7° RALLY DI ALBA, Alba 14-15.04.2007
I cuneesi Roberto Botta e Gilberto Calleri in gara su una Peugeot 206 Word Rally Car della scuderia Provincia Granda, sono i vincitori della 7° edizione del Rally di Alba, secondo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto 2007. Botta , apparso subito in gran forma, è passato al comando nel corso della terza prova speciale dove ha superato i bresciani David Oldrati e Danilo Fappani anche loro in gara su una Peugeot 206. Alle spalle di Botta in un primo momento si insediava il pavese Matteo Musti al via con Tania Canton su una 206 wrc il quale sulla prima prova faceva segnare lo stesso tempo di Oldrati. La gara di Musti veniva compromessa da un problema all’idroguida che lo faceva scivolare in settima posizione assoluta. A contendere la vittoria a Botta, specie nella seconda parte era soprattutto Luca Cantamessa presente insieme a Corrado Mancini sulla 206 wrc. L’astigiano attaccava a fondo e approfittava di un errore di Botta quando nel corso della sesta prova superando un avversario usciva di strada facendo spegnere la vettura e dimezzando il vantaggio. La reazione di Botta era quanto mai perentoria e aggiudicandosi altri due tratti cronometrati conquistava il meritato successo. Soddisfatti ovviamente Botta e Calleri già vincitori ad Alba nel 2004 e 2005. “Per noi questa vittoria ha ovviamente un sapore particolare” raccontano. “Grazie a questo risultato e al terzo posto ottenuto in Valle D’Aosta siamo in testa al Trofeo insieme a Silva. Adesso valuteremo come impostare il proseguo della stagione.” Alle spalle di Botta chiudono Luca Cantamessa e Corrado Mancini protagonisti di una seconda parte di gara molto intraprendente. “Non ho voluto mancare a questo appuntamento anche se il mio impegno principale resta il Campionato Italiano” ha dichiarato Cantamessa. In terza posizione in comaschi Marco Silva e Giovanni Pina in gara su una Peugeot 307 con la quale hanno vinto ad Aosta e sono al comando della serie. David Oldrati e Danilo Fappani chiudono in 4° posizione assoluta a bordo della Peugeot 206 wrc davanti ad Emanuele Garosci e Franco Piovano ritornati alle gare dopo una assenza di sette anni a bordo della Subaru Impreza wrc della Aimont Racing. Ottima prestazione per i fratelli Marcello e Massimiliano Mondino sulla Subaru Impreza gruppo A alla fine sesti e seguiti nella classifica dai già citati Matteo Musti e Tania Canton protagonisti dell’inizio gara. Ottavo posto assoluto per Marco Bernardelli e Gabriele Romei vincitori dello scorso anno a bordo della Fiat Punto Super 2000. Nona posizione per Rodolfo Graziano e Gino Abatecola dominatori indiscussi del Produzione di Serie a bordo della Mitsubishi della Rally Project. A chiudere la top ten sono i fratelli Fabio e Andrea Carosso sulla Clio Super millesei con la quale grazie ad una prestazione veloce conquistano una brillante vittoria di classe. La gara ha vissuto sul ritiro fulmineo di Piergiorgio Deila, tra i protagonisti indicati alla vigilia fermo all’inizio della prima prova per un principio di incendio sulla Peugeot 206 e di Felice costretto ad una partenza ad handicap a causa della rottura del semiasse della sua Skoda Fabia già nel corso dello shake down . Fermo anche Paolo Ciuffi costretto allo stop a causa di un problema al differenziale centrale della 206 wrc. Dei 104 al via hanno concluso in 66. Classifica finale 1) Botta – Calleri Peugeot 206 wrc 2) Cantamessa – Mancini Peugeot 206 wrc a 10”6 3) Silva - Pina Peugeot 307 wrc a 45”8 4) Oldrati – Fappani Peugeot 206 wrc a 46”4 5) Garosci – Piovano Subaru Impreza wrc a 2’49”1 6) Mondino – Mondino Subaru Impreza a 3’57”7 7) Musti – Canton Peugeot 206 wrc a 3’58”7 8) Bernardelli – Romei Fiat Punto S.2000 a 4’32”6 9) Graziano – Abatecola Mitsubishi evo9 a 4’44”5 1° gruppo N 10) Carosso – Carosso Renault Clio S.16 a 5’02”2 L’ equipaggio cuneese precede Cantamessa ed è leader del Trofeo insieme a Silva Ufficio Stampa Rally |
|
|
Gagliasso-Ressia (Renault Clio W.) |
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio Per le classifiche collegarsi a http://www.rallyalba.com/report_prove.asp |