35° RALLY COPPA D'ORO,  Alessandria 18-19.04.2009

TAGLIANI-PERICOTTI SU FIAT PUNTO SUPER 2000 VINCONO IL 35° COPPA D’ORO
DOMENICALI-RICCI SI AGGIUDICANO LA COPPA D’ORO HISTORIC

 

Sono Michele Tagliani e  Benedetta Pericotti a bordo della Fiat Punto Super 2000 by Bernini  della Eurospeed  i vincitori della trentacinquesima edizione del Rally Coppa d’Oro. La gara è stata caratterizzata dalla pioggia incessante, scesa su tutte le otto prove speciali compresa quella del sabato sera di Valenza Po. L’equipaggio pavese ha così preceduto Gianluca Verna e Luca Pieri a bordo di una Renault Clio Super 1.6 by Balbosca della Event Motorsport, protagonisti proprio nel finale di gara di una bella lotta con Italo Ferrara e Fabio Ceschino, giunti in terza posizione su una Peugeot 207 Super 2000-Balbosca della scuderia Meteco Corse. Il sempreverde pilota alessandrino ha visto sfumare proprio sull’ultima prova speciale il secondo posto per un solo decimo di secondo.
In quarta posizione invece hanno terminato Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci, vincitori del Gruppo N con la Subaru Impreza preparata da Bertino della Meteco Corse, mentre in quinta posizione sono arrivati i vincitori della classe R3C e della tappa odierna del monomarca Renault Goffredo Baduini e Luca Miletto, sulla vettura preparata dalla Cizeta Sport. La Classe N3 è andata invece a Michele Caladaralo e Piero Protti, su una Renault Clio Rs by Gima della Eurospeed, autori di una gara tutta in crescendo e premiata dalla nona posizione assoluta finale.

La Coppa d’Oro Historic ha visto trionfare Marco Domenicali e Lorenza Ricci; l’equipaggio del Tricolore Rally Team aveva chiarito le proprie intenzioni già sabato sera, infliggendo un distacco molto alto ai due avversari in gara. Il pilota di Lecco al volante della Porsche 911 RS si è aggiudicato tutte le prove speciali in programma, senza lasciare nulla agli avversari. La seconda posizione è andata invece a Roberto Giovannelli e Flavio Aivano, sempre su Porsche 911 RS, che si sono visti consegnare la seconda piazza dal ritiro di Sergio Cabella e Claudio Rossi su Opel Kadett.


Ufficio Stampa


Tagliani-Pericotti
(Fiat Punto S2000)


Verna-Pieri (Renault Clio S1600)
 



In una serata piovosa ma scaldata dal numeroso pubblico che ha affollato la prova speciale spettacolo “Coinor” è scattata la trentacinquesima edizione del Rally Coppa d’Oro – terza Coppa d’Oro Historic. La pioggia ha iniziato a scendere pochi minuti prima dello start della speciale, senza mai abbandonare i concorrenti. Il fondo estremamente viscido si è rivelato una trappola per alcuni equipaggi, subito fermi in seguito a leggere ma irrimediabili toccate.
Il settore cronometrato ha visto le vetture sfilare con ordine di partenza inverso; è toccato dunque alle tre auto storiche aprire le danze, con Domenicali-Ricci con una Prosche 911 Rs che infliggono già un distacco importante agli avversari Cabella-Rossi, a 24”6 con Opel Kadett e Giovannelli-Aivano, anch’essi su Porsche a 31”4. Tra le auto moderne è Tagliani a fare la differenza; il dentista pavese navigato sulla Fiat Punto Super 2000 da Benedetta Pericotti sui tre chilometri della Coinor infligge a Giazzi, primo degli inseguitori su un’altra Fiat Punto un distacco di ben 8”9. Terzo miglior parziale e primato in Gruppo N per Taverna-Corollo a 9”3 con la Subaru Impreza, mentre Italo Ferrara fa registrare il quarto tempo con la Peugeot 207 S2000 a 9”5. Ronco-Tachis con la Renault Clio Rs fanno meglio di tutti in classe N3 e tra le due ruote motrici, chiudendo quinti a 10”2 davanti a Verna, primo in Super 1.6 e sesto in prova a 11”8. Chiudono la top ten nell’ordine: Strata (Mitsubishi N4), Aragno (Renault Clio R3C), Benazzo (Subaru Impreza N4) e Mazzarà (Renault Clio S1.6), tutti racchiusi in meno di un secondo. Al risveglio in seguito al lungo riordino notturno presso l’Hotel Diamante di Spinetta Marengo i concorrenti hanno trovato condizioni invariate rispetto a ieri, con la pioggia che con molta probabilità accompagnerà tutta la gara.Il via la mattina alle ore 7:31, con direzione Arquata Scrivia, sede del primo parco assistenza.

 

E' un solido palo il posto più gettonato alla Prova spettacolo


PS2 “Salata2 – Km 5,92 -  Michele Tagliani e Benedetta Pericotti si mettono tutti alle spalle, infliggendo nuovamente un distacco consistente agli inseguitori. Il duo pavese impiega 4’53”7 per completare la piesse di apertura della giornata, seguono Verna-Pieri su Renault Clio S1.6 a 6”6 e Strata-Roggerone, primi di N con la Mitsubishi a 7”5. Ferrara con la Peugeot 207 chiude quarto a 8”1, seguito da Bobo Benazzo, quinto a 8”4. Giazzi con la Punto S2000 è sesto in prova a  12”3, davanti al primo di R3C Baduini, settimo a 13”7. Candiotto con la Renault Clio Super 1.6 esce di strada ed è costretto al ritiro.

PS3 “Grondona” – Km 13,05 - Verna reagisce, vincendo la prova con il tempo di 9’48”8, tallonato da Ferrara a 4”9, mentre Strata è terzo ma staccato di 10”1. Baduini, veloce con la Clio R3, è quarto a 10”7 davanti a Tagliani, leggermente attardato e distaccato di 11”8. Benazzo firma il sesto tempo a 16”, seguito da Mezzogori, settimo con la Clio R3 a 21”6. L’ottava posizione va nelle mani di Canobbio, a 23”2, seguito da Taverna a 27” e Mazzarà a 35”5. Giazzi fora poco dopo la partenza, lasciando per strada circa un minuto e compromettendo la propria gara.

PS4 “Vigoponzo” – Km 8,8 - Tagliani reagisce vincendo la prova in 6’08”8, ma Ferrara non demorde, tallonando il pavese a 2”2. Verna è terzo con un ritardo di 3”1, mentre le vetture Gruppo N approfittano delle strade che man mano vanno sporcandosi; Benazzo è quarto a 5”7, inseguito da Strata a 7”2. Baduini si riconferma migliore tra le Clio R3 ed è sesto a 17” davanti a Mazzarà e Mezzogori +20”1, Taverna +22”5 e Aragno +24”1.

PS5 “Salata” – Km 5,92 - E’ nuovamente Tagliani a far segnare il miglior parziale; la Punto Super 2000 del leader fa segnare il tempo di 5’01”1, rifilando 4” a Benazzo, in rimonta. Verna è nuovamente terzo a 5”3, con Ferrara quarto a 6”7. Mazzarà fa segnare il sesto tempo a 9”1, precedendo Mezzogori, migliore in R3C a 11”3. Baduini segue come un’ombra il genovese accusando un ritardo di 11”7 dal leader e precedendo a sua volta Taverna +12”8, Aragno +13”5 e Canobbio +16”9. Strata, primo in Gruppo N fino alla quarta prova, viene abbandonato dalla frizione della sua Mitsubishi Lancer; il pilota genovese riesce ad uscire dalla prova con un distacco molto pesante, ma il guasto è irreparabile e lo costringe al ritiro.

PS 6 “Grondona” – Km 13,05 - Tagliani mette la firma anche sul sesto tempo parziale, chiudendo la prova più lunga e selettiva del Coppa d’Oro in 9’51”3, con Verna ad inseguire a 3”. Il dottore pavese prova dopo prova aumenta così il suo vantaggio, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Al terzo posto chiude Ferrara a 3”4, mentre Benazzo è quarto ma più staccato, 13”5. Canobbio

PS7 “Vigoponzo” – Km 8,8 - Tagliani prosegue la sua marcia verso il successo, incrementando ulteriormente il vantaggio sugli inseguitori. Il gentleman pavese vince la settima prova speciale con il tempo di 6’19”7, seguito da Ferrara a 3”4 e da Benazzo a 4”8. Mezzogori è quinto a 8”7 e primo tra le R3C; Verna stenta in un’inversione ed è quinto a 9”8; nella generale viene superato da Ferrara. La lotta per il secondo posto rimane così incerta, con i due protagonisti separati da soli 1”4 ad una prova speciale dal termine.

PS8 “Grondona” – Km 13,05 - Verna grazie alla vittoria parziale nell’ultimo settore , ottenuta con una vantaggio di 1” su Tagliani e di 1”5 su Ferrara va a prendersi la seconda posizione ai danni di quest’ultimo, per un solo decimo di secondo. Benazzo è quarto a 16”6, seguito da Mezzogori, nuovamente vincitore della prova tra le Clio R3 a 19”7.


Benazzo-Francalanci (Subaru Impreza N4)


Baduini-Miletto (Renault New Clio)


Bidone-Amerio (Renault Clio Williams)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://win.alexandriakronosport.it/risultati/rally/coppadoro2009/