzato il tempo di 2’12”8; il tre
volte vincitore della gara sondriese ha rifilato più di un secondo al
chilometro ai pur bravi avversari: 3”7 a Luca Tosini e Daniele De Luis
che su Skoda Fabia della DP Autosport hanno ben portato in gara i colori
della locale Promo Sport Racing e 3”9 al debuttante –in S2000- Matteo
Bussi con Daniele Fomiatti della Asso Rally Team (Peugeot 207 Balbosca).
Quarto tempo dell’idolo locale Marco Gianesini che con la Punto Abarth
S2000 del team Procar (Asso) realizza il tempo di 2’17”2 a 4”4 da
Perego. Le prime vetture di due ruote motrici sono entrambe targate
ValSenagra Corse: con il numero 20 Roncoroni e Brusadelli (Clio R3C GMA
Competition) hanno realizzato il quinto parziale di giornata e migliore
di gruppo con 2’20”2 mentre settima è la Fiat Punto S1600 (Speed Rally)
dei locali Gianluca Varisto e il fido Ramon Baruffi che ha fermato i
cronometri sul 2’21”8. In mezzo c’è la sesta piazza del pilota di
Montagna Stefano Moretti con il tiranese Giulio Oberti a 8”8 dalla vetta
con la Peugeot S2000 del team Bianchi, scuderia New Turnomark. Ottavo
tempo del bergamasco “Gianpy” Bendotti che insieme all’amico Mattia
Pedretti su Renault Clio R3C del Team Orange (3B Racing) ha terminato in
2’22”2. Altre due “tuttoavanti” ad occupare la nona e la decima piazza;
Manuel Bracchi e Mirko “Zizzo” Franzi (Punto Speed Rally) hanno colto la
seconda posizione di S1600 con un distacco di 9”9 dal leader della
generale mentre la top ten è completata dall’inossidabile coppia orobica
formata da Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi su New Clio R3 con
2’23”1.
Da segnalare il ritardo accumulato da Mario Moretti e Marika Scarpa (C2
S1600 - Tekno Rally) che si sono girati nelle prime curve perdendo oltre
un minuto; stessa sorte ma ritardo inferiore per i varesini Meli-Toniolo
(Clio R3 Curno) che concludono staccati di 29”3 dalla vetta.
IL 55° COPPA VALTELLINA PARTE COL BOTTO: SUBITO OUT MARCO GIANESINI
Fuori
strada anche la vettura di Aiola che ostruisce la carreggiata. In
trasferimento gli equipaggi dal numero 70 in poi.
Il Coppa
Valtellina entra nel vivo e già si registra il primo colpo di scena. Non
passano che pochi minuti e sulla Ps2 S.Rocco, la prima di giornata, la
Grande Punto Abarth di Marco Gianesini e Sabrina Fay è già fuori dai
giochi: “Avevamo percorso circa tre chilometri- racconta uno sconsolato
Gianesini al telefono- e dopo un tornante destro ci siamo immessi in un
sinistra/destra in cui bisognava tagliare molto; probabilmente un sasso
all’interno ci ha sbalzato dalla parte opposta e siamo finiti contro il
muro danneggiando irreparabilmente la Punto della Procar. Non ci siamo
fatti nulla ma ci dispiace perché nella gara di casa si vorrebbe sempre
fare bene.”
La speciale è stata vinta da Perego-Belfiore con il tempo di 5’51”7
davanti a Tosini-DeLuis per 1”6 e a Bussi-Fomiatti per 6”6. Tosini
quindi, secondo lo scorso anno, si candida come unico serio rivale di
Perego anche se la speciale più impegnativa, la Grosotto, deve ancora
svolgersi. Tra le “tutto avanti”, superlativa performance di
Bendotti-Pedretti che con la Clio R3 sono quarti assoluti a 13”7; buona
la replica di Lozza-Fiorendi a 16”0. Un po’ attardato rispetto ai rivali
è Roncoroni, comunque decimo assoluto.
Un incidente accorso ad Aiola-Bambini (Clio N3 n.51) ha causato
l’interruzione della speciale: la vettura ostruiva la sede stradale e,
una volta ripristinata la stessa, il pubblico mossosi dalle posizioni ha
impedito il proseguimento della speciale. Dalla numero 70 saranno
assegnati i tempi imposti. |
Gianesini-Fay
(Abarth G.Punto S2000)
Cianfanelli-Foppoli
(Renault Clio RS) |
PEREGO
–BELFIORE SEMPRE PIU’ LEADER DEL COPPA VALTELLINA
L’equipaggio valtellinese vince anche le prime due prove di giornata e
si conferma al comando della graduatoria generale. Secondi
Bussi-Fomiatti a 18”1 mentre terzi Tosini-DeLuis a 28”3.
Andrea Perego inizia ad allungare le mani verso la 55° Coppa Valtellina;
il driver tiranese della Grifone canta fuori dal coro insieme a Romano
Belfiore sulla Mini John Cooper scudata dalla Rally Project,
raggiungendo già il vantaggio di 18”1 sui secondi assoluti, Matteo Bussi
e Daniele Fomiatti.
Vincitore della prova d’apertura, nella serata di ieri, Andrea Perego è
riuscito a primeggiare anche sulla S.Rocco e sulla Grosotto mettendo già
un buon margine alle proprie spalle. Detto del ritiro di Marco Gianesini
e Sabrina Fay sulla PS2, è doveroso citare anche la grandissima gara di
Matteo Bussi: l’ex navigatore di Dordi e dello stesso Gianesini, alla
quinta esperienza al volante, ha fin qui condotto una corsa impeccabile
dimostrandosi abile e tenace sulla Peugeot 207 di Balbosca. Un problema
tecnico invece ha fatto slittare in terza posizione Luca Tosini e
Daniele DeLuis, ottimo equipaggio della DP Autosport che però ha
accusato un problema elettrico.
Nel corso della Ps3 va segnalato il ritiro di Eugenio Lozza ed Antonella
Fiorendi, validi interpreti della classe R3C e al momento quinti
assoluti.
In sala stampa vengono forniti i rilievi relativi alle medie orarie che
indicano, contrariamente a ciò che ci si aspettava, che la gara dell’Ac
Sondrio risulta piuttosto lenta; infatti, su tre prove speciali
percorse, nessuno degli equipaggi ha superato gli ottantadue chilometri
orari: facendo fede ai tempi di Perego, vincitore dei primi tre stages,
le medie sono di 81.31 sulla S.Cristina, 75.74 a S.Rocco e 80.95 sulla
lunga Grosotto.
LUCA TOSINI E DANIELE DE LUIS VINCONO LE ULTIME DUE SPECIALI MA IL
55° COPPA VALTELLINA VA AD ANDREA PEREGO E ROMANO BELFIORE SU MINI JOHN
COOPER WRC DEL TEAM GRIFONE E DELLA SCIDERIA RALLY PROJECT.
Quarto
sigillo nell’albo d’oro del Coppa per Perego che scrive ancora il suo
nome nell’albo d’oro dopo l’edizione del 2010 e quelle del 2003 e 2004.
Ancora una volta secondi Tosini e D Luis mentre terzi i sorprendenti
Matteo Bussi e Daniele Fomiatti
Le ultime
due prove speciali si sono concluse nel segno del camuno Luca Tosini: il
driver di Ceto, sulla Skoda Fabia S2000 della DP Autosport vince sia a
S.Rocco che a Grosotto ma non riesce a scalzare Andrea Perego dalla
vetta; è lui, insieme a Romano Belfiore, a trionfare per la quarta volta
nel Coppa Valtellina!
Dopo aver accumulato un vantaggio di 33”9 su Bussi e 34”1 su Tosini,
Perego ha saggiamente amministrato la leadership concedendo a Tosini
solo 7”4 in due prove. Ottimi tempi proprio per Tosini –De Luis (Skoda
Dp Autosport) che come nell’edizione scorsa riesce a vincere alcune
speciali. Dopo l’inconveniente elettrico che non faceva pescare
sufficiente benzina nella Ps3, il duo della Promo Sport Racing ha via
via accorciato le distanze da Bussi che nel finale ha ovviamente ceduto
il passo al più scafato avversario. Spicca comunque la prestazione di
Matteo Bussi: l’ex navigatore di Dordi e Gianesini riesce a concludere
una gara sensazionale, la quinta della sua carriera di pilota, finendo a
podio con la Peugeot 207 S2000 del team Balbosca –Asso Rally Team. Per
lui solo qualche recriminazione nella S.Rocco 2 dove ha prediletto una
guida pulita ma meno redditizia.
Bella e vivace la volata finale per il quarto posto e per la supremazia
di R3C: la lotta riguardava il locale Pontiggia (Speed Rally), il
comasco Roncoroni (Gma Competition) e il bergamasco-camuno Bendotti
(Orange). A prevalere, nonostante l’ottimo rush di un super Roncoroni, è
stato Alan Pontiggia (New Turbomark): il pilota di Cosio, insieme
all’udinese Cussigh ha concluso con il distacco di 2’22”8 da Perego
ottenendo il successo tra le due ruote motrici. Alle sue spalle, per
soli 0”6 Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli (VS Corse) che hanno avuto
il merito di lottare fino alla fine. Sesti e terzi di classe Gianpietro
Bendotti e Mattia Pedretti, (3B Racing) che hanno ceduto l’onore delle
armi soprattutto dopo la foratura patita in Ps 4. Settimo è il pilota di
Ardenno Manuel Bracchi col sondriese Mirko Franzi (Rally Company),
navigatore già vincitore del Coppa con Bardea e Rossetti, che ha portato
la Fiat Punto S1600 della Speed Rally in vetta alla classe
d’appartenenza per soli 7”6 di vantaggio su Gianluca Varisto e Ramon
Baruffi (id. VS Corse). Nona la Peugeot S2000 di Moretti e Oberti che
non hanno mai impensierito i rivali di classe mente a chiudere la top
ten ci sono Edoardo Spagnolatti con la compagna Ramona Ghislini, autori
di un sensazionale finale di gara. Dei 61 equipaggi partiti ben 19
figurano tra i ritirati.
Record! Quattro successi con quattro vetture diverse: Andrea
Perego sale a quota quattro nel numero di vittorie e avvicina il record
ancora nelle mani di Mario Stagni, fermatosi a sei. Il particolare
curioso è che Andrea, figlio d’arte di quel Giordano che nel 1984 vinse
su Porsche, ha trionfato sempre con vetture diverse: nel 2003 vinse con
la Opel Corsa S1600, l’anno seguente con la Fiat Punto S1600, nel 2010
il marchio di casa Peugeot con la 207 S2000 ed ora con la Mini JCW. E’
la seconda affermazione assoluta della vettura inglese in territorio
nazionale dopo quella di Navarra sugli sterrati dell’Adriatico; la prima
su asfalto. Le prime due posizioni della classifica sono identiche
all’edizione passata; questa volta Bussi “sostituisce” sul podio
Freguglia, tra l’altro sempre su Peugeot 207. Ultima chicca: non è la
prima volta che una Mini Cooper vince il Coppa Valtellina; accadde nel
1967. Il pilota era Attilio Ramponi, unico a figurare nell’albo d’oro
anche se al suo fianco vi era Giuseppe Barlascini, tutt’oggi presente
sul campo gara nelle vesti di radioamatore!
|