Il pilota fiorentino Paolo Ciuffi ed il pavese Fabio Cadore sono i
vincitori assoluti del 3° Rally Day Alta Valtidone corsosi oggi,
domenica 17 maggio 2015 sulle strade delle colline piacentine.
In gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX del Colombi Racing Team, il
pilota nonché istruttore di guida di Firenze ha ingaggiato un bel duello
con la Clio S1600 del cremonese De Stefani (Top Rally) il quale si era
portato al comando dopo la Ps2; i successi parziali nei tre passaggi
sulla speciale di Pianello sono stati decisivi per Ciuffi e Cadore che
hanno avuto il monopolio con la turbo 4x4 della casa del diamante.
“Questi piloti mi hanno fatto sudare – afferma Ciuffi – perché il loro
livello è stato davvero alto. Ho trovato nelle strade e una vettura
davvero performante; ringrazio perciò la Rally&Promotion e il Colombi
Racing per avermi permesso di ottenere questo successo.” Gli fa eco il
suo navigatore Cadore: “Nonostante possiamo vantare circa 700 rally in
due riesco ancora ad emozionarmi- dice il copilota dell’Oltrepò: “devo
dedicare il successo all’amico Antonio Contento che sta attraversando un
momento difficile e quindi vogliamo regalargli il nostro sorriso!”
Secondi assoluti a 9”6 si sono classificati i reggiani Pietro Penserini
e Gabriele Romei (Clio S1600 Top Rally), alla prima volta sugli asfalti
della provincia di Piacenza: “bella gara per noi condita anche da una
vittoria assoluta di prova , la quarta; siamo soddisfatti: grande
pubblico, belle strade e ottima organizzazione: torneremo!”
Terza piazza 17”2 per De Stefani, vincitore della Ps2 e 6: “Le gare sono
fatte di meriti e di errori: oggi sia io che il mio naviga abbiamo
commesso degli sbagli che non ci hanno permesso di vincere ma credo
faccia parte del gioco: ci siamo divertiti e va bene così!” Fuori dal
podio ma grande gioia per Mezzogori-Baldini, primi di R3C con la
Clio-Gima, in una gara test in vista del Lanterna: 21”9 il distacco
dalla vetta.
La quinta posizione vede al traguardo il primo equipaggio piacentino
composto da Andrea Carella ed Enrico Bracchi: con la Peugeot 208 R2B
della Gliese hanno ovviato ad un piccolo problema al motore nelle due
prove iniziali salvo poi ripartire con un ritmo infernale che li ha
proiettati in alto nella graduatoria. Sesti e leader di A7 a 28”7 i
lombardi Gianesini-“Fulvione” su Clio Williams Top Rally: un avvio con
qualche imperfezione nel set up è stato poi riscattato con una bella
risalita! Settimi i pavesi Vercesi-Pisati, al primo vero rally in S1600
(Clio Pool Racing a 21”1) mentre ottavi hanno concluso i varesotti
Bizzozzero-Tosetto (id. PowerCar) che hanno preceduto la Peugeot 208 dei
primi Under 23 vale a dire i locali Mazzocchi-Niboli. Proprio il pilota
di Piacenza Mazzocchi, figlio d’arte, ha concluso una gara degno a di
nota: “la prima posizione di Carella era impensabile e gli ho fatto i
complimenti; sono felice, questo per me è un ottimo risultato!” Paolo
Ciuffi ha stretto la mano al pilota classe 1994 e gli ha regalato il
premio equivalente ad un corso guida presso la D6 Scuola di Pilotaggio
messo da lui in palio al primo Under al traguardo. Tedeschi e Filippini
chiudono la top ten su Clio A7 (V-Sport).
Grandi applausi da parte dei concorrenti per gli organizzatori della
Rally&Promotion Luciano Pascolani, Monica Galesi e Fabrizio Gentile che
on il loro staff sono riusciti a far correre tutte le vetture senza
nemmeno una sospensione di prova.
Altri vincitori –
Nonostante una divagazione si aggiudicano la classifica femminile
Sabrina Tumolo e Linda Tripi su Clio R3 (Company Rally Team); la Coppa
dei sodalizi va anche quest’anno alla Scuderia Piloti Oltrepo prima con
Salvoitti, Stefanone e Chiapparoli. Ciuffi e Cadore hanno vinto il
Trofeo ASC che andava al 1° assoluto sulla Ps1; Il trofeo in Memorial di
Gariasc invece è stato assegnato a Comini-Garavaghi (Citroen Saxo),
Turrini-Aldini (id.) e Pinzoni-Pinzoni (A112) leader dopo due speciali
rispettivamente delle classe N2, RS3 e 3° Raggruppamento storico fino a
1150cc.
Parola ai sindaci – Alla
cerimonia di arrivo in piazza Umberto I un folto pubblico ha applaudito
le vetture al traguardo- 57 su 73 partite; anche i sindaci del
territorio hanno voluto presenziare in maniera attiva sottolineando, sia
Gianpaolo Fornasari (Pianello Vt.), Giovanni Cavallini (Nibbiano) che
Franco Albertini (Pecorara) quanto sia importante un evento come il
RallyDay Alta Valtidone per il territorio piacentino: la valorizzazione
dell’ambiente, il turismo e l’indotto commerciale che in un weekend ha
portato nelle vallate dei vini oltre un migliaia di persone, sono un
risultato davvero incomparabile.
Ufficio Stampa Rally
|
Ciuffi-Cadore (Mitsubishi N4)
Penserini-Romei (Renault S1600)
De Stefani-Gentilotti (Renault S1600)
|