33° TROFEO ACI COMO, COMO 17-18.10.2014
Sossella (Ford) trionfa nel 33°
Rally Aci Como, |
|
A Manuel Sossella (Ford) il trionfo del rally, a
Luca Pedersoli (Citroen) la conquista del campionato. Un'edizione n.33
di straordinaria spettacolarità ed alto contenuto agonistico quella del
Rally Trofeo ACI Como, gara finale e decisiva del Campionato Italiano
WRC 2014. Dopo 390 km., di cui 108 km. delle sei prove speciali in Valle
d'Intelvi, Val Cavargna e nel Triangolo Lariano, il vicentino Manuel
Sossella navigato dal varesino Gabriele Falzone, su Ford Fiesta WRC n.2
del team A-Style-scuderia Smart Communication, hanno trionfato nel 33°
Rally Trofeo Aci Como, autore di un finale al cardiopalmo. Per loro una
condotta di gara sempre scevra da errori, protesa all'attacco, alla
ricerca costante del grande risultato anche senza aggiudicarsi alcuna
speciale. L'obiettivo per loro era correre per vincere una competizione
comasca che da anni figurava nei loro sogni. Secondo posto finale per i
comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Ds3 Wrc a 1"8 dal
vincitore: per i portacolori della scuderie Etruria e team D-Max la
soddisfazione di aver capeggiato l'assoluta per oltre metà gara e di
essersi giocati la vittoria dai primi agli ultimi metri. Fatale per loro
una toccata al portellone posteriore della Ds3 Wrc-D Max nel corso della
prova n.3 Alpe Grande. Autore del maggior numero di vittorie in prova, 4
su 6, e terzi assoluti a soli 8" dal vincitore Corrado Fontana e Nicola
Arena su Ford Focus Wrc del team Gma-scuderia Bluthunder: il comasco non
è riuscito a ripetere la vittoria 2013 a causa di due rotture di cerchi
ed una foratura nelle prime due prove. Da lì Fontana è andato
all'attacco senza più sbagliare una curva. I bresciani Luca Pedersoli e
Matteo Romano sono i nuovi Campioni Italiani Rally WRC. Autori di una
gara guardinga, senza prendere alcun rischio, conclusa al sesto posto
finale, i portacolori del team D-Max su Citroen C4 WRC, conquistano il
terzo prestigioso titolo nazionale in carriera dopo il Trofeo Asfalto
2011 e 2012. Al quarto posto chiude Paolo Porro (Ford Fiesta Wrc-GP
Racing-Bluthunder) a 36"8, autore di un avvio velocissimo ma
condizionato da noie al turbo e da un testa-coda; quinto Marco Silva
(Ford Focus Wrc-VS Corse) a 42"6. Settimo e autore di una gara
straordinaria il 24.enne varesino Gio' Di Palma con "Cobra" al debutto
sulla Ford Fiesta R5 del team G.Car Sport-Dpd Group: il rally di Como ha
esaltato il talento di guida dell'alfiere ACI team Italia su un'auto
professionale con cui conta di proseguire. Ottavo il sardo Maurizio
Diomedi protagonista della top ten a Como con la Focus Wrc-Porto Cervo
racing che ha preceduto il nono assoluto Alex Vittalini vincitore del
monomarca Citroen Italia 2014. Chiude la top ten l'elvetico Stefano
Mella su CitroenDs3 Wrc del team D-Max. Ufficio Stampa Rally
Porro-Brusadelli (Ford Focus WRC)
|
|
Sono 111 gli equipaggi che hanno
superato regolarmente le verifiche sportive e tecniche alla vigilia del
33° Rally Trofeo Aci Como. Non scenderanno dal palco di partenza di
Piazza Cavour a Como i seguenti equipaggi che si erano regolarmente
iscritti: n.4 il cuneese Alessandro Bosca con Roberto Aresca (Peugeot
207 Super2000), n.10 il bustese Simone Miele con Silvia Spinetta
(Citroen Xsara Wrc), n.22 il lecchese Marco Paccagnella con Davide Bozzo
(Mitsubishi Lancer EvoIII). Affollato lo shakedown: numeroso ed ordinato
il pubblico presente in Valfresca, alle porte di Como verso San Fermo
della Battaglia. Fontana-Arena (Ford Fiesta WRC) |
||
Di Palma-Cobra (Ford Fiesta R5) |
Baccega-Soldati (Peugeot 207 S2000) |
Ambrosoli-Viviani (Porsche 911) |
RALLY STORICO –
Avvincente la gara tra le vetture storiche da rally. Enrico Volpato con
Marco Verdelli vincono la ps1 Alpe Grande con la Porsche 911, staccando
di 1"5 il temibile rivale Luca Ambrosoli con Luca Viviani su identica
vettura della scuderia Romazzana rally team. Sulla lunga Val Cavargna
però Ambrosoli reagisce con veemenza e distanzia Volpato di 24"8 grazie
ad una prestazione maiuscola. Terzo è Aurelio Corbellini (Porsche) che
precede di soli 4"9 il quarto, Andrea Guggiari (131 Abarth); seguono
quinto lo scozzese Guy Callum (Ford Escort RS 2000) e sesto Claudio
Vimercati (Alpine A110). Rossano Gritti (Renault 5 Turbo) si ferma in
Val Cavargna causa una toccata. PS3 – ALPE GRANDE / 2 (km. 8,860)
– Corrado Fontana (Ford Focus Wrc) torna
veloce e vincente dopo un avvio problematico (tre forature). Nella
ripetizione della speciale di Alpe Grande trionfa in 5'39"8 e precede
Sossella di 6"2, Silva di 7" e Pedersoli di 11"2. Seguono a soli 2
decimi, a pari merito, Porro e Re. Quest'ultimo ha urtato la parte
posteriore della sua Citroen Ds3 Wrc danneggiando il portellone,
perdendo tempo in prova ma senza gravi conseguenze nella competitività
della vettura. Le due Fiesta R5 in gara sono divise qui da soli 6
decimi, con il 24.enne Di Palma (team G.Car Sport) che precede il
51.enne Burri (team A-Style). I bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano sono i nuovi Campioni Italiani Rally WRC. Autori di una gara guardinga, senza prendere alcun rischio, i portacolori del team D-Max con la Citroen C4 WRC , conquistano il secondo prestigioso titolo nazionale in carriera dopo iln Trofeo Asfalto 2012. L'ultima decisiva prova Sormano è stata vinta dal comasco Corrado Fontana con Nicola Arena su Ford Focus Wrc: a loro la vittoria in quattro prove speciali e il terzo gradino del podio assoluto a 8" dal trionfatore. Secondo posto finale per i comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Ds3 Wrc a 1"8 dal vincitore. Al quarto posto chiude Paolo Porro (Ford) a 36"8, quinto Silva (Ford) a 42"6 e sesto Pedersoli su Citroen a 1'31"4. |
||
RALLY NAZIONALE – Al debutto, il 1° Rally
Nazionale Aci Como ha vivacizzato l'weekend lariano con una serie di
avvincenti confronti lungo le sei prove di 65,540 km. In testa alla gara
sin dalla prima prova Giacomo Ortelli e Fabrizio Barelli con la Renault
Clio RS Light di classe N3 della scuderia VS Corse. Se il forte pilota
di Grandola vince quattro prove, il più serio inseguitore si rivela
Danilo Colombini di Sondrio con Chiara Tripisciano di Morbegno su Clio
R3 della Promo Sport racing: i valtellinesi si aggiudicano la quarta
prova. Zampata d'orgoglio di Stefano Baccega (Peugeot 207 Super 2000-PA
Racing) che vince la seconda prova. |
Ortelli-Barelli (Renault Clio N3) |
|
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |