27° RALLY di CARMAGNOLA,   29.06.2008

BORSA RE DI CARMAGNOLA

Al 27° rally di Carmagnola, domenica, pokerissimo dei coniugi vercellesi Tiziano Borsa, 48 anni, e Carla Berra, 49 anni, che per la quinta volta nella carriera salgono sul gradino più alto del podio della competizione organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello. La coppia volante, unica a tale impresa nella storia della gara, si è aggiudicata 5 delle 7 prove speciali in programma quest’anno sul territorio di ben tre province, Torino, Cuneo e – per la prima volta dopo decenni - Asti.
Il duo, su Peugeot 207 Super 2000, ha totalizzato un tempo complessivo di 46’31.2 lungo i poco meno di 75 km di tratti cronometrati (di 240 km, invece, il tragitto globale). Il monegasco Manuel Villa in coppia con Daniele Michi, su Mitsubishi Evo IX (Happy Racer), dopo aver siglato la vittoria dell’ultima prova, conclude secondo assoluto (a 40”.1), e si aggiudica l’alloro di gruppo N. Terzi a 46.8 gli astigiani Gianluca Boffa e Massimo Barrera, portacolori della scuderia Eurospeed, sull’altra Peugeot 207 S2000 in gara.
Ottimi quarti, i carmagnolesi Gianfranco Vedelago navigato dal vigile urbano Eraldo Tortone su “Mitsu” Lancer Evo (X Rally Team), a soli due decimi dal podio, autori del miglior tempo assoluto sulla sesta prova.
La gara, come è tradizione per il “Carmagnola”, è stata seguita da un folto pubblico. Un’estrema propensione alla prudenza ha indotto l’organizzazione non soltanto, alla vigilia, a limitare la rosa degli iscritti a 150 (contro un limite regolamentare di 170), ma a disporre l’effettuazione di ben tre delle sette prove, al primo accenno di intoppo lungo il percorso, in modalità di trasferimento, con un tempo imposto attribuito d’ufficio ai concorrenti.
Molti dei papabili al podio sono usciti di scena lungo la giornata. Come il torinese Faricciotti, l’albese Armando Defilippi, il pinerolese Gaveglio, o l’equipaggio arrivato da Norimberga, Hohlheimer-Kippe. A riprova delle selettività della competizione, portano a termine l’impegno soltanto 102 dei 146 concorrenti partiti.
Il prossimo appuntamento per lo staff Sport Rally Team è 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi (ex Valle Varaita), in programma il 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda.

Dopo la PS 1  - I coniugi vercellesi Tiziano Borsa e Carla Berra su Peugeot 207 S2000 si aggiudicano la prima  prova, “Cereaglio” (km 14,3), la più lunga della gara, con 9.6 secondi sul monegasco Manuel Villa su Mitsubishi Evo IX (Happy Racer) assistito alle note da Daniele Michi. Terzo Fulvio Morra con Maurizio Mentoni su Renault Clio S1600 (X Rally Team) a 18.2.
Buon quarto i carmagnolesi Gianfranco Vedelago-Eraldo Tortone su Mitsubishi Lancer Evo (X Rally Team), nonostante una ruota anteriore un po’ danneggiata, ex equo con Federico Pelassa- Antonello Carena su Renault Clio R3C (Happy Racer).
Il rally perde subito alcuni dei protagonisti annunciati della vigilia. I torinesi Lorenzo Faricciotti-Giorgio Zuccaro (Meteco Corse) si ritirano per problemi all’impianto frenante della Subaru Impreza; fuori dai giochi anche l’albese Armando Defilippi navigato da Roberto Aresca che si è dovuto arrendere per un problema di elettronica della sua Peugeot 206 S16 (Provincia Granda).

Dopo la PS 2 - Anche sul secondo tratto cronometrato, i 9 km della “Ferrere”, si impongono Borsa-Berra, con 10.9 secondi sull’altra Peugeot 207 S2000 degli astigiani Gianluca Boffa e Massimo Barrera (Eurospeed). Gradino più basso del podio per un la coppia locale Vedelago-Tortone, staccati di 12.5. Nel corso della speciale, capotta l’equipaggio numero 26 Capello-Mattioda (Renault Clio R3C Meteco). La prova viene interrotta per permettere l’intervento dei mezzi di soccorso (il pilota accusa un dolore alla spalla) e viene poi completata in trasferimento con tempo imposto a partire dall’equipaggio numero 31. Dopo aver segnato un tempo molto alto nella prima ps, per problemi di elettronica alla loro Renault Clio S16 (Meteco), i pinerolesi Mauro Gaveglio e Paolo Carrucciu, escono definitivamente di scena sulla ps 2.

Dopo la PS 3 - Borsa-Berra vincono anche la terza prova, “Santo Stefano Roero” di 8,65 km, iniziata con 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, e si presentano al primo riordino saldamente in testa alla gara. Secondo tempo per Boffa-Barrera a 1.9, terzi Villa-Michi a 4.7 dai primi. Autore di una gara regolare Vedelago, che si classifica al quarto posto, davanti a Morra-Mentoni.

Dopo la PS 4  - Tiziano Borsa e Carla Berra si aggiudicano anche la quarta speciale, seconda ripetizione degli oltre 14 chilometri che disegnano la  “Cereaglio” con il tempo di 8’27”. 2. Seguono a 6 secondi Boffa-Barrera e a 7.2 Villa-Michi (primi di gruppo N) cui in assistenza è stata sostituita la pompa della benzina. Nello stesso ordine i tre equipaggi compongono il podio dopo quattro prove. Quarto posto in prova e quarto in classifica generale per i locali Vedelago-Tortone che in assistenza hanno risolto alcuni problemi di assetto alla loro vettura verificatisi dopo aver “tagliato” una curva nella prima speciale. La 4 ps si rivela problematica per più di un episodio: la vettura del concorrente n° 73, Beltramo-Bruno Franco, urta un muretto e va a fuoco; gli equipaggi n° 56, 74 e 75, si fermano per utilizzare l’estintore in dotazione; ha un incidente l’equipaggio n° 81 Destefanis-Gasperoni. La direzione gara attribuisce quindi un tempo imposto a partire dall’equipaggio n° 92, e la prova viene conclusa in trasferimento. Terminano questo tratto cronometrato 113 equipaggi.

Dopo la PS 5 - Continua la serie vincente dell’equipaggio Borsa-Berra che fa sua anche la quinta ps, secondo passaggio sulla “Ferrere”, ridotta a poco più di 5 chilometri per motivi di ordine pubblico. Secondo tempo per Claudio Marenco e Gilberto Calleri su Renault Clio S1600 (Happy Racer) a 3.8 e terzo per Boffa-Barrera. L’equipaggio numero 8, gli astigiani Roberto Biancotto e Omar Marletti  capotta in prova e blocca i transiti successivi. L’intervento dei mezzi di soccorso, che si riveleranno poi non necessari, obbliga alla sospensione della prova. Viene ripresa in trasferimento: tempo imposto a partire dall’equipaggio n° 10.

Dopo la PS 6 - Exploit dei locali Vedelago-Tortone che si aggiudicano la prova interrompendo il monologo di Borsa-Berra solo quarti a 5.2. Villa-Michi chiudono con il secondo tempo a 2.8 mentre terzi, a 4.1, si piazzano Boffa-Barrera.

Ufficio Stampa Rally

 


Borsa-Berra (Peugeot 207)

 


Villa-Michi
(Mitsubishi Evo IX)

 


Boffa-Barrera (Peugeot 207)

 


Marenco-Calleri (Renault Clio S16)

 


Spettacolare passaggio di Votta-Tita (Fiat Uno Turbo)

 

Mazzarà-Mazzetto (Renault Clio)

 

 

Baduini-Miletto (Renault Clio R3)

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.sportrallyteam.it/carmagnola/carmagnola.htm