39° RALLY COPPA D'ORO , Spinetta Marengo (AL)  01-02.06.2013

TIZIANO BORSA E CARLA BERRA TRIONFANO AL COPPA D’ORO

FERRAROTTI E STRATA COMPLETANO IL PODIO
 

 

Al termine di una giornata a dir poco intensa sono Tiziano Borsa e Carla Berra i vincitori dell’edizione numero 39 del Rally Coppa d’Oro. La coppia del Biella Motor Team ha subito centrato l’obiettivo al debutto sulla Ford Fiesta Rrc, firmando così la quarta affermazione nella gara alessandrina, dopo quelle del 1997, 1998 (con la Ford Escort Cosworth) e del 2008 (Peugeot 207). Il secondo posto finale premia la velocità e la costanza di Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, su Renault Clio R3C Best Racing Team (primi tra le due ruote motrici), che sono riusciti a contenere sull’ultima PS il ritorno di Marco Strata e Lady Tuning, alla fine terzi ma a lungo protagonisti della gara. La coppia genovese della SCR Motorsport ha vinto il Gruppo N, ma ha dovuto arrendersi per una foratura proprio quando stava iniziando ad impensierire Borsa per la vittoria assoluta. Al quarto posto Giuseppe Iacomini e Simona Forlino, su Subaru Impreza R4 della Firefox Racing, che hanno preceduto Armando Defilippi e Franco Piovano, su Renault Clio Super 1.6 della Provincia Granda. La vittoria tra le Renault Twingo iscritte al Trofeo Gordini di zona è andata a Gil Calleri e Giorgio Zuccaro della Provincia Granda, che si sono anche tolti la soddisfazione di chiudere in nona posizione assoluta. Tra le auto storiche successo per Piero Gobbi e Roberto Valpreda su Lancia Stratos (Scuderia Monferrato), davanti ai francesi Fabian Cartery e Mathieu Roux su Fiat 124 (Asa Antibes). La trentanovesima edizione del Rally Coppa d’Oro va in archivio e sarà ricordata come una delle più movimentate. La direzione gara ha dovuto fare gli straordinari, gestendo al meglio situazioni straordinarie. Su 65 vetture partite solo 45 hanno raggiunto il traguardo, questo conferma il Coppa d’Oro una delle gare più dure e selettive, che ha meritato il coefficiente 1,5 nel Challenge di Zona.

Tabellino: Partiti 65 Arrivati 45 Vincitori PS: Tagliani 1, Strata 3, Borsa 4, Principali Ritiri: Tagliani uscita di strada, Leporace uscita di strada, Fiorenti uscita di strada, Pettenuzzo frizione, Ferrara motore (in trasferimento), Brega uscita di strada

Ufficio Stampa Rally


Borsa-Berra (Ford Fiesta RRC)


Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio R3C)

E’ partita ufficialmente dalla splendida cornice dell’Hotel Diamante di Spinetta Marengo la trentanovesima edizione del Rally Coppa d’Oro, Trofeo Città di Alessandria ed intitolato alla memoria di Beppe Massolo. La manifestazione ha preso il via nel migliore dei modi, accompagnata da un clima mite e circondata come al solito da una nutrita schiera di spettatori. Nessun appassionato alessandrino ha voluto mancare all’appuntamento con questa classica del rallismo piemontese, valida per il Challenge Rally Zona 1 e per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta. Tanto pubblico presente già dalla mattina per le operazioni di verifica, poi il popolo del rally si è spostato in massa a Valenza per la prova spettacolo, un appuntamento irrinunciabile per il popolo dei motori, che ha potuto assistere al solito show in tutta sicurezza. Le emozioni non sono mancate, grazie ad un percorso studiato appositamente per far divertire pubblico ed equipaggi. Archiviata con successo la prima serata di gara, oggi si farà sul serio, con altre sette prove speciali in programma; il centro logistico della gara si trasferirà a Serravalle Scrivia e sarà ospitato dal Centro Commerciale Serravalle. Un’altra ottima occasione per il pubblico, che potrà osservare da vicino il riordino e le operazioni dei team nel parco assistenza.
PS1 “Coionor” – Km 3.68: La prova spettacolo “Coinor” è stata presa d’assalto dal pubblico, che, vista la serata finalmente primaverile, ha affollato le zone riservate agli spettatori, creando una cornice unica per gli equipaggi in gara. Condizioni ottimali, con asfalto asciutto e temperatura di poco inferiore ai 20°. I primi 3,68 km cronometrati hanno delineato i valori in campo, anche se molti piloti hanno preferito affrontare la prova spettacolo con molta cautela. Il re della serata di Valenza è stato Michele Tagliani, primo in coppia con Daniele Mangiarotti sulla Peugeot 207 Super 2000 con il tempo di 3’04”, seguito dall’altra Peugeot 207 di Massimo Marasso e Marco Canuto, secondi a solo un decimo. Terzo tempo a 1”5 per Massimo Brega e Claudio Biglieri su Mitsubishi Lancer, seguito da Tiziano Borsa e Carla Berra su Ford Fiesta Rrc a 3”3 e da Marco Strata e Lady Tunig su Mistubishi Evo X a 5”4. Le prime cinque posizioni danno chiaramente idea della grande sfida che potrebbe delinearsi sulle prove speciali di domenica. Al sesto posto a 7”9 e primi tra le due ruote motrici hanno chiuso Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli su Renault Clio R3, seguiti dalla Citroen Saxo A6 di Marco Petracca e Fabrizio Soncin a 9”3. Ottava posizione a 9”4 per l’intramontabile Italo Ferarra in coppia con Gabriele Bobbio su Peugeot 207, seguito da Armando Defilippi e Franco Piovano su Renault Clio Super 1.6 a 10”4. Chiudono la top ten Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci, decimi a 10”7 con una Mitsubishi Lancer


Gobbi-Valpreda (Lancia Stratos)

PS2 “Montebore” – Km 7,25: Parte con la massima determinazione Strata, che si aggiudica la prova in 4’57”5, con Borsa che lo marca stretto a 1”1. Terzo è Brega a 3”1, seguito da Tagliani a 8” e da Ferrarotti, che si conferma velocissimo tra le due ruote motrici a 9”4. Sesto in prova è Marasso, staccato 12”2, che chiude davanti a Iacomini (+15”), Ferrara (+15”6), Defilippi (+17”.2) e Leporace, decimo a 18”4. I valori in campo iniziano a delinearsi e dopo la PS3 la classifica generale inizierà ad essere più veritiera.
PS3 “Borgo Adorno” – Km 12,34: Arriva il primo colpo di scena di giornata, il percorso del Coppa d’Oro inizia a fare selezione e Tagliani ne paga le conseguenze. Il pavese perde il controllo della Peugeot 207 in un tratto veloce e vola fuori strada. La gara perde così uno dei protagonisti e prosegue con la vittoria parziale di Borsa, che inizia a prendere confidenza con la Fiesta Rrc. 8’49”5 il tempo del vercellese, seguito a 7” da Brega, con Strata terzo a 11”8 nonostante un testacoda. Quarto tempo per Marasso a 15”6, seguito da Ferrarotti a 22”5.
PS4 “ Grondona” – Km 13,69: Sulla prova speciale più lunga Borsa tenta l’allungo, vincendo con il tempo di 9’48”8, ma Strata contiene il distacco in 5”6. Terzo è Brega a 8”5, mentre gli altri sono molto più lontani, a cominciare da Ferrara, quarto a 29”. Il quinto tempo a 29”8 è di Iacomini, seguito da Ferrarotti, sesto a 31”1. Settima posizione per Defilippi a 37”, davanti a Benazzo (+40”2), Donato (+48”7) e Ghezzi (+55”). Foratura nei primi metri di PS per Marasso, che lascia per strada oltre 1’. La prova viene sospesa per l’incidente senza conseguenze di Fiorenti-Foppoli (Citroen C2) con la vettura che ostruisce il passaggio. Calleri, Lugano e Campochiaro si trovano già in prova e sono costretti a fermarsi, per loro sarà applicato il tempo imposto. Dopo il veloce recupero della vettura incidentata la PS prosegue senza problemi.

Dopo quattro prove speciali inizia a parlare chiaro la classifica del 39° Rally Coppa d’Oro, che vede al comando Tiziano Borsa. Il pilota Ford sta affinando la conoscenza della Fiesta Rrc ed è apparso davvero entusiasta al riordino di Serravalle. L’alfiere del Biella Motor Team a metà gara può contare su un vantaggio di 15”7 su Brega, ma pare che il gap possa crescere, dato che Borsa al riordino ha dichiarato di aver affrontato il primo giro con molta cautela. Al terzo posto si trova Strata, staccato di 18”4 dalla vetta. Il genovese sembra essersi cucito addosso la Lancer Evo X e chiude il terzetto di piloti che con molta probabilità si giocherà la vittoria finale. Ferrarotti, in gara per svolgere dei test in vista degli impegni futuri, è quarto ma con un distacco di 1’06”5 e deve guardarsi le spalle dagli attacchi di Ferrara, sesto a 1’13”1. Come al solito il riordino presso il Centro Commerciale Serravalle ha riscosso grande successo, con il pubblico che ha potuto avvicinarsi alle vetture e scambiare opinioni con i piloti.


Strata-Lady Tuning (Mitsubishi Lancer EVO IX)


Calleri-Zuccaro
(Renault Twingo)

Tagliani-Mangiarotti
(Peugeot 207 S2000)

PS5 “Montebore” – Km 7,25: Strata è nuovamente il più veloce sulla Montebore e migliora il tempo del mattino, vincendo il settore in 4’56”2, con 1”5 di vantaggio su Borsa e 5” su Brega. Ferrarotti si conferma quarta forza, staccato di 10”2, seguito da Marasso, quinto a 10”5. Non entra in prova Ferrara, fermo in trasferimento per problemi al motore della 207.
PS6 “Borgo Adorno” – Km 12,34: Borsa mette in cassaforte la gara e vince la PS con il tempo di 8’50”9, davanti a Brega, staccato di 9”9 e con Ferrarotti sempre più veloce terzo a 19”1. Marasso è quarto a 22”1, seguito da Defilippi, quinto a 28”3. Strata fora e perde oltre 1’20”, vedendo così svanire le possibilità di andare a prendere Borsa. Nella generale il genovese finisce in quarta posizione, venendo scavalcato da Brega e Ferrarotti.
PS7 “ Grondona” – Km 13,69: Transitano sulla prova Borsa (9’47”8), Marasso (+22”2) e Brega, ma proprio quest’ultimo è protagonista di una violenta uscita di strada, fortunatamente senza alcuna conseguenza per l’equipaggio. Le partenze vengono sospese per permettere l’intervento, fortunatamente poi non necessario, dei mezzi di soccorso. Per tutti gli altri concorrenti, che percorrono la PS in trasferimento, viene applicata la regola del tempo imposto. Ai concorrenti viene assegnato il tempo di Marasso, ultimo a transitare sulla prova.
PS8 “Montebore” – Km 7,25: Strata tenta il tutto per tutto, cercando di recuperare in parte il tempo perso per la foratura. Il genovese vince la PS con il tempo di 4’58”2, con 5”4 di vantaggio su Ferrarotti, ma non basta per scavalcare il reggiano. Borsa lascia sfogare gli avversari e chiude terzo a 7”1, ormai certo del successo.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio