Meglio di
così non poteva andare per Corrado Pinzano e Mauro Turati, vincitori del
42° Trofeo Villa d’Este ACI Como, sesto e penultimo atto del Campionato
Italiano Rally Asfalto. Prima all’attacco, poi in difesa, il duo sulla
Volkswagen Polo Rally2 preparata da PA Racing e gommata Pirelli ha dato
il massimo da subito per conquistare la prima gioia stagionale nella
serie tricolore dedicata agli specialisti del fondo scuro, arrivati in
riva a Lario per capire chi di loro avrebbe potuto continuare a lottare
per il titolo fino all’ultimo round. Un’affermazione costruita
soprattutto con coraggio, quello messo in strada dal pilota biellese, al
secondo successo tricolore in carriera, che ha fatto la differenza
nell’avvio in notturna. È stata decisiva la seconda prova speciale “Val
Cavargna”, la più lunga del rally con i suoi 21 km, conosciuta come una
delle più difficili d’Italia, affrontata in condizioni rese estreme dal
temporale e dalla nebbia. Lì Pinzano ha fiutato l’occasione e ha messo
un distacco di oltre 20’’ su tutti gli avversari, amministrato poi nelle
quattro prove del sabato fino all’arrivo finale in Piazza Cavour, nel
centro di Como. Nonostante la vittoria, il driver piemontese ha visto
comunque sfumare le ultime possibilità di puntare ancora allo scudetto,
cancellate dal risultato dei capofila del CIR Asfalto, Stefano Albertini
e Danilo Fappani, secondi sul podio a 8.7’’ di distacco.
I bresciani sulla Skoda Fabia hanno dimostrato anche stavolta una
consapevolezza invidiabile; non hanno forzato nella fase più complessa
della gara al venerdì sera, ma hanno provato la rimonta con un ottimo
scratch al sabato mattina sulla prova “Bellagio”. Alla fine il secondo
posto permette ad Albertini di aumentare il suo bottino a 72 punti, un
riferimento ormai inarrivabile sia per Pinzano che per tutti gli altri
avversari presenti a Como. Il titolo infatti verrà assegnato solo a
Bassano, con l’ultima gara a massimo coefficiente di punteggio, in un
testa a testa tra Albertini-Fappani e Campedelli-Canton, assenti
giustificati sugli asfalti comaschi.
L’ultima occasione di rimanere aggrappati alla lotta scudetto è sfuggita
per primi a Luca Rossetti e Manuel Fenoli. Partito forte con il miglior
crono in apertura del rally sulla breve “Grandola”, sotto una pioggia
torrenziale, dove ha dato 3’’ a Pinzano e 7’’ ad Albertini, il
pordenonese è stato costretto subito dopo al ritiro per problemi
all’impianto elettrico della sua Hyundai i20 Rally2. Sogni tricolori
sfumati anche per Corrado Fontana e Nicola Arena, ancora una volta tra i
migliori equipaggi del campionato in gara ma condizionati dagli episodi
nel risultato finale. Stavolta un colpo all’anteriore destra sulla “Bellagio”,
quarta prova a ridosso dell’intervallo, gli ha causato una foratura e
gli ha fatto perdere oltre 40’’ proprio mentre sembravano in netta
rimonta verso il vertice. Al pilota comasco sulla Hyundai i20 WRC non è
bastata la vittoria in tre delle quattro prove speciali del sabato, che
gli hanno concesso alla fine solo il gradino del podio con 32.8’’ di
margine. Definitivamente fuori dalla lotta per il titolo anche Giuseppe
Testa con Nicolò Lazzarini, su altra Skoda, condizionati sin dalle prime
battute da noie tecniche.
Prima un problema alla wastegate, poi alla turbina, hanno costretto il
pilota molisano ad una prova di resistenza piuttosto che di velocità,
fino a chiudere in quarta posizione che vale l’aspra consolazione della
vittoria per la Coppa Rally di 2^ Zona, che a Como ha offerto l’ultimo
round. In quinta posizione l’esperto driver di casa Felice Re, in coppia
con Mara Bariani su Skoda, che ha saputo mettersi in mostra sugli
asfalti amici nel confronto con i migliori specialisti del tricolore,
davanti a tanti altri equipaggi locali. Il Trofeo ACI Como rappresenta
da sempre una seconda gara di casa anche per il varesotto Riccardo
Pederzani, il miglior Under 25 in gara, che ha fatto bella figura alla
guida della VW Polo insieme ad Edoardo Brovelli e si è preparato al
meglio per il prossimo round del CIAR Junior a Sanremo, il suo
principale impegno stagionale. È apparso in netta crescita al volante
della nuova Skoda RS il vicentino Paolo Menegatti, settimo assoluto
insieme a Nicola Rutigliano, che ha ottenuto il miglior risultato
stagionale ed ora è chiamato al gran finale nella sua gara di casa.
Applausi, non solo da parte del pubblico amico, per l’esperto comasco
Maurizio Mauri con Rolando Bozzo, davanti agli altri locali Manuel
Bracchi con Debora Fancoli e Marco Roncoroni con Paolo Brusadelli, tutti
su Skoda a completare le prime dieci posizioni assolute.
La conoscenza delle strade ha permesso ad Alex Vittalini, in coppia con
Roberto Zampetti, di spiazzare tutta la concorrenza sia di classe sia
assoluta. Il pilota comasco ha sfruttato perfettamente la sua Citreon
DS3 R3 e ha messo in scena una prestazione perfetta, ottenendo un
incredibile 14° posto assoluto con una vettura a trazione anteriore e
piazzandosi davanti a numerose vetture più giovani e prestazionali.
Vittalini così ha dominato la classifica della Coppa ACI Sport Due Ruote
Motrici, riuscendo anche a tamponare il giovane Matteo Fontana, sempre
all’arrembaggio in tutte le gare tricolori affrontate. Anche al Trofeo
ACI Como, il suo rally, il talento della famiglia Fontana si è ben
difeso sulla Peugeot 208 condivisa assieme all’amico Alessandro
Arnaboldi, venti anni a testa, ottenendo infine un gran 18° posto
assoluto e la vetta di classe Rally4. Incredulo per la prestazione
fornita invece Simone Fumagalli, in coppia con Federico Capilli su
Renault Clio Super1600, in 15^ posizione assoluta. Tutti e tre questi
piloti, mostrando di non temere buio e bufera, hanno saputo fare la
differenza per il risultato finale nella notte della “Val Cavargna”.
Alle spalle di Fumagalli, il sedicesimo posto è valso il successo in
gara per la Coppa ACI Sport 4WD a Tommaso Paleari navigato da Harshana
Ratnayake sulla Toyota GR Yaris R1T 4x4.
CLASSIFICA FINALE TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO: 1. Pinzano-Turati (Volkswagen
Polo Gti R5) in 59'46.0; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) a
8.7; 3. Fontana-Arena (Hyundai I20 New Wrc) a 32.8; 4. Testa-Lazzarini (Skoda
Fabia R5) a 1'23.4; 5. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 1'30.3; 6.
Pederzani-Brovelli (Volkswagen Polo Gti R5) a 1'54.2; 7.
Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia Rs R5) a 2'22.7; 8. Mauri-Bozzo (Skoda
Fabia Evo R5) a 2'48.1; 9. Bracchi-Fancoli (Skoda Fabia R5) a 3'06.8;
10. Roncoroni-Brusadelli (Skoda Fabia Evo R5) a 3'18.3;
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 72pt; 2.
Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 48pt; 4. Pinzano 44,5pt; 5. Testa 36pt;
6. Rossetti 30pt; 7. Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt;
Ufficio Stampa
Rally - ACI Sport
|
Pinzano-Turati
(VW Polo R5)
Albertini-Fappani
(Skoda Fabia R5)
Fontana-Arena
(Hyndai i20)
Testa-Lazzarini
(Skoda Fabia R5)
Re-Bariani
(Skoda Fabia R5)
|