14° RALLY della PIETRA di  BAGNOLO,  5-6.05.2007

Tre Renault Clio Williams sul podio del 14° Rally della Pietra di Bagnolo. Claudio Vallino, imprenditore di origine ligure, da diversi anni residente a Torre Pellice, ha iscritto per la seconda volta consecutiva il suo nome nell’albo d’oro della gara firmata dallo Sport Rally Team di Piero Capello. Nel 2006 aveva vinto con il navigatore bergamasco Aldo Pressiani, quest’anno con il sanremese Ottavio Gallo. E’ il primo pilota, in 14 edizioni, a riuscire ad imporsi per due volte nella gara bagnolese. I portacolori del Rally Club Provincia Granda si sono aggiudicati due delle sei prove speciali, la 2 di Bibiana al mattino e 6 del Montoso al pomeriggio, piazzandosi sempre fra i primi nelle restanti. Dopo l’exploit di Trolese-Milanesi con la Citroen Saxo (Eurospeed) nella prima prova, Vallino è passato in testa alla classifica dopo la seconda ps, e vi è rimasto fino alla quinta, quando è stato superato da Boffa-Fresia (Eurospeed). Con un strepitosa prestazione è tornato definitivamente al comando, vincendo il sesto ed ultimo tratto cronometrato, e concludendo la gara in 19’13.5.
Al secondo posto gli astigiani Gianluca Boffa e Giorgio Fresia, staccati di 15’1, davanti all’ossolano Davide Riedmann in coppia con il veronese Martin Marrone (Biella Motor Team) a 16’5.
Clamoroso sesto posto per la “vecchia” Lancia Delta Hf (gareggiava fra le vetture di scaduta omologazione, in classe Os1) dell’equipaggio cuneese Giuseppe Tassone e Mario Dalmasso (X Rally Team), preceduto dalle due Renault Clio rispettivamente di Andrea De Luna e Walter Nicola (Marca Rally Club), e del bagnolese Marco Picotto, in coppia con l’astigiano Fabrizio Gianotto (Bagnolo Corse).
Lo svolgimento della gara è stato fortemente condizionato dalle avverse condizioni meteo, con frequenti e improvvisi piovaschi, specie nelle tre prove del pomeriggio.
Fra le vetture di serie la spuntano due Peugeot 106 rally, entrambe di classe N2: alloro per il moncalierese Marco Petracca, in coppia con la santenese Paola Migliore (Mondorally), 11° assoluto, che precede i liguri Ermanno Crepaldi e Stefano De Barbieri (X Rally Team), 14° assoluti. Solo al terzo posto di gruppo la Clio Rs N3 di Augusto Franco e Vanda Geninatti (Provincia Granda Rally Club), 19° assoluti. “Nel 2008, per la 15° edizione – è l’auspicio di un soddisfatto patron Capello – vorremmo tornare a proporre, dopo molti anni, la prova speciale ricavata sull’anello della Morelli”.
Dei 122 equipaggi partiti per affrontare i 138 km complessivi del percorso, con 24 km di tratti cronometrati, hanno concluso in 99. La gara era valida per Coppa Csai Rally Sprint e 28° Campionato Piemonte e Valle d’Aosta.

Ufficio Stampa Rally


Vallino-Gallo (Renault Clio W.)


Boffa-Fresia (Renault Clio W.)


Trolese-Milanesi (Citroen Saxo)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a  http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/BagnoloPte(CN)0605200701/index.html