8° RALLY DI ALBA,  05-06.04.2008

PIERGIORGIO DEILA E CORRADO BOTTO, PEUGEOT 206 WRC DELLA SCUDERIA GRIFONE, VINCONO IL RALLY DI ALBA.
Al secondo posto ha chiuso Marco Silva, Peugeot 307 Wrc della Tamauto, terzo Felice Re, Citroen Xsara Wrc della Vieffe Corse.

Piergiorgio Deila e Corrado Botto, Peugeot 206 Wrc della Scuderia Grifone, si sono aggiudicati il Rally di Alba, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto. Il pilota di Bene Vagienna, piccolo comune della provincia di Cuneo, ha dominato la gara , passando al comando dopo la seconda prova speciale e continuando all’attacco fino al traguardo. Deila ha portato l’attacco decisivo nella prova più lunga della gara in apertura delle seconda tappa odierna. Una prova che gli ha consentito di staccare decisamente la concorrenza. In effetti, ad Alba, ci sono state due gare; quella solitaria del vincitore, e quella per la seconda piazza , sicuramente più importante ai fini dell’assegnazione del Trofeo Rally Asfalto. Deila infatti al momento non ha un programma continuativo nella serie cadetta dei rally italiani, mentre per la stessa sembrano destinati a lottare fino in fondo i tre che qui si sono dati battaglia per la seconda posizione. Una sfida serrata che ha  visto alla fine primeggiare Marco Silva e Giovanni Pina, Peugeot 307 Wrc, davanti a Felice Re, in coppia con Mara  Bariani su una Citroen Xsara WRC della Vieffe Corse. Felice Re ha a sua volta preceduto , solamente per la prova discriminante ( i due hanno infatti chiuso con lo stesso tempo totale) Paolo Porro in coppia con Paolo Brusadelli in sella ad una Ford Focus Wrc. Simili le loro gare con Silva praticamente sempre secondo , ma mai contento dell’assetto del sua vettura,  che è comunque riuscito a rintuzzare gli attacchi di Re, in evidente crescita di feeling con la sua “francesona”. Lo stesso Re si è poi giocato nell’ultima prova speciale la terza posizione con Porro, quest’ultimo autore di una gara attenta ed in crescita con la sua vettura che, un paio di stagione fa, era nelle mani di un certo Gronholm.  Gara da dimenticare invece per Devid Oldrati, costantemente lontano dai primi ed anche lui in crisi di assetto con la sua Peugeot 307 Wrc. Ottima la prova invece di Luca Cantamessa. Il pilota astigiano, in coppia con Cristina Biondi, abitualmente protagonista del Campionato Italiano Rally, ha svolto in gara una serie di preziosi test in vista del prossimo 1000 Miglia, portando comunque la sua Mitsubishi al sesto posto nell’assoluta, primo di gruppo N.Gara a sé  per Marco Bernardelli che, con la sua Grande Punto Abarth Super 2000, ha navigato alle spalle dei primi ottenendo tempi interessanti e  concludendo a settimo. Primo tra le due ruote motrici ha concluso Rudy Michelini con la sua Renault Clio Super 1600. Sempre con una Renault Clio ma la R3C ottima gara per Federico Gasperetti che, oltre a dominare nel proprio gruppo e classe ha anche ottenuto il primo posto nella prova del Trofeo Renault Rally e il decimo nell’assoluta. Il toscano ha nettamente preceduto Roberto Vescovi.Per quanto riguarda l’altro trofeo che ha movimentato questa seconda prova della serie, grande successo anche per la Suzuki  Rallye Cup.  Al debutto assoluto, il monomarca ha infatti  visto al via ben venti Swift Sport 1600. La vittoria è andata a Matteo Giordano che ha nettamente preceduto l’esperto Roberto Sordi e Miko Pini

Classifica Rally di Alba; .1. Deila - Botto (Peugeot 206 Wrc) in 1h19’56”3 ; 2. Silva - Pina (Peugeot 307 WRC), a 54”8: 3. Re - Bariani (Citroen Xsara WRC) 1’14”8;  4. Porro - Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 1’14”8;  5. Oldrati - Fappani (Peugeot 307 WRC), a 3’22”4; 6. Cantamessa - Biondi (MitsubishiLancer Evo Ix) a 3’37”5 ; 7. Bernardelli -Romei (Grande Punto Abarth) a 4’48”0; 8. Michelini- Perna (Renault Clio Super 1600) a 5’39”0; 9. Di Benedetto - Michelet (Mitsubishi) a  6’04”3 ; 10 . Gasperetti Ferrari (Renault Clio R3C) a 6’33”1

 

Da AciSport


Deila-Botto
(Peugeot 206 WRC)

 


Silva-Pina (Peugeot 307 WRC)


Re-Bariani (Citroen XSara WRC)

Classifiche Trofeo Rally Asfalto Assoluta conduttori: 1. Re e Silva 14 ; 3. Ferrecchi e Deila punti 10; 4. Oldrati e  Porro 7; Super 1600: 1. Michelini 20; Gruppo N: 1. Di Benedetto 16; 2 Cantamesse e Strata 10; Gruppo R3: 1. Vescovi e Gasperetti 18


Cantamessa-Biondi
(Mitsubishi EvoIX)


Gasperetti-Ferrari (Renault Clio R3C)

Ottolini-Gallotti (Subaru  WRX)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a
www.rallyalba.com/report_prove.asp