C'è un nome nuovo nell'albo
d'oro del Camunia Rally ed è quello di Andrea Nucita, pilota di origine
messinese- ma residente in Piemonte- che con Rudy Pollet al suo fianco
ha meritatamente vinto la corsa organizzata dalla New Turbomark in
collaborazione con la NTT Event.
Sulle sette prove speciali del rally disputatosi tra ieri, sabato 26 ed
oggi, domenica 27 marzo, la Skoda Fabia R5 dell'Erreffe condotta da
Nucita ha mostrato tutta la sua superiorità senza, per altro, che il
driver Campione Italiano Due Ruote Motrici in carica forzasse allo
stremo la vettura ceca gommata Pirelli.
Dopo aver vinto le prime due speciali della giornata di sabato e dopo
essersi aggiudicato anche le prime due di domenica, Nucita ha iniziato a
cercare differenti soluzioni sull'assetto della vettura permettendo ai
comunque bravi rivali di scippargli almeno una prova: è accaduto sulla
Ps5 e sulla Ps7 Valsaviore dove uno scatenato Fabrizio Guerra ha
impresso il suo marchio. Con la Skoda della DP Autosport e con le note
del brenese Maifredini, Guerra ha saputo tenere costantemente testa a
Nucita salvo perdere il ritmo nella Ps6 a causa di problemi di
sottosterzo. Bravo però il pilota valtellinese che ha sprintato sul
finale con il locale Ilario Bondioni che dopo quattro successi
consecutivi, deve così abdicare nella gara di casa.
"Siamo contenti perché per noi e per il nostro progetto Racing
Network questo è l'anno zero- ha detto Nucita al traguardo. Ero
per la prima volta con Rudy che si è dimostrato un navigatore
eccezionale così come col team Erreffe, una garanzia. Faccio i
complimenti per questo rally ad una valle ed un territorio che non
conoscevo e che ho trovato fantastico e caloroso!"
Buon quarto il valsabbino Alberto Dall'Era con Luca Beltrame era su
VW Polo R5 (PA Racing), bravo a sprintare sui piemontesi Caffoni-Grossi
su Skoda di Balbosca.
Bellissima lotta in Rally4 dove il driver di Berzo Demo Mirko Farea ha
fatto la voce grossa insieme a Nicolò Gonella su Peugeot del team GF
Racing. Ottimo secondo il duo novarese Tondina-Cecchetto: "RickyRocky"
era al debutto con la turbo di casa Peugeot che userà nell'Irc Cup.
Tra le classi principali Rivaldi ha vinto la R3 (con Vitali su Citroen
DS3), Sassi-Manghera la S1600 (Fiat Punto), gli evergreen Marini-Morina
la N3 (Renault Clio Fase1) e Gini-Moroni l'agguerrita N2.
Gabriella Trappa ha vinto la classifica femminile mentre la New
Turbomark ha primeggiato tra le scuderie. Erreffe Rally Team ha svettato
tra i preparatori. Tutte le classifiche si trovano sul sito della
manifestazione www.camuniarally.it.
Premi e Trofei –
l'organizzazione aveva messo in palio dei premi in collaborazione con
Pirelli e Greco Gomme; man bassa per Andrea Nucita e Mirko Farea che
hanno vinto ben quattro pneumatici ciascuno; Nucita in quanto primo
assoluto e primo di RC2N; il secondo per la vittoria nel Due Ruote
Motrici e nel RC4N.
Il Trofeo alla Memoria di
Tommaso Rocco invece veniva assegnato al più giovane navigatore al
traguardo. Il premio è andato a Elisa Imarisio, copilota comasca di
Lomazzo nata il 26 settembre 2001: si è aggiudicata un IPad con l'app
I-Codriver, programma che è stato sdoganato nell'ambiente rally proprio
dal compianto copilota di Adro. Il Trofeo è promosso, come ogni anno dal
gruppo "I soliti 4 gatti".
Classifica Top Ten: 1)
Nucita-Pollet (Skoda Fabia R5) in 35'50"7; 2) Guerra-Maifredini (id.) a
11"9; 3) Bondioni-D'Ambrosio (id.) a 17"8; 4) Dall'Era-Beltrame (VW Polo
R5) a 39"; 5) Caffoni-Grossi (id.) a 40"; 6) Spatti-Ballardini (id.) a
1'42"3 ; 7) Margaroli-Rolando (id.) a 1'43"8 ; 8) Althaus-Zbinden (id.)
a 2'09"1 ; 9) Brega-Zegna (id.) a 2'10"3; 10) Furci-Brovelli (id.) a
2'15"1 .
Ufficio Stampa
Rally |
Nucita-Pollet
(Skoda Fabia R5)
Guerra-Maifredini
(Skoda Fabia R5)
Bondioni-D'Ambrosio
(Skoda Fabia R5)
|