33° TROFEO ACI COMO, COMO 17-18.10.2014

Sossella (Ford) trionfa nel 33° Rally Aci Como,
secondo Re (Citroen), terzo Fontana (Ford).
Pedersoli conquista il Campionato Italiano WRC su Citroen C4.
Dei 114 equipaggi iscritti sono 80 quelli che hanno concluso la competizione lariana.

 

A Manuel Sossella (Ford) il trionfo del rally, a Luca Pedersoli (Citroen) la conquista del campionato. Un'edizione n.33 di straordinaria spettacolarità ed alto contenuto agonistico quella del Rally Trofeo ACI Como, gara finale e decisiva del Campionato Italiano WRC 2014. Dopo 390 km., di cui 108 km. delle sei prove speciali in Valle d'Intelvi, Val Cavargna e nel Triangolo Lariano, il vicentino Manuel Sossella navigato dal varesino Gabriele Falzone, su Ford Fiesta WRC n.2 del team A-Style-scuderia Smart Communication, hanno trionfato nel 33° Rally Trofeo Aci Como, autore di un finale al cardiopalmo. Per loro una condotta di gara sempre scevra da errori, protesa all'attacco, alla ricerca costante del grande risultato anche senza aggiudicarsi alcuna speciale. L'obiettivo per loro era correre per vincere una competizione comasca che da anni figurava nei loro sogni. Secondo posto finale per i comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Ds3 Wrc a 1"8 dal vincitore: per i portacolori della scuderie Etruria e team D-Max la soddisfazione di aver capeggiato l'assoluta per oltre metà gara e di essersi giocati la vittoria dai primi agli ultimi metri. Fatale per loro una toccata al portellone posteriore della Ds3 Wrc-D Max nel corso della prova n.3 Alpe Grande. Autore del maggior numero di vittorie in prova, 4 su 6, e terzi assoluti a soli 8" dal vincitore Corrado Fontana e Nicola Arena su Ford Focus Wrc del team Gma-scuderia Bluthunder: il comasco non è riuscito a ripetere la vittoria 2013 a causa di due rotture di cerchi ed una foratura nelle prime due prove. Da lì Fontana è andato all'attacco senza più sbagliare una curva. I bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano sono i nuovi Campioni Italiani Rally WRC. Autori di una gara guardinga, senza prendere alcun rischio, conclusa al sesto posto finale, i portacolori del team D-Max su Citroen C4 WRC, conquistano il terzo prestigioso titolo nazionale in carriera dopo il Trofeo Asfalto 2011 e 2012. Al quarto posto chiude Paolo Porro (Ford Fiesta Wrc-GP Racing-Bluthunder) a 36"8, autore di un avvio velocissimo ma condizionato da noie al turbo e da un testa-coda; quinto Marco Silva (Ford Focus Wrc-VS Corse) a 42"6. Settimo e autore di una gara straordinaria il 24.enne varesino Gio' Di Palma con "Cobra" al debutto sulla Ford Fiesta R5 del team G.Car Sport-Dpd Group: il rally di Como ha esaltato il talento di guida dell'alfiere ACI team Italia su un'auto professionale con cui conta di proseguire. Ottavo il sardo Maurizio Diomedi protagonista della top ten a Como con la Focus Wrc-Porto Cervo racing che ha preceduto il nono assoluto Alex Vittalini vincitore del monomarca Citroen Italia 2014. Chiude la top ten l'elvetico Stefano Mella su CitroenDs3 Wrc del team D-Max.
Vittoria tra le scuderie della Bluthunder di Como grazie a Fontana, Porro, Vittalini, che ha preceduto la VS Corse con Silva e Muzio e la Meteco Corse con Felix e Govi.
Tra le Storiche Rally vittoria di Luca Ambrosoli e Corrado Viviani (Porsche 911 n.52) in 1.10'36"4 che ha preceduto Enrico Volpato e Marco Verdelli (Porsche) di 1'02"7; terzo posto per Andrea Guggiari e Samuele Sordelli (Fiat 131 Abarth). Prevale nel secondo raggruppamento Aurelio Corbellini con Alberto Contini (Porsche 911 RS).

Ufficio Stampa Rally

 

Porro-Brusadelli (Ford Focus WRC)

 


Sossella-Falzone
(Ford Fiesta WRC)


Re-Biariani (Citroen DS3 WRC)

Sono 111 gli equipaggi che hanno superato regolarmente le verifiche sportive e tecniche alla vigilia del 33° Rally Trofeo Aci Como. Non scenderanno dal palco di partenza di Piazza Cavour a Como i seguenti equipaggi che si erano regolarmente iscritti: n.4 il cuneese Alessandro Bosca con Roberto Aresca (Peugeot 207 Super2000), n.10 il bustese Simone Miele con Silvia Spinetta (Citroen Xsara Wrc), n.22 il lecchese Marco Paccagnella con Davide Bozzo (Mitsubishi Lancer EvoIII). Affollato lo shakedown: numeroso ed ordinato il pubblico presente in Valfresca, alle porte di Como verso San Fermo della Battaglia.
SHAKEDOWN: 1. Fontana Corrado (Ford) 1'08"4; 2.Sossella (Ford) 1'08"9; 3.Pedersoli (Citroen) 1'09"2; 4.re (Citroen) 1'10"7; 5.Diomedi (Ford) 1'11"3; 6.Porro (Ford) 1'11"8; 7.Burri (Ford) 1'13"6; 8.Mella (Citroen) 1'13"7; 9.Fontana Luigi (Ford) 1'13"9; 10.Di Palma (1'14"1).

Fontana-Arena (Ford Fiesta WRC)


Di Palma-Cobra
(Ford Fiesta R5)

Baccega-Soldati
(Peugeot 207 S2000)

Ambrosoli-Viviani (Porsche 911)


Porro conquista l'Alpe Grande, Re la Val Cavargna. Citroen contro Ford. E' partito in un clima di acceso agonistico e alta spettacolarità il 33° Rally Trofeo Aci Como, gara decisiva del Campionato Italiano Wrc.
Dopo l'affollata cerimonia di partenza in piazza Cavour, sono 110 gli equipaggi partecipanti al 33° Trofeo Aci Como. Mancano all'appello solo i trentini Mirko Pontalti e Simone Istel che nel corso dello shake down pomeridiano in Valfresca hanno danneggiato la Citroen C2 n.34 contro un muretto.
Sono dunque 88 gli equipaggi usciti dal riordino notturno al Driver Indoor Motor Park di via Pasquale Paoli a Como: 44 sono i partecipanti alla gara valevole per il Campionato Italiano WRC, 7 le storiche da rally, 37 i partecipanti al Rally Nazionale. Festoso il raduno ACI Como storico con 22 auto sportive che chiudono il lungo serpentone.
Nel contesto del Rally Nazionale si segnala la penalizzazione di 3' inflitta al comasco Marco Monti e al ticinese Luciano Piazza (Rover MG Wr105-N1) che hanno subito guai tecnici al motore nel corso dello shakedown, risolti in ritardo nel corso della serata rispetto ai tempi fissati dalla tabella di marcia.
PS1 – ALPE GRANDE (km. 8,860) Il 39.enne Paolo Porro ha firmato la prima prova speciale del 33° Rally Trofeo Aci Como. Superati i problemi al turbo denunciati nel corso dello shakedown della vigilia sulla Ford Fiesta Wrc del team GP Racing (scuderia Bluthunder-Foxtown), il driver comasco di Casnate sull'Alpe Grande ha fermato i crono sul tempo di 5'49"0. Con Paolo Brusadelli nel ruolo di navigatore precedono Felice Re e Bara Bariani (Citroen Ds3 team D-Max-Etruria) di 3 decimi, il vicentino Manuel Sossella con Gabriele Falzone (Ford Fiesta Wrc del team A-Style-Smart Comm) di 5 decimi e i leader del campionato, Luca Pedersoli con Matteo Romano (Citroen C4 Wrc-D-Max) di 1"2. Il quinto tempo lo realizza il rientrante Marco Silva (Ford Focus Wrc-VS Corse) a soli 2"5 dal vincitore. Seguono il sardo Maurizio Diomedi (Focus Wrc) a 17"6 e il comasco Corrado Fontana (Ford Focus Wrc) a 19"4 che ha perso tempo causa due forature. Ottavo e primo tra le vetture a motore aspirato è Marco Roncoroni (Peugeot 207 Super 2000) che precede di un solo decimo il varesino Gio' Di Palma /ACI team Italia, partito subito molto veloce al debutto con la Ford Fiesta F5. Chiude la top ten il plurivincitore del campionato svizzero, Olivier Burri (Ford Fiesta R5).
NEWS : SI RITIRANO Luca Potente (Citroen Ds3 n.31, noie al cambio) e Luca Sassi (Punto S1600 n.25, sbatte).
PS2 VAL CAVARGNA (km. 29,720) – La prova più lunga del Campionato Italiano Wrc vede la vittoria di Felice Re (Citroen Ds3 Wrc) con 3"6 di vantaggio su Manuel Sossella (Ford Fiesta Wrc). Terzo tempo per Silva (Ford Focus Wrc) a 17"9 dal vincitore. Il leader di gara al termine della ps1, Porro, va in testa-coda a metà prova, perde una ventina di secondi in manovra e riparte: chiuderà quarto la speciale. Quinto è Corrado Fontana a 20"9 che fora un'altra gomma (è la terza in due speciali) e precede Luca Pedersoli sempre attento a non prendere rischi, dall'alto della sua leadership in campionato. Tre varesini sugli scudi: il 24.enne Di Palma realizza un'altra prestazione di rilievo: 7.assoluto sia in speciale sia nel dopo prova; parte forte anche Andrea Spataro (Clio), leader tra le R3C davanti al velocista Kevin Gilardoni; quindi Pierangelo Meli è in testa con Clio tra le Super 1600.
NEWS - Roncoroni si ritira (Peugeot n.15) a causa di un urto contro il guard rail; - Silva perde tempo su terrapieno spegnendo il motore della Focus; - Fontana Corrado fora e percorre sul cerchio numerosi km.  Romano (Suzuki Swift n.48) si ferma a causa di noie ad una sospensione; - Muzio Alessandro (Subaru n.20) tocca un guard rail e danneggia irreparabilmente una sospensione; in virtù di questi risultati, questa la classifica dopo le prime due prove speciali del Rally Trofeo Aci Como: 1.Re (Citroen) 26'33"9; 2.Sossella (Ford) a 4"1; 3.Porro (Ford) a 19"7; 4.Silva (Ford) a 20"1; 5.Pedersoli (Citroen) a 36"7; 6.Fontana Corrado (Ford) a 40"; 7.Di Palma (Ford) a 1'07"7; 8.Diomedi (Ford) a 1'14"6; 9. Vittalini (Citroen) 1'58"9; 10. Burri (Ford) a 2'06"5.

RALLY STORICO – Avvincente la gara tra le vetture storiche da rally. Enrico Volpato con Marco Verdelli vincono la ps1 Alpe Grande con la Porsche 911, staccando di 1"5 il temibile rivale Luca Ambrosoli con Luca Viviani su identica vettura della scuderia Romazzana rally team. Sulla lunga Val Cavargna però Ambrosoli reagisce con veemenza e distanzia Volpato di 24"8 grazie ad una prestazione maiuscola. Terzo è Aurelio Corbellini (Porsche) che precede di soli 4"9 il quarto, Andrea Guggiari (131 Abarth); seguono quinto lo scozzese Guy Callum (Ford Escort RS 2000) e sesto Claudio Vimercati (Alpine A110). Rossano Gritti (Renault 5 Turbo) si ferma in Val Cavargna causa una toccata.

Il secondo giro delle due prove di Valle d'Intelvi e Val Cavargna non sconvolge la classifica assoluta al comando del 33° Rally Trofeo ACI Como ma pone in rilievo numerose eccellenze di equipaggi in pieno recupero dopo prove opache. In testa alla gara dopo quattro prove speciali è l'equipaggio n.7 composto da Felice Re e Mara Bariani su Citroen DS3 Wrc che precede di pochissimo (19 decimi) Manuel Sossella e Gabriele Falzone su Ford Fiesta Wrc n.2. Al terzo posto, staccati di 18"2, i protagonisti assoluti del secondo giro: sono Corrado Fontana e Nicola Arena su Ford Focus Wrc n.6. Il comasco della scuderia Bluthunder ha sferrato l' attacco sia nella ps. 3 Alpe Grande sia nella ps.4 Cavargna, riducendo notevolmente lo svantaggio che lo separava dai leader. Fontana da sesto assoluto dopo il primo giro ora è terzo! In due speciali ha sorpassato Pedersoli, Silva e Porro. E mancano due prove alla fine del rally, la speciale di Sormano di 15 km. da ripetere due volte. Tutto può succedere. Sono 40 gli equipaggi nel rally maggiore (comprese 5 auto storiche), mentre 26 le auto in lizza nel Rally nazionale.

PS3 – ALPE GRANDE / 2 (km. 8,860) – Corrado Fontana (Ford Focus Wrc) torna veloce e vincente dopo un avvio problematico (tre forature). Nella ripetizione della speciale di Alpe Grande trionfa in 5'39"8 e precede Sossella di 6"2, Silva di 7" e Pedersoli di 11"2. Seguono a soli 2 decimi, a pari merito, Porro e Re. Quest'ultimo ha urtato la parte posteriore della sua Citroen Ds3 Wrc danneggiando il portellone, perdendo tempo in prova ma senza gravi conseguenze nella competitività della vettura. Le due Fiesta R5 in gara sono divise qui da soli 6 decimi, con il 24.enne Di Palma (team G.Car Sport) che precede il 51.enne Burri (team A-Style).
NEWS : nessun ritiro da segnalare tra gli equipaggi del Campionato italiano WRC.
PS4 VAL CAVARGNA / 2 (km. 29,720) – Sul secondo ed ultimo passaggio della prova più lunga, Corrado Fontana concede il bis. Vince la speciale in 20'23"3 staccando Re di 10"4, Porro di 10"8, Sossella di 13"4 e Silva di 25"9. Qui Pedersoli non forza per nulla l'andatura e chiude sesto a 42"1 dal vincitore. Costante e veloce, continua a stupire Di Palma, anche qui settimo, davanti alle due WRC di Maurizio Diomedi (Ford) e Stefano Mella (Citroen). Chiude la top ten Andrea Spataro (Clio), sempre primo di R3C.
NEWS - Giuseppe Pozzoli (Citroen C2) sbatte l'anteriore destro contro una pianta. Si ritira senza conseguenze fisiche. - Paolo Amorisco (al comando del Trofeo Suzuki davanti ad Uliana di 17" alla partenza della prova) si ritira per la rottura di un manicotto acqua.
Questa la classifica dopo le prime quattro prove speciali del Rally Trofeo Aci Como: 1.Re (Citroen) 52'58"8; 2.Sossella (Ford) a 1"9; 3.Fontana (Ford) a 18"2; 4.Porro (Ford) a 20"1; 5.Silva (Ford) a 31"2; 6.Pedersoli (Citroen) a 1'08"2"; 7.Di Palma (Ford) a 2'03"0; 8.Diomedi (Ford) a 2'19"2; 9. Vittalini (Citroen) 3'58"6; 10. Burri (Ford) a 4'06"2.

I bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano sono i nuovi Campioni Italiani Rally WRC. Autori di una gara guardinga, senza prendere alcun rischio, i portacolori del team D-Max con la Citroen C4 WRC , conquistano il secondo prestigioso titolo nazionale in carriera dopo iln Trofeo Asfalto 2012. L'ultima decisiva prova Sormano è stata vinta dal comasco Corrado Fontana con Nicola Arena su Ford Focus Wrc: a loro la vittoria in quattro prove speciali e il terzo gradino del podio assoluto a 8" dal trionfatore. Secondo posto finale per i comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Ds3 Wrc a 1"8 dal vincitore. Al quarto posto chiude Paolo Porro (Ford) a 36"8, quinto Silva (Ford) a 42"6 e sesto Pedersoli su Citroen a 1'31"4.

RALLY NAZIONALE – Al debutto, il 1° Rally Nazionale Aci Como ha vivacizzato l'weekend lariano con una serie di avvincenti confronti lungo le sei prove di 65,540 km. In testa alla gara sin dalla prima prova Giacomo Ortelli e Fabrizio Barelli con la Renault Clio RS Light di classe N3 della scuderia VS Corse. Se il forte pilota di Grandola vince quattro prove, il più serio inseguitore si rivela Danilo Colombini di Sondrio con Chiara Tripisciano di Morbegno su Clio R3 della Promo Sport racing: i valtellinesi si aggiudicano la quarta prova. Zampata d'orgoglio di Stefano Baccega (Peugeot 207 Super 2000-PA Racing) che vince la seconda prova.
Le altre se le è aggiudicate Ortelli.
- Bacciega: subisce un pesante ritardo di 10' e si ritira a causa della rottura di una sospensione posteriore. - Monga di Carlazzo, nel tentativo di recuperare dal quarto assoluto, si ritira causa un fuori giri del motore. - Piras sbatte la posteriore sinistra su un dosso e si ferma sulla ps.2. - Beatrice Calvi con Miriam Marchetti si ritirano nel corso della ps. 4 causa noie al motore. - Leoni termina la seconda prova ma è costretto al ritiro per noie ai freni (106 gruppo A). - Ambrosoli Filippo dopo la terza prova è costretto al ritiro causa noie al cambio. - De Cecco si ferma alla fine della terza prova a causa del danneggiamento della campana del cambio.


Ortelli-Barelli (Renault Clio N3)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio