Bettola, ospitale più che mai, saluta
le vetture al via dalle ore 9,01 di domenica 3 giugno. Tutte le
quarantasette vetture partono regolarmente dai blocchi di partenza
allestiti in San Giovanni, il rione sulla sponda sinistra del torrente
Nure che, assieme a quello di destra San Bernardino formano la ridente
località piacentina.
PS1 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 9,20
È il pilota di Vigolzone Elia Bossalini assieme al piacentino Enrico
Bracchi il più veloce sulla prima prova speciale che alla guida della
loro Peugeot 207 S2000 bloccano i cronometri a 8'32"5 davanti a Franco
Leoni e Monica Poggi su Fiat Punto S2000 staccati di soli 7"2. Terzo
tempo in prova per il cremonese Alberto Marchetti e Mario Scalmani su
Renault Clio S1600 a 16 secondi netti dai leader. Strabiliante quarto
tempo per la Peugeot 106 Maxi di classe FA6 condotta in gara da Fausto
Castagnoli e Silvia Minetti attardati dai primi di 17"2 seguiti dal
milanese Moreno Mazzocchi e Gino Nicolini a 20"4 ma primi di classe R3c
con la Renault Clio. Tramelli-Boselli nc una Peugeot 207 S2000, come
dichiarato in partenza, usa la prima speciale per prendere in mano la
vettura e sigla il sesto tempo +20"7 davanti a Destefani-Gentilotti
+21"4 con una New Clio. Ottavi in prova sono Fulgoni-Guglieri su Citroen
DS +32"4 seguiti da Metti-Marcomini +36"4 e da Zilocchi-Marlieri + 38"3
su Renault Clio primi di classe N3. All'appello alla fine della prima
prova mancano Ghizzoni-Bertan per guasto all'alternatore della loro
bianco-verde Peugeot 106.
PS2 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 10,34
Bossalini-Bracchi bissano il successo precedente vincendo anche il primo
passaggio sulla prova speciale 2 della "Cappelletta" impiegando un tempo
di 6'30"7 davanti a Leoni che contiene il distacco in prova a 4"6,
mentre ad 8"7 si piazzano ancora Marchetti-Scalmani iniziando a dare una
forma alla classifica provvisoria che li vede nello stesso ordine.
Mazzocchi è quarto +9"0 seguito al quinto posto da Castagnoli +11"0
sulla 106 Maxi. Sesto tempo per Tramelli +12"7 dai primi e settimi
Fulgoni-Guglieri +19"1 seguiti da Valla-Guidotti e Zilocchi-Marlieri
paritempo +21"4 e decimo Metti-Marcomini +24"8. La classifica
provvisoria vede quindi in testa Bossalini in 15'02"2 secondo Leoni
+11"8 e terzo Marchetti +24"7. Da segnalare l'ottimo quarto posto per
Castagnoli +28"2. Destefani-Gentilotti escono di strada dopo il secondo
intermedio mentre Andrea Peirano e Marco D'Elia non prendono il via per
guasti meccanici alle rispettive Peugeot 106 e Rover MG.
PS3 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 12,33
Seconda trance di prove e tocca ancora alla prova del "Cerro" dove i
protagonisti non cambiano le loro precedenti affermazioni: primi
Bossalini-Bracchi in 8'36"1, ben 5 secondi in più del precedente
passaggio e ad un solo secondo Leoni-Poggi che, a seguito della verifica
sulle tabelle di marcia si vedono stornati 2 secondi conteggiati in più
per errore sulla prima speciale. Ricapitolando, sulla prima prova
Bossalini in 8'31"5 e Leoni a 5"0, mentre sulla presente piesse,
Bossalini 8'36"1 e Leoni +1"0. Questo dimostra che "Lion King" sta
superando il fastidioso malessere che lo ha disturbato nelle prime due
sessioni ed ora cerca di rientrare in gara alla sua maniera. Tornando al
cronometro col terzo parziale in prova sono ancora Marchetti-Scalmani
con 10"8 di ritardo dai leader; al loro seguito Mazzocchi quarto +16"4,
Metti quarto pure lui +16"4 che sopravanza di un gradino nella
classifica provvisoria e Tramelli +16"9, entrambi in rimonta sempre più
in feeling con le nerborute 207 di casa Peugeot. Chiudono la top ten
Castagnoli +18"3 che perde la quarta piazza provvisoria cedendola a
Marchetti, Fulgoni +18"7 rispettivamente settimo ed ottavo, mentre
Zilocchi +23"5 è nono e decimo Valla-Guidotti +29"1. Non prende il via
Paolo Ghilardi per noie alla sua Peugeot 106. Restano invariate le
posizioni top nella classifica assoluta del podio.
PS4 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 13,47
Detto fatto. Il re Leone torna a ruggire e vince il suo primo scratch
della giornata in 6'36"5 davanti a Bossalini che lascia sul terreno
appena 6 decimi riducendo senza preoccupazioni il suo distacco
nell'assoluta. Terzi i sempre costanti Marchetti-Scalmani +3"5 e quarti
Mazzocchi-Nicolini +52"5. Vincenzo Metti chiude quinto +9"3 davanti a
Fulgoni sesto +9"8 e Tramelli settimo +11"5. Ottavi sono Valla-Guidotti
+13"5 con una Renault Clio Williams, mentre siglano il nono tempo
Castelli-Farina +20"1 su analoga vettura. Chiudono decimi Bodini-Di
Lauro su Citroen DS3 +23"0.
PS5 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 15,46
Scatenatissimo Franco Leoni vince la penultima prova speciale in 8'34"4
e guadagna un importante quanto forse inutile margine di 4"7 su Elia
Bossalini consapevole a sua volta di presentarsi al via dell'ultima
fatica con un margine di sicurezza di 4"6, forse troppi per il Lion King
piacentino da rosicchiare in soli 9 chilometri di strada.
Saldamente piazzato al terzo posto Alberto Marchetti che in prova arriva
con 14"015" dopo il vincitore. Ce la mettono veramente tutta anche
Castagnoli-Minetti con la 106 Maxi che tagliano il traguardo del Cerro
attardati di 15"0 ma davanti di 7 decimi a Metti-Marcomini. Settimo è
Mazzocchi +18"6 seguito da Tramelli +19"7. Chiudono Fulgoni-Guglieri
+24"9, Valla-Guidotti +33"6 e Nicoli-Migliorini +41"5.
PS6 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 17,00
Alza bandiera bianca Franco Leoni che nulla può fare contro ad un
Bossalini in piena forma che vincendo anche l'ultima speciale in 6'29"9,
miglior tempo della giornata, lui accusa un ritardo di 4"4 e alla fine
si arrende coi 9 secondi di distacco totali. Marchetti-Scalmani chiudono
terzi +10"9 davanti a Castagnoli-Minetti +15"3, seguono Tramelli-Boselli
+15"4, Metti-Marcomini +12"3, Fulgoni-Guglieri +16"4, Mazzocchi-Nicolini
+9"0, che scontano però un minuto di penalità, Valla-Guidotti +23"4 e
Castelli-Farina +27"3. |