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DS3: VESCOVI VINCE A TAVOLINO, VITTALINI E BOTTA SUL PODIO COMASCO
Seguitissimo il Trofeo Citroen DS3 R3. L’equipaggio già Campione del
Trofeo, composto da Roberto Vescovi e Giancarla Buzzi, ha concluso la
stagione 2011 con un successo. Alle loro spalle Vittalini-Tavecchio e
Botta-Rocca. Questi ultimi, i migliori “Under 28” della stagione,
partecipano al Rally du Var con una DS3R3 ufficiale. La vittoria di
Vescovi è maturata nel finale dopo un duello serrato con il bergamasco
Andrea Cortinovis (molto veloce l'orobico, protagonista di un'uscita di
strada sull'ultima prova), frutto di una correzione del tempo assegnato
a Vescovi nella ps.7 dal Collegio dei Commissari Sportivi, a causa delle
segnalazioni dei commissari in prossimità dell'uscita di strada di
Cortinovis e poi della Peugeot di Di Benedetto. La seconda posizione è
andata al locale Alex Vittalini, acclamato a lungo come vincitore per
meriti acquisiti sul campo, che ha completato così una brillante seconda
parte di stagione. Il pilota comasco aveva iniziato la gara in salita,
con un testacoda che gli aveva danneggiato il radiatore dell’acqua
(penalità di 20" al un Co), concludendo la prima giornata in terza
posizione provvisoria del Trofeo. Terzo il piemontese Giuseppe Botta,
autore di una gara regolare, che lo ha premiato alla fine come il
migliore “under 28” del Trofeo. A Como era in programma anche l’ultimo
impegno del Citroën C2 R2 Trophy Italia, che ha visto un nuovo successo
di Caliaro-Andrian davanti a Nember-Quaresmini.
Il Rally Trofeo Aci Como - Sisal - Etv 2011 ha visto iscriversi 77
equipaggi di cui 39 hanno completato interamente il percorso di gara.
Classifica finale del 30° Rally Trofeo Aci Como – Sisal – Etv
primi 10: 1. Virag – Pozzi (Citroen Xsara WRC) in 1h18’50”2; 2. Silva –
Pina (Ford Focus WRC) 7”6; 3. Porro Cragnelutti (Ford Focus WRC) a 29”9;
4. Pedersoli – Romano (Citroen C4 WRC) a 53”4; 5. Galli – Corbellini
(Ford Focus WRC) a 1’07”1; 6. Fontana C. – Arena (Mini Jhon Cooper) a
1’15”3. 7. Paccagnella – Beniamino (Citroen Xsara WRC) a 2’33”0; 8.
Mauri – Riva (Peugeot 207 S2000) a 2’49”9; 9. Vescovi-Guzzi (Citroen
Ds3) a 6'23"; 10. Vellani – Turati (Peugeot 207 S2000) a 6’58”4.
Classifiche Finali (Ufficiose) - Tra 2011
Classifica TRA assoluta: 1.Pedersoli 70; 2. Vellani 38; 3.Re 36; 4.
Fontana C. 34; 5. Belli 19
Classifica TRA S2000: 1.Vellani 48; 2. Di Benedetto 20;
Gruppo N: 1. Barchi 46; 2. Belli 45; Lanza 41.
Costruttori 1. Citroen 50; 2. Peugeot 27; 3. Renault 16; 4. Ford 10; 5.
Mitsubishi 14;
Gruppo N 2 rm: 1. Lanza 70; 2. Modugno 46
CLASSIFICA DI GARA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA:
1. Vescovi-Guzzi 1: 25’13”7; 2. Vittalini-Tavecchio a 1’13”4; 3.
Botta-Rocca a 1’58”6; 4. Re-Altomonte a 2’49”2.
CLASSIFICA FINALE CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA:
1. Vescovi 58 punti; 2. Vittalini 30; 3. Botta 26; 4. Cortinovis 21; 5.
Gasperetti 16; 6. Brunello, Re 15; 8. Bruschetta 11; 9. Costenaro 10;
10. Boschetti 9; 11. Tagliapietra, Zerbinato 3. |
Prima tappa densa di motivi d’interesse e colpi di scena quella che ha
caratterizzato il 30° Rally Trofeo Aci Como – Sisal – Etv, gara finale
del Trofeo Rally Asfalto e decisiva ai fini dell’aggiudicazione del
titolo. Nel corso della PS1 Alpe Grande (km. 13,400 km) il
comasco Felice Re (Citroen C4 Wrc - team Tamauto) ha ottenuto il miglior
tempo assoluto, staccando nettamente i rivali (Silva, Galli, Pedersoli e
Porro nell’ordine). Nel corso della ps.2 Val Cavargna (30 km) il primo
colpo di scena : dopo l’abitato di Carlazzo, Re ha toccato, forando una
gomma e sbattendo poco dopo. Inevitabile a questo punto il ritiro che
chiude definitivamente ogni speranza di vittoria nel TRA per il pilota
comasco. Gara in discesa dunque per il bresciano Luca Pedersoli (Citroen
C4 Wrc-team Magneti Marelli) che ha ulteriori motivi per non forzare il
ritmo, giacché capeggia nettamente la classifica di campionato.
Nella PS2 Val Cavargna, la piu’ lunga e temuta, la vittoria è
andata al comasco Marco Silva (Ford Focus Wrc- team A-Style) :
vicinissimi a lui hanno terminato il bellagino Carlo Galli (Ford Focus
Wrc – team G.Car Sport) e il milanese Mirco Virag (Citroen Xsara Wrc –
team D-Max) che ha preceduto il compagno di team e marca, il lecchese
marco Paccagnella. Termina la difficile prova in 5.a posizione ma è
costretto al ritiro (sospensione posteriore destra di Citroen Xsara) il
comasco Luca Ambrosoli : iniziò a correre a Como 1981, proprio
trent’anni fa. Qui Pedersoli è 6° a 13 secondi e 8 decimi dal vincitore
Silva.
PS3
Alpe Grande bis : qui si ripete al vertice assoluto Silva. Precede di
soli 3 decimi Pedersoli e di 4 secondi e 5 decimi Galli. Seguono Virag,
Porro e Corrado Fontana. Ottime le prestazioni assolute (e di categoria)
di Maurizio Mauri di Eupilio (Super 2000) e dell’orobico Andrea
Cortinovis di Selvino (Citroen Ds3 R3).
Al termine della prima sezione di gara, Marco Silva e Giovanni Pina sono
al comando del 30° Rally Trofeo Aci Como – Sisal – Etv : con un tempo
totale di 33’ 7secondi e 5decimi, su Ford Focus Wrc del team A-Style,
precedono Carlo Galli e Aurelio Corbellini (Ford Focus Wrc – team G.Car
Sport). Il divario tra i due contendenti locali è di soli7 secondi e 3
decimi. Terzo posto per il leader del Trofeo Rally Asfalto, Luca
Pedersoli con Matteo Romano (Citroen C4 team Magnetti Marelli) :
inseguono il leader Silva di 14 secondi e 7 decimi. Quarto è Virag a 16
secondi e 9 decimi, quinto Paolo Porro a 32 secondi e 1 decimo, sesto
assoluto è Corrado Fontana (Mini Wrc 1600) a 42secondi e 4decimi. Il
primo di Super 2000 è Maurizio Mauri (7° assoluto) e precede
l’agrigentino Alfonso Di Benedetto (entrambi su Peugeot 207 Super2000).
Ottavo è Paccagnella (Citroen), nono Di Benedetto (Peugeot), decimo
Roncoroni (Renault, 1° tra le Clio, leader di categoria R3).
Trofeo Citroen DS3 R3 : qui al comando è Andrea Cortinovis di Selvino
con 5secondi e 3 decimi sul parmense Roberto Vescovi. Terzo posto per il
locale Alex Vittalini che ha pagato 20 secondi di penalità a causa di
Al comando del gruppo N chiude Gio’ Di Palma, il campione italiano
motocross MX2 2007. Con la Mitsubishi Lancer Evo del team Top Run, il
21.enne varesino precede il comasco Gilles Gilardoni di 35 secondi
(Mitsubishi). Piu’ staccato Alessandro Muzio (Subaru). In gara
l’equipaggio femminile composto da Elisa Maria Morini e Clarissa
Chiacchella (MG 105) : sono 48.esime assolute.
Tra i ritiri eccellenti quelli di Felice Re (Citroen sbatte ps2), Luca
Ambrosoli (Citroen, cede un braccetto e non entra in ps3), Gigi Fontana
(Peugeot, cede il cambio ps2), Simone Gandola (Renault, cede un tubo
acqua), Mario La Barbera (Mitsubishi, differenziale a 3 km.da fine
ps.2), David Bizzozero (Renault, si rompe la ventola raffreddamento).
Su 77 equipaggi iscritti sono 72 quelli partiti, mentre 50 vetture
concludono le tre prove della prima sezione di gara. Sono 48 auto
moderne e due auto storiche: tra queste ultime, capeggia la classifica
la Porsche 911 di Roberto Ambrosoli e Gianandrea Gandola (n.201, tempo
totale 40 minuti, 56 secondi) che precede di ben 7 minuti e 21 secondi
la vettura gemella di Marco Bonanomi e Giovanni Frigerio, entrambe della
Scuderia Del Lario.Nella
seconda e ultima parte del rally sono in programma quattro prove : le
prime due nel Triangolo Lariano, la terza in Valle d’Intelvi e da ultimo
la lunghissima Val Cavargna.
PROVA n.4 SORMANO - Sui 15,420 km. della Sormano – Piani del
Tivano - Zelbio – Nesso è il leader del campionato Luca Pedersoli
(Citroen C4-team Magneti Marelli) ad andare all’attacco e vincere la
speciale precedendo Virag, Silva, Porro e Paccagnella, tutti racchiusi
in soli 7 secondi. Sul primo tornante in discesa dopo Zelbio, Galli va
in testa-coda : il motore si spegne e a fine prova il bellagino perde 12
secondi e due posizioni in classifica generale che vede Silva al
comando, seguito da <Pede> a 8 secondi e 9, terzo Virag a 14 secondi e 9
e Galli a 18 secondi e 5. Vincitori di classe Maurizio Mauri (Peugeot
207 Super 2000), Vescovi (Citroen DS3), Di Palma (Mitsubishi Lancer
EvoIX), Dotti (Cllio Super 1600), Spataro (Clio Light), Morra (Clio R3),
Mazzoni (Clio FA7), Caliaro (Citroen R2), Butti (Peugeot 106 FN2),
Fontana Ivan (Clio FN3).
PROVA n.5 BELLAGIO – Sugli 11,500 km. della quinta speciale, la
piu’ breve del rally, ma ugualmente temibile, va in scena l’attacco
all’arma bianca di Carlo Galli sul tratto di casa sua (la sua «
polentoteca » è a Pian Rancio di Civenna) : qui precede Virag di 7
decimi, Porro di 4 secondi e 4, Silva di 7 secondi e 8 e Paccagnella di
8 secondi e 5. Qui Pedersoli (che lamenta dolore ad una spalla) va in
testa-coda e perde ben 23 secondi.
In virtu’ di questi risultati, l’assoluta cambia ancora : il comasco
Silva è sempre al comando (nonostante il motore della sua Ford perda
potenza), Virag insegue a 7 secondi e 8 decimi, terzo risale Galli a 10
secondi e 7 decimi, Pedersoli scende quarto a 24 secondi e 2 e Porro è
quinto a 29 secondi. Poi seguono Fontana sesto, Mauri settimo,
Paccagnella ottavo, Di Benedetto nono e Cortinovis decimo : quest’ultimo
è primo del Trofeo Citroen DS3 R3 e precede Vescovi, Botta, Vittalini e
Parli. Sono 51 gli equipaggi che hanno concluso la prova.
STORICHE – Delle tre auto storiche al via, ne osserviamo in gara solo
una, di qualità : è la Porsche 911 Sc gruppo 4 3000 del team G.Car Sport
affidata ai celeberrimi comaschi Roberto Ambrosoli e Gianandrea Gandola.
Hanno chiuso le cinque speciali con il tempo totale di 1h.1 minuto e 7
secondi.
Per noie tecniche al motore si sono ritirati i locali Marco Bonanomi con
Giovanni Frigerio (Porsche 911 gr.3 prova n.4) e gli svedesi Bo Axelsson
con Hans-Ake Soderqvist (Chevrolet Monza classe Gts, prova n.2).
Da segnalare che Roberto Ambrosoli è stato navigatore dagli anni
Settanta e pilota dal 1982 di Ford, Bmw e Mazda (giunse 7° assoluto al
Costa Avorio ’88). Gianandrea Gandola ha un brillante passato da
navigatore sin dalla fine anni Settanta al fianco di Domenico Tortora,
lo scomparso Claudio Lanfranconi e Franco Siroli. Oggi disputa numerose
gare di autostoriche da regolarità al volante di Volvo anni Sessanta. |