1° RALLY dell'ALTA VALTIDONE, Pianello Alta ValTidone (PC)  07.10.2012

MAURO TIRAMANI E FABIO GNECCHI VINCITORI AL 1° RALLY RONDE ALTA VAL TIDONE

 

 

incendo tutte e quattro le prove speciali in programma, i piacentini Mauro Tiramani e Fabio Gnecchi alla guida di una Citroen Xsara WRC si aggiudicano il 1° Rally Ronde dell’Alta Val Tidone calando il poker di vittorie su tutte le speciali in programma. Il tempo complessivo a percorrere gli oltre quarantatré chilometri di prove cronometrate è di 26’47”1. Arrivano secondi Massimo Brega e Mario Perduca, a bordo di una Grande Punto Abarth S2000, con un distacco di 13”9, mentre il gran recupero di Massimo Beltrami e Vittorio Sala, anche loro su una Citroen Xsara WRC, vale loro il terzo posto, con 27’24”5. Arrivano quarti Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba con 27’24”9, seguiti di misura dai compagni di classe Alberto Roveta e Benedetta Pericotti. Massimo e Mirco Mariani si aggiudicano il sesto posto a 44” dai vincitori, con una prestazione eccezionale a bordo della loro Opel Astra di scaduta omologazione. Alessandro Tinaburri e Ruggero Tedeschi si qualificano settimi con 27’43”6. Igor Raffo e Fabrizio Stabielli si attestano ottavi con 28’00”0, davanti di pochissimo a Luca Moscatelli e Jessica Re, che non riescono il colpo e si classificano noni con 28’00”3. Entrano in classifica all’ultimo posto con 28’1”5 Carlo Nicoli e Marco Valla. Non riescono a terminare la gara Franco Leoni e Michela Nodi, che dopo un problema alla loro Peugeot 207 S2000, che li aveva visti scendere al sesto posto, sono costretti a ritirarsi prima dell’ultimo C.O.
E’ stata un successo questa manifestazione, che ha visto un numero notevole di iscritti (116 alla partenza, 74 all’arrivo) e un ospite d’onore, con Robert Kubica che ha fatto da apripista concedendosi qualche momento con i fan. Un successo anche per i ragazzi della Rally&Promotion che dopo il 1° Rally Città di Bettola portano a termine anche questo bellissimo evento e confermano le loro ottime e promettenti capacità organizzative.

Ufficio Stampa Rally


Tiramani-Gnecchi
(Citroen Xsara WRC)


Brega-Perduca (Abarth Grande Punto)
 


Beltrami-Sala (Citroen Xsara WRC)

Tosi-Del Barba (Renault Clio R3C)

Mariani-Mariani (Opel Astra)

Regolarmente partiti da Nibbiano dalle ore 8,00 tutti e novantanove gli equipaggi verificati nella giornata di ieri; la fresca e umida mattinata viene lentamente riscaldata dall'arrivo di un tiepido sole.  L'ex pilota di Formula 1, il ventisettenne polacco Robert Kubica al via come apripista con la sua Renault Clio Supermillesei curata dalla ErrEffe di Agostino Roda.
PS1 Pecorara Km 10,900 – ore 09,04 Fra le incertezze di trovare zone madide di rugiada notturna nel lungo e veloce tratto in salita e sporco nell'ultimo chilometro e mezzo, nonostante lo spegnimento della vettura dopo lo start ha la meglio su tutti il pilota di Gazzola (PC) Mauro Tiramani col piacentino Fabio Gnecchi e siglano il miglior tempo in 6'36"5 con una delle tre Citroen Xsara WRC presenti. Dietro all'equipaggio Idea Racing è l'inossidabile Franco Leoni a farsi largo con una Peugeot 270 Super2000 staccato di 5"7, e terzi a 7"1 il driver di Stradella (PV) Massimo Brega in difficoltà con l'assetto anteriore della sua Fiat Punto Abarth. Ottima prestazione per l'alessandrino Alberto Roveta che sigla il quarto tempo assoluto a 12"7 dai leader, su di una Renault New Clio di classe R3C della Gima Autosport seguito dalla vettura gemella deli liguri Raffo-Stabielli +17"0. I fratelli lucchesi Massimo e Mirco Mariani sono sesti in prova con una Opel Astra di classe FA7 staccati dai primi di 18"1 mentre i reggiani Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba incalzano con una Renault New Clio a 19"3. Chiudono la top-ten Bevacqua-Berruti Fiat Punto S2000 +20"1, Tinaburri-Tedeschi Mitsubishi Lancer Evo 9 +23"2 e Nicoli-Valla su Renault Clio Williams +23"3.
L'elvetico Massimo Beltrami, dopo una lunga frenata incappa in un paio di testacoda in centro alla careggiata e perde una quarantina di secondi dai leader.
Cinque gli equipaggi che abbandonano sulla prima prova speciale.
PS2 Pecorara Km 10,900 - È ancora di Mauro Tiramani il miglior tempo con la Xsara WRC, 6'42"3 anche se di fatto superiore del precedente di 5"8. Alle sue spalle è Massimo Brega ad 1"8 soltanto di distacco nonostante i non ancora del tutto risolti problemi di assetto; in prova impiega mezzo secondo in più del precedente passaggio. Terzo in prova è Massimo Beltrami che stavolta non sbaglia più come nel giro prima, chiude a 4"1 dai primi ed entra nella top-ten assoluta. Roveta-Pericotti migliorano il loro precedente parziale di quasi un secondo e terminano quarti in prova a 6 secondi netti e quarti restano nell'assoluta provvisoria. Tosi-Del Barba sono quinti +7"3 davanti a Leoni-Nodi che si girano e perdono 7"4 dai leader venendo scavalcati nella provvisoria da Brega. Ottimo scratch col settimo tempo per i fratelli Mariani con l'Opel Astra +7"6 mentre Tinaburri-Tedeschi ottavi con la "Mitsu" +10"2 rosicchiano una posizione nell'assoluta, mentre Raffo-Stabielli sono noni +13"9 e di posizioni nell'assoluta ne perdono ben due. Entrano nella top-ten Zappettini-Forlino +15"3 con una Renault Clio Super1600. Ottantotto il numero dei concorrenti ancora in gara.
PS3 Pecorara Km 10,900  - Tiene duro Mauro Tiramani e vince il suo terzo parziale consecutivo in 6'39"2 leggermente migliore del precedente passaggio ma più alto del primo, segno che le strade iniziano a sporcarsi divenendo più insidiose. Franco Leoni, risolti i problemi all'impianto interfono che lo hanno assillato nelle prime prove ritrova lo smalto di sempre e si piazza secondo a soli 4"3 dai primi. Max Beltrami in gran rimonta è terzo a 4"7 e recupera tre posizioni nella classifica assoluta mentre Massimo Brega incalza a 4"8 e viene scavalcato nella provvisoria da "Lion King". Altra maiuscola prestazione di Gianluca Tosi, quarto tempo con la Clio R3C +9"6 seguito dal compagno di classe Alberto Roveta +13"6. Altra performante manche di Massimo e Mirco Mariani con la datata Opel Astra di scaduta omologazione +13"9 che precede la "Evo 9" di Alessandro Tinaburri +15"1. Chiudono al nono posto Luca Moscatelli e Jessica Re in apprendistato sulla nerboruta Peugeot 207 S2000 +18"5 e Carlo Nicoli con Marco Valla su Clio Williams +20"2. Ottantuno i concorrenti ancora in gara.
PS4 Pecorara Km 10,900 -
Tiramani mantiene il vantaggio e vince anche quest'ultima gara segnando il suo secondo miglior tempo con 6'38"9. Beltrami migliora ancora la sua performance (6'42"8) tenendosi davanti a Brega, che segue a +6"5. Rallenta un po' Tosi sulla Clio gruppo R con 6'50"7. Mariani a + 14"6 scavalca Roveta che segna un tempo più alto dell'ultimo passaggio con 6'54"7. Tinaburri sulla Mitsubishi Evo IX tiene la posizione a +18"2, mentre Campani guadagna in un colpo solo tre posizioni, passando davanti di misura a Moscatelli (+19"6 e +19"7). Segue Nicoli con 7'01"4. Leoni, al secondo posto dopo la PS3, per un problema alla vettura scivola in classifica, ma porta comunque a termine la gara, a 7'12"0. Settantacinque i concorrenti che concludono la gara.
 

DOMINIO PORSCHE CON FERRARI-BOERI AL RALLY RONDE PER AUTO STORICHE
Arrivano in sedici nella Val Tidone le reginette del passato, tant’è che è occorsa una deroga al regolamento per poterle ammettere tutte quante al via. Tra loro si contano tre Opel Kadett GTE come pure tre sono le Lancia Fulvia Coupè e le A112 Abarth, due sono le Fiat 127 Sport mentre un esemplare ciascuno per Porsche 911, Fiat 124 Abarth, Lotus Elan, Fiat X1/9 e Renault 12 Gordini. Escono non solo vittoriosi ma trionfanti i piacentini Mario Ferrari e Mauro Boeri che vincono tutte quattro le prove speciali in programma previste per il rally ronde; alla guida della loro Porsche 911 SC impiegando un tempo totale di 29’20”8 regalano spettacolo con la potente sportiva tedesca mantenedo sempre un margine di sicurezza sugli avversari risultando alla fine della classifica generale venticinquesimi assoluti. Tempo irraggiungibile per i cremonesi Marco (figlio) e Luciano (papà) Morandi che all’arrembaggio con una Lancia Fulvia HF accusano alla fine un ritardo di 1’49”5 con due secondi e due terzi tempi parziali in prova. Terzo gradino del podio assoluto per i pavesi Francesco Fiori e Luigi Marina su Opel Kadett GTE a 2’02”9 e l’onore di siglare il secondo miglior tempo sull’ultimo passaggio, seguiti da Marino (papà) e Matteo (figlio) Labirinti in gran rimonta nel finale – quinto tempo sull’ultima prova – con una Fiat 127 Sport 70 HP che chiudono quarti con un distacco dai vincitori di 2’08”1. Cortimiglia-Radicchio su Lotus Elan 1600 GT, con un buon quarto tempo sulla prima e quinto sulla seconda, sull’ultima staccano un tempo troppo alto che li relega alla quinta piazza finale.


Ferrari-Boeri (Porsche 911 SC)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio