32° RALLY TROFEO ACI COMO, Como 18-19.10.2013

Fontana-Arena trionfano nel 32° Rally Trofeo Aci Como.
Porro conquista il Trofeo Rally Asfalto 2013
Corrado Fontana e Nicola Arena (Ford Focus Wrc) trionfano nel 32. Rally Trofeo Aci Como. Cogliendo il secondo posto assoluto, Paolo Porro (Ford Focus Wrc) conquista matematicamente il Trofeo Rally Asfalto 2013. Terzo posto per Alex Re, il 23.enne comasco al debutto su Wrc (Citroen Xsara). Titolo di scuderia alla Bluthunder.


Il comasco Corrado Fontana in coppia con il navigatore genovese Nicola Arena, su Ford Focus Wrc del team GMA, trionfano nel 32. Rally Trofeo Aci Como, penultima prova a massimo coeff. 1,5 del Trofeo Rally Asfalto 2013. Il pilota della scuderia Bluthunder si aggiudica per la sesta volta il rally del cuore: le precedenti vittorie sono datate 1996 e 1997 (Renault Clio Williams), 2003 (Toyota Corolla Wrc), 2005 e 2006 (Peugeot 206 Wrc). Al secondo posto chiude la competizione, organizzata dall'ACI Como, un altro pilota locale, Paolo Porro (Ford Focus Wrc-Bluthunder) che, grazie al brillante piazzamento, si aggiudica matematicamente il titolo assoluto conduttori del Trofeo rally Asfalto 2013 con una gara d'anticipo. Il campione del TRA ha dichiarato sul palco finale di Piazza Cavour a Como di voler onorare il titolo e di correre anche l'ultima prova del campionato, il Due Valli di Verona. Terzo gradino del podio per un giovanissimo talento lariano: è il 23.enne Alessandro Re, al debutto con la Citroen Xsara Wrc team D-Max con al fianco Vittorio Sala: Re junior, dopo aver vinto il Trofeo monomarca Citroen racing con la Ds3 R3T al termine del rally di Sanremo, è stato premiato dal team e dalla scuderia Giesse Promotion con la partecipazione alla gara del cuore. Dopo aver concluso le nove prove speciali in programma (sette se le è aggiudicate Corrado Fontana), il papà di Alessandro, Felice Re, su Citroen C4 Wrc team D-Max, terzo nella somma dei tempi delle prove, ha deciso di consegnare la tabella di marcia, regalando al figlio l'ambitissimo podio. Tra Fontana e Re la lotta per eccellere si è consumata sul filo dei secondi per l'intera giornata di gara: Corrado ha fornito una dimostrazione di potenza, professionalità e sagacia tattica da campione; Felice, dopo aver vinto due speciali, attaccato in modo spettacolare ed essere incappato in un testa-coda nel finale, si è detto pago del risultato, dopo aver entusiasmato il pubblico per dodici ore di gara. Al quarto posto finale chiude il pilota di Fino Mornasco Marco Roncoroni con Marco Vozzo su Peugeot 207 scuderia VS Corse e team Balbosca, vincitori di classe Super 2000, seguito dalla Citroen Xsara wrc del sardo Maurizio Diomedi con Marco Turati; sesto assoluto per il reggiano Roberto Vellani con Dino Lamonato (Peugeot 207 Super 2000), mentre settimi Alex Vittalini con Sara Tavecchio di Como (Citroen Ds3, 1° classe). Ottavo Mirko Puricelli con Gabriele Falzone (Fiesta Wrc), nono Andrea Spataro con Claude Ceva (Renault Clio Super 1600, 1° di classe), decimo Matteo Dotti con Luca Zumella (Peugeot 306, 1° FA7). Primo premio per scuderia alla Bluthunder di Como (4.14'25"4, grazie a Fontana, Porro, Vittalini) davanti alla VS Corse (4.30'34"0, grazie a Roncoroni, Puricelli e Dotti), terza New Turbomark (5.05'17"6, grazie a Soldati, Pozzoli, Faverio). All'arrivo anche l'equipaggio femminile composto dalle comasche Elisa Maria Morini e Clarissa Chiacchella (Peugeot 106-scuderia Bluthunder). Dei 50 equipaggi partiti, sono 31 quelli che hanno regolarmente concluso le nove prove speciali di 125 km. raggiungendo il palco finale per la cerimonia di premiazione nell'affollata Piazza Cavour.

 CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA: 1.Fontana Corrado-Arena (Ford Focus Wrc) 1.21'47"3; 2.Porro-Brusadelli (Ford Focus Wrc) a 1'04"4; 3.Re Alex-Sala (Citroen Xsara Wrc) a 4'46"3; 4.Roncoroni-Vozzo (Peugeot 207 Super 2000) a 5'22"9; 5.Diomeddi-Turati (Citroen Xsara Wrc9 a 6'08"9; 6.Vellani-Lamonato (Peugeot 207 Super 2000) a 6'52"2; 7. Vittalini-Tavecchio (Citroen Ds3) a 7'59"1; 8.Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 8'32"4; 9.Spataro-Ceva (Renault Clio Super 1600) a 8'54"2; 10.Dotti-Zumella (Peugeot 306 FA7) a 11'16"8.

Ufficio Stampa Rally - Beppe Macchi

 

 


Fontana-Arena (Ford Focus WRC)


Porro-Brusaldelli (Ford Focus WRC)


Re-Bariani (Citroen C4 WRC))


Vittalini-Tavecchio
(Citroen DS3)

Dotti-Zumella
(Peugeot 306)

Verdura-Tiniolo
(Alfa Romeo Alfetta)

La gara scatta alle ore 6 in punto da Gera Lario, località turistica a nord del Lago di Como. Sono 50 gli equipaggi ammessi al via, 49 automobili moderne ed un'auto storica. La carovana del rally si dirige verso il trasferimento verso la parte mediana del lago, sponda occidentale, e subito la prima delle tre prove da ripetere tre volte: è la breve speciale-aperitivo da Argegno verso Schignano (km.4,14, un grande ritorno tra le prove del rally Trofeo Aci Como nel cuore delle Valle d'Intelvi), seguita dall'Alpe Grande (km.10) e dalla lunghissima Val Cavargna (km.29,72). Como si risveglia con 11° C, previsti 18° alle ore 14, mentre sono umide le prove speciali nelle valli.
P.S. 1 Argegno –Schignano (km.4,14): Corrado Fontana parte forte e si aggiudica la speciale di apertura con la Focus Wrc n.4: stacca Porro (Focus Wrc) di 1"2 e Felice Re (Citroen C4 Wrc) di 1"5. Quarto è il vicentino Sossella, primo di Super 2000 con la Fabia che precede di soli 2 decimi il sardo Diomedi (Xsara Wrc) con il comasco Roncoroni (Peugeot 207 Super2000) a 2"8 da Sossella.
P.S. 2 Alpe Grande (km.10,02): Corrado Fontana continua il suo forcing e sulla ps.2 guadagna altri secondi sui rivali: Re è staccato di 3"9, Porro di 8"2, Sossella di 11"5. Quinto è Gigi Fontana, seguito da Alex Re, mentre Roncoroni e Vellani, a parità di vettura, sono separati da 3"6 in prova e di 4"2 nella generale. In classifica dopo ps.2 podio comasco, come era del resto prevedibile: Fontana junior comanda con il tempo totale di 8'37"1 e precede Re di 6"6 e Porro di 6"7. Sossella è 4° a 37"7, Alex Re è 5° a 40"2. A fine prova Porro denuncia problemi al cambio.
P.S. 3 Val Cavargna (km. 29,72): terza prova e terza vittoria di Corrado Fontana, neo campione IRC 2013. Nella più lunga speciale del rally il comasco del team Bluthunder/Gma prevale su Re di 6"3, su Porro di 15" e su papà Gigi Fontana di 1'16"9. Qui si ritira Sossella: dichiara che noie ai freni sono alla base della sua uscita di strada, piegando una sospensione posteriore della Fabia Super2000-scuderia Mediatica. Alla luce dei risultati del primo giro, la classifica vede al comando un terzetto di WRC racchiuse in mezzo minuto (Corrado Fontana precede Re di 12"9 e Porro di 28"3), mentre altri cinque piloti in un altro mezzo minuto (Alex Re precede di poco Roncoroni, Fonata Luigi, Diomedi, Vellani); nono assoluto Alex Vittalini (Ds3, 1° classe R3T), decimo Andrea Spataro (Clio S1600, 1° classe) che precede di soli 2" l'arrembante elvetico Mirko Puricelli (Fiesta Wrc).
All'assistenza di Gera Lario, Re modifica l'assetto della Citroen C4 team D-Max, troppo sottosterzante nel primo giro. Porro si lamenta per la pressione gomme inadeguata sulla Focus Wrc-Bluthunder, mentre Laganà (Mitsubishi-Rally Project) sostituisce la turbina ed esce dal parco assistenza con 12' di ritardo (2' penalità in classifica).
P.S. 4 Argegno –Schignano : il leader Corrado Fontana lamenta piccole noie ai freni e perde 1"2 dal vincitore di p.s. 4, Felice Re (tempo 2'20"2): secondo in speciale è Porro a 8 decimi, mentre quarto è Re Junior, Alessandro: con la XsaraWrc-Giesse Promotion il giovane comasco consolida la quarta posizione nella generale. Quinto è Roncoroni che prevede Gigi Fontana, mentre tra Diomedi e Vellani figura sempre una manciata di secondi. Gruppo N: l'elvetico Cominelli (Clio N3-Orange) precede Lanza (Civic TypeR-team Dagda Sport) e Servidio (Clio N3-Como Corse).
P.S. 5 Alpe Grande: reagisce il leader Corrado Fontana che vince la sua quarta prova. Non scava grande vantaggi tra sé e i rivali ma dimostra di essere competitivo: con il tempo di 6'06"5 precede Re di 2 decimi, Porro di 4 decimi. Gigi Fontana è quarto e precede Alex Re di 7"1 che, a sua volta, è inseguito a soli 5 decimi da Diomedi. Qui Vellani (team Power car) guida al meglio e la sua Peugeot 207 Super2000 precede l'auto gemella di Roncoroni (team Balbosca) di 2 decimi, mentre lo svizzero Puricelli è nono in prova ed entra con grinta inusitata nella top ten della generale.
P.S. 6 Carlazzo (km. 22,63): nella terza prova del 2° giro, un solo decimo divide i duellanti che si giocano la vittoria assoluta. Con il tempo di 15'23"8 Felice Re precede d'un soffio Corrado Fontana che vede ridotto il suo vantaggio sul rivale ora fissato in 11"8, con Porro distanziato nella generale 34"2. Sui 23 km. della versione corta di val Cavargna, chiamata Carlazzo, quarto è Gigi Fontana che precede di 6"9 Roncoroni e di 8"1 il promettente e già molto veloce Alex Re, al debutto con la Xsara Wrc del team D-Max di Vedano Olona. Qui Vellani perde 25" dal rivale diretto Roncoroni, sempre più veloce e convincente: il pubblicitario reggiano ritiene d'aver perso tempo a causa delle note non perfette sulla prova più temibile. Vellani corre in ottica campionato. Sempre per Power car un altro pilota protagonista: è il luinese Andrea Spataro (Clio S1600) che qui precede il ticinese Mirko Puricelli (Fiesta Wrc) per la decima piazza assoluta. Ma nella generale è il driver svizzero di Riva S.Vitale (10°) a precedere di 4"1 il varesino.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio