26° TROFEO ACI COMO,  Como 15-17.11.2007

I napoletani Fabio Gianfico e Liberato Mongillo su Mitsubishi Lancer Evo IX – team Mrt by Nocentini/Rubicone Corse colgono una straordinaria vittoria nell’ultima prova del Campionato Italiano Rally e conquistano il 26° Trofeo Aci Como- Gruppo Autotorino – Etv 2007. Il trentino Renato Travaglia è secondo, su Grande Punto Abarth team Trico, e regala alla Fiat Abarth il titolo Italiano Costruttori; Andrea Torlasco (Clio Super1600) è il miglior Under25 d’Italia, Luca Ghegin (Honda) si aggiudica la Coppa Csai gr.A e Alessio Pisi (Punto 1.9 Jtd) il Tricolore Diesel e il monomarca Fiat turbodiesel.
I varesini Aldo Calabrini e Carlo Verdelli su Porsche Cayman – team Orlando/Gass Racing, conquistano il Trofeo d’Italia Rally Gt. Su 66 iscritti il rally lariano ha visto all’arrivo 41 equipaggi

 
Un eccellente ooutsider sa diventare campione, un pilota napoletano vince per la prima volta una gara del Campionato Italiano Rally. Fabio Gianfico e Liberato Mongillo, su Mitsubishi Lancer Evo IX n.5 del team MRT by Nocentini(scuderia Rubiconde Corse, del 26° Trofeo Aci Como- Gruppo Autotorino – Etv ultima delle undici tappe della serie tricolore, una gara bella, appassionante, tecnicamente molto apprezzata da equipaggi e critici, chiusura degna di una stagione indimenticabile per il rallismo tricolore.
Il trentino Renato Travaglia e il senese Lorenzo Granai, dopo una rincorsa a perdifiato, su Grande Punto Abarth Super 2000 team Trico, con il secondo posto finale hanno consegnato definitivamente il titolo italiano Costruttori alla Fiat. Alla fine, anche in conferenza stampa post evento, l’affermazione dell’equipaggio campano e la grande rimonta di Travaglia dopo una foratura sono apparse agli occhi di tutti motivi sportivi particolarmente significative. La gara del Napoletano è stata di assoluto rilievo ed il suo successo, anche se favorito dalla foratura patita dal campione trentino nella prima tappa, completamente meritato soprattutto per il modo con cui il vincitore ha saputo resistere proprio alla rincorsa veemente del campione trentino. Renato Travaglia, che aveva chiuso la prima tappa al settimo posto ad 1’13”9 dal leader Gianfico, si è dimostrato il pilota più forte in gara. Il trentino della Island Motorsport ha fatto valere la sua classe cristallina recuperando posizioni su posizioni, realizzando tempi di assoluto rilievo. Lentamente ma con decisione Travaglia è risalito in seconda posizione cosa questa che ha dato all’Abarth – gruppo Fiat la certezza del titolo italiano costruttori. Un risultato importante che si affianca a quello già raggiunto da Giandomenico Basso che, sempre grazie alla Grande Punto Abarth, si era già assicurato il titolo costruttori. Alla fine solamente 7”3 hanno diviso Gianfico e Travaglia, eccellenti contendenti. Terzo posto finale per due campani di Salerno: sono Maurizio Angrisanie Giuseppe Bergamo, team Vomero Racing, pure loro autori di una prestazione maiuscola, pure loro nell’abitacolo di una Mitsubishi Lancer EvoIX.
Ma la gara lariana ha assegnato un altro importante trofeo. I varesini Aldo Calabrini e Marco Verdelli si sono infatti aggiudicati il Trofeo d’Italia Rally Gt con la loro Porsche Cayman S del team Orlando Redolfi. Il pilota di Cuasso al Monte, alfiere della scuderia Gass Racing, è stato il protagonista assoluto della stagione del ritorno delle belle ed impegnative Gran Turismo nel panorama dei rally. Una stagione ricca di spunti che ha convogliato l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori verso questa nuova categoria. Calabrini è giunto a Como al secondo posto dietro alla Porsche Cayman S del team Ebimotors Porsche Haus, il comasco Massimo Pigoli con Max Chiapponi. Secondo posto in campionato per i regolari Nicola Patuzzo e Alberto Martini su Porsche 997 GT3 del team Almar.
 Ma il 26° Rally Trofeo Aci Como- Gruppo Autotorino – Etv ha evidenziato altre rilevanti individualità. Ed assegnato altri importanti titoli come Trofeo Csai Under 25 andato all’alessandrino Andrea Torlasco (Clio S1600-Balbosca), qui sesto assoluto, Trofeo Csai Diesel, andato all’imperiese Alessio Pisi, vincitore con la sua Fiat Grande Punto anche del trofeo Abarth Oro Diesel, e il Trofeo Csai Gruppo A andata al veneziano Luca Ghegin su Honda Civic-Repetto. Ritornando alla cronaca della corsa da sottolineare anche le prove di brillanti altri driver : quella sfortunata ma assolutamente spettacolare di Luca Cantamessa, compagno di colori di Gianfico nel team MRT, rallentato nella prima tappa da problemi al differenziale e poi veloce nella seconda, spessissimo sui tempi di Travaglia. 
Al quinto posto ha chiuso il primo dei piloti locali, Carlo Galli, Mitsubishi-G.Car Sport, che ha avuto un calo sul finale della corsa. Sesto assoluto ha chiuso come detto Andrea Torlasco che è terminato per solo 6” davanti a Tobia Cavallini. Il pilota di Empoli, in gara per la prima volta con la Peugeot 207 Super 2000 di Racing Lions assistita da Tamauto, ha iniziato la sua avventura con problemi ad un semiasse, ed ha continuato con una serie di prestazioni che gli hanno consentito di recuperare verso posizioni più importanti. A chiudere primi dieci si sono poi classificati Felice Re, Grande Punto Abarth-Jm, Stefano Bizzarri, Mitsubishi Lancer-RalliArt Tecnology, e Marco Mauri, Renault Clio Super 1600-Erreffe. Dei 66 equipaggio iscritti sono 41 quelli che hanno terminato la gara tra due ali di folla nel centro storico di Como, Piazza Cavour, alla presenza del Prefetto, del presidente della Provincia di Como, del sindaco di Como e di numerose altre autorità civili, militari e sportive, regionali e locali.
 

 
26° Trofeo Aci Como- Gruppo Autotorino – Etv - Classifica finale
1. Gianfico – Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 1h46’21”7; 2. Travaglia- Granai (Grande Punto Abarth) a 7”3; 3. Angrisani – Bergamo (Mitsubishi lancer Evo IX) a 25”4 ; 4. Cantamessa – Capolongo (Mitsubishi lancer Evo IX) a 39”5 ; 5. Galli – Corbellini ( Mitsubsihi Lancer Evo IX) a1’02”9 ; 6. Torlasco – Brega (Renault Clios Super 1600) a1’03”2; 7. Cavallini –Zanella (Peugeot 207 Super 2000) a ; 8. Re – Bariani (Grande Punto Abarth) a 2’11”4; 9. Bizzarri- Inglesi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’29”2; 10 .Mauri – Frigerio (Renault Clio Super 1600) a 3’54”7;

Campionato Italiano Rally classifica finali assoluta conduttori e costruttori:
Piloti: 1. Basso (Grande Punto Abarth) 70 punti; 2. Rossetti (Peugeot Super 2000) 63; 3. Andreucci (Mitsubishi Lancer Evo IX) 58; 4. Cantamessa  (Mitsubishi Lancer Evo IX) 42; 5. Longhi (Subaru Impreza) 37- 
Costruttori: 1. Fiat 82; 2. Mitsubishi 80 punti; 3. Peugeot 70 ; 4. Subaru 54

 



Gianfico-Mongillo
(Mitsubishi Evo IX)

 


Travaglia-Granai (Fiat Punto Super 2000)
 


Torlasco-Brega
(Renault Clio S1600)


Vittalini-Tavecchio (Peugeot 306)


Pigoli-Chiapponi (Porsche Cayman S)

Bartolo-Andreoli (Renault Clio RS) 

 

Funambolico passaggio della coppia
 Del Zoppo-Torlasco

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronocomo.it/web/2007/2007/RyComo07/index.html