29° TROFEO AC COMO,  Como 21-23.10.2010

Primo Rossetti-Chiarcossi (Abarth), secondo Kopecky-Stary (Skoda) e terzo Perico-Carrara (Peugeot) : podio multimarche e spettacolo inesauribile al 29° Rally Trofeo Aci Como - SuperEnalotto - Etv.
 Peugeot vince il titolo Marche tricolore

 

Gianluca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Grande Punto Abarth Super 2000 n.2, conquistano per il secondo anno consecutivo il Rally Trofeo Aci Como - SuperEnalotto - Etv, ultima gara del Campionato Italiano Rally 2010. La Peugeot conquista il titolo tricolore Marche grazie ai piazzamenti di Alex Perico e Corrado Fontana e, dopo aver vinto in Sardegna il titolo Piloti con Paolo Andreucci e anna Andreussi, aggiunge un altro prestigioso alloro al suo ricco carnet.
Rossetti, pilota ufficiale del Team Abarth, ha coperto le dieci prove speciali in programma con il tempo di 1. 38'08"4. Al secondo posto si classifica l'equipaggio del team Skoda Rally Team Italia, rappresentata in gara dai conduttori della Repubblica Ceca, Jan Kopecky e Peter Stary, su Fabia Super 2000: tra Rossetti e Kopecky solo 1 secondo di distacco. E il limitatissimo distacco tra i primi due equipaggi all’arrivo – osannati dagli appassionati nella gremita Piazza Cavour a Como – è eloquente dell’altissima tensione agonistica e del duello acerrimo tra i top driver.
Al terzo posto termina la gara comasca il bergamasco Alessandro Perico (Peugeot 207 Super 2000), staccato di 46". Quarto Renato Travaglia (Abarth), quinto Corrado Fontana (Peugeot), primo dei comaschi. Andreucci termina al nono posto assoluto, a causa di una foratura in Val Cavargna: il toscano aveva vinto nel corso della prima tappa due prove speciali (Pian Rancio 1 e 2) ed era stato al comando della gara, scendendo poi di alcune posizioni assolute per essersi fermato a sostituire un pneumatico forato al 3° km. della piu’ lunga prova del rally,la temutissima Val Cavargna (km.29). Per Andreucci questo è il quinto titolo italiano Piloti. Peugeot, dal canto suo, realizza una 'doppietta' nel CIR: ha chiuso la classifica per Marche con 103 punti: subito dietro troviamo Abarth a 96, terza la Skoda gruppo VW a quota 57. Per la Peugeot e' il terzo campionato italiano rally costruttori consecutivo vinto (2008, 2009 e 2010).
Nel Rally di Como sono state decisive, proprio in ottica campionato, le forature, che hanno colpito prima il veneto Giandomenico Basso (Abarth Grande Punto ufficiale) per ben due volte nel corso della prova n.7 Alpe Grande, tanto da indurlo al ritiro. Fuori causa Andreucci, per Peugeot i punti pesanti sono arrivati dai piloti privati sulla 207 Super 2000: il bergamasco Alessandro Perico alfiere del team PA Racing-Errepi ha vinto sul secondo passaggio della prova speciale piu' lunga del rally. Quarto si e' piazzato Renato Travaglia (Abarth Grande Punto), quinto Corrado Fontana (Peugeot 207), sesto Piero Longhi (Peugeot 207), settimo Marco Signor (Skoda). Ottimo esordio sulla Peugeot 207 S2000 ufficiale per il giovanissimo piacentino Andrea Carella arrivato, con la co-pilota Ilaria Rolfo, ottavo assoluto: Como e' stata la gara-premio che la Casa francese gli ha offerto per aver vinto nella stagione il Trofeo Peugeot Competition 207 Top.
Il Trofeo Renault Clio R3 ha riscosso anche a Como un notevole successo ed ha visto la vittoria del toscano Stefano Bizzarri (team Munaretto) che ha preceduto di 24”5 il comasco Marco Asnaghi (team VS Corse), afflitto nel finale da noie elettriche. Terzo il reggiano Ivan Ferrarotti (Best rally team), quarto Alex Bosca (Ateneo). Quest’ultimo, 23.enne di Cuneo, ha vinto a Como la speciale classifica dei Piloti Junior piu’ giovani. Al secondo posto tra i giovani talenti il trentino Fabrizio Ferrari (Clio R3), al terzo il figlio d’arte, Matteo Brunello (Fiesta R2).
Conquista la Coppa delle Dame la coppia bellagina composta da Elisa Maria Morini e Clarissa Chiacchella (Rover-Bluthunder). Trionfa nell’abitacolo della Porsche 911 Sc la coppia di gentlemen comaschi formata da Roberto Ambrosoli e Gianandrea Gandola (scuderia Del Lario): a loro il Trofeo AutoCapital dedicato alle autostoriche. Dei 76 equipaggi che hanno animato giovedì sera la cerimonia di partenza, sono 46 quelli che hanno completato correttamente le dieci prove speciali di 152 km. in programma, in uno stupendo ed inimitabile scenario del lago di Como, del Triangolo lariano, di valle d’Intelvi e Val Cavargna. Al termine della conferenza stampa finale del rally, è stato assegnato il premio finale del concorso fotografo “Vita da rally”, istituito per ricordare la figura del fotografo genovese Antonio Ferretti: primo classificato il savonese Francesco Pesce, secondo il comasco Maurizio Barzaghi, terzo il milanese Pietro Pezzati. Il premio artistico è stato realizzato con il supporto di Nikon e delle Case Abarth, Peugeot, Skoda.

CLASSIFICA FINALE 29° Rally Trofeo Aci Como-SuperEnalotto-Etv 2010: 1. Rossetti-Chiarcossi (Abarth) 1.38’08”4; 2.Kopecky-Stary (Skoda) a 1”; 3. Perico-Carrara (Peugeot) a 46”; 4.Travaglia (Abarth) a 58”1; 5.Fontana (Peugeot) a 1’09”5; 6.Longhi-Baggio (Peugeot) a 1’42”5; 7.Signor-Barone (Skoda) a 1’52”3; 8.Carella-Rolfo (Peugeot) a 2’40”; 9.Andreucci-Andreussi (Peugeot) a 3’31”5; 10.Bizzarri-Ferrari (Renault) a 5’14”1.

Ufficio Stampa


Rossetti-Chiarcossi
(Abarth G. Punto S2000)


Kopecky-Stary
(Skoda Fabia S2000)


Perico-Carrara
(Peugeot 207 S2000)


Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000)


Bizzarri-Ferrari
(Renault Clio Sport R3)


Ambrosoli-Gandola
(Porsche 911 SC)


Morini-Chiacchella
(Rover MG ZR 105)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio