36° RALLY VALLE
D'AOSTA,
Saint Vincent 24.11.2006
RE-BARIANI (FORD
FOCUS WRC) VINCONO IL “VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT”
Con un attacco
deciso già dalle prime battute di gara, la coppia comasca si è
aggiudicata in un sol colpo la gara ed i titolo del Trofeo Nazionale
Asfalto. In seconda piazza i conterranei Silva-Pina (Peugeot 206 WRC) e
terzi Gulfi-Gilardi (Peugeot 206 WRC). In gruppo N successo di Sossella
(Mitsubishi Lancer EVO IX), mentre Elwis Chentre primeggia tra le due
ruote motrici. Aosta, 25 novembre 2006 – Il 36° Rally Valle d’Aosta –
Saint Vincent, ultima prova del Trofeo Nazionale Asfalto svoltasi tra il
tardo pomeriggio di ieri e l’intera giornata odierna, è stato vinto
dalla coppia comasca composta da Felice Re e Mara Bariani, su una Ford
Focus WRC per i colori della Scuderia romagnola Errepi Racing. Con
questo risultato, terza vittoria stagionale per l’equipaggio lariano, si
conclude l’annata della serie cadetta aperta alle vetture World Rally
Car, e proprio Felice Re e Mara Bariani sono i vincitori del titolo
2006, giocato sul filo di lana con il valoroso equipaggio loro
conterraneo composto da Marco Silva e Gianni Pina, su una Peugeot 206
WRC, portacolori della Giesse Promotion. Una gara esaltante, quella di
Felice Re, che dopo aver preso il comando sino dalle prime battute di
una gara rivelatasi tanto difficile quanto avvincente per via delle non
facili condizioni del fondo stradale, ha saputo tenere alla frusta il
rivale, il quale da parte sua per entrambe le giornate di duelli ha
lamentato problemi di trazione specialmente nei tratti di strada
asciutta. Silva e Pina, da parte loro hanno saputo tenere a freno i
compagni di marca, anche loro con una 206 WRC della Casa del Leone (che
utilizzavano per la prima volta), Luca Gulfi e Dario Gilardi, per tutta
la durata dell’impegno rimasti sopra il gradino più basso del podio. Di
notevole spessore è stato anche il confronto in gruppo N, dal quale è
emersa la forza del vicentino Manuel Sossella, navigato ad Ronzani su
una Mitsubishi Lancer EVO IX. Sossella, che mirava alla conquista del
secondo posto assoluto nella classifica di gruppo N come anche del
Trofeo Mitsubishi ha chiuso quindi una stagione da incorniciare,
ricevendo a Saint Vincent la certezza di due risultati di alto livello.
Sossella, come ha fatto Re, ha preso il comando della corsa tra le
vetture derivate dalla serie già dalla prima prova speciale, senza mai
più lasciarlo, staccando all’epilogo, il napoletano Fabio Gianfico (su
vettura analoga) di 12”7. In questa categoria era partito
all’arrembaggio il salernitano Maurizio Angrisani (Mitsubishi Lancer EVO
IX), ma ha dovuto arrendersi a causa di una uscita di strada durante la
quinta prova speciale. Tra le due ruote motrici vittoria di forza da
parte dell’idolo locale Elwis Chentre, fresco Campione Italiano della
S1600, che con la solita vettura utilizzata durante la stagione
tricolore, la Citroen C2, ha messo in riga i due grandi protagonisti
della categoria nel Trofeo Nazionale Asfalto, vale a dire il comasco
Paolo Porro e l’alessandrino di Valenza Andrea Zivian. Tra i due ha
prevalso poi il primo, bravo a riprendersi dallo svantaggio avuto dalla
quinta prova speciale a causa di un doppio testacoda aggiudicandosi così
la Coppa CSAI della classe S1600. |
CLASSIFICA FINALE DI GARA: 1. Re-Bariani (Ford Focus WRC) in 1h22’58”9; 2. Silva-Pina (Peugeot 206 WRC) a 1’26”2 ; 3. Gulfi-Gilardi (Peugeot 206 WRC)a 2’04”8; 4. Sossella-Ronzani (Mitsbishi Lancer EVO IX) a 3’54”9; 5. Gianfico-Tolino (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 4’07”6. CLASSIFICA FINALE DI CAMPIONATO: 1. Re 60 punti; 2. Silva 59; 3. Cavallini 40; 4. Oldrati, Gulfi 22. |
|
|
|
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio
Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/rally/naz/stvincent(ao)2411200601/index.html