E’ stata davvero
dura e selettiva questa trentaquattresima edizione del Rally Coppa d’Oro
per piloti e vetture. Ma per gli organizzatori, sempre super impegnati a
far si che il tutto vada al meglio, essere riusciti ad allestire la
gara, per loro già era un risultato importante. La prematura scomparsa
avvenuta in gennaio di Beppe Massolo, pilastro portante del gruppo di
lavoro, li aveva privati oltre che di un braccio d’acciaio, anche di un
grande amico. L’amarezza in gola di non vedere il “baffuto” sorriso di
Beppe sempre pronto a risolvere ogni piccolo problema, non ha comunque
fermato la volontà della squadra dei Lastrucci che in segno di
riconoscimento ha voluto dedicare questa edizione 2008 della Coppa d’Oro
al 1° Memorial Beppe Massolo.
E sono proprio i coniugi biellesi Tiziano Borsa e Carla Berra ad
aggiudicarsi la 34^ Coppa d’Oro, un autentico pezzo unico in oro
zecchino. L’entusiasmo sulla Coinor li porta a commettere un piccolo
errore che costa circa una dozzina di secondi ma già dalla prima prova
passano a condurre vincendo tre prove consecutive. Sulla quinta e sesta
prova forano e rimettono tutto in gioco con gli avversari a ridosso.
Solo l’ultima prova, la più lunga, la più selettiva, è quella
determinate per la loro vittoria: la vincono e si aggiudicano la gara.
Secondi sono Angelo Morino e Renato Miletto a 16”0, primi di
supermillesei con una Renault Clio Roger Tunig, sempre veloci e costanti
e proprio sull’ultima fatica strappano l’argento a Strata. Anche i
pavesi Cristian Bulgarini e Bruno Garcia sull’ultima prova scavalcano il
ligure della Subaru chiudendo con un prezioso bronzo a 21”3 e
aggiudicandosi il gruppo N. E’ quindi Marco Strata quello che ne esce
con le ossa rotte dalla Grondona, quando appena prima era secondo ad un
solo secondo dai leader. Nonostante i suoi tre secondi tempi parziali
nella 4, 5 e 6, il genovese coadiuvato alle note dal giovane acquese
Fabio Rasoira chiude ad un laconico quarto posto. E’ invece importante
il successo dei coniugi Banchini Giazzi-Bianco quinti all’esordio sulla
Fiat Punto S16 Trico Motorsport. Anche i comaschi Maurizio Mauri e
Giovanni Frigerio festeggiano una grande prestazione chiusa al sesto
posto assoluto e terzo di classe S16 con la Clio ErrEffe. Però c’è anche
spazio per i giovani Federico Pelassa e Antonello Carena nel guinnes dei
primati con la vittoria nella classe R3 con una New Clio Gima Autosport
e la settima piazza assoluta. Senza penalità sarebbero finiti al secondo
posto, ma le gare sono così, pertanto il pesante “minutoedieci”
accumulato per un ritardato controllo orario dopo il parco assistenza
indispensabile per scongiurare il ritiro dalla competizione di Luigi
Giacobone e Patrizia Boero per la rottura del differenziale sulla Grande
Punto Bernini. Chiudono i torinesi Cosimo Mazzarà ed Enrico Campo su
Clio S16 e i valtellinesi Alessandro Proh e Angelo Dell’Agostino su
Mitsubishi Lancer.
Ufficio Stampa - Rally Coppa d'Oro
|
Borsa-Berra
(Peugeot 207)
Morino-Miletto
(Renault Clio S1600)
Bulgarini-Garcia
(Mitsubishi Lancer Evo) |