12° RALLY LANA STORICO, BIELLA  24.06.2023

Musti-Biglieri su Porsche Carrera RS vincono il 12° Rally Lana Storico
Terzo successo stagionale per il driver di Voghera sulla vettura della casa di Stoccarda, accompagnato sul podio assoluto da Da Zanche-Barone (Porsche 911 RS) e Negri-Coppa (Lancia Delta Integrale). Palmieri-Zambiasi a bordo della Porsche 911 S svettano nel 1°Raggruppamento, davanti a Parisi-D'Angelo.
 

È di Matteo Musti la dodicesima edizione del Rally Lana Storico, quinto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023 organizzato da Veglio 4x4, BMT Eventi e Automobile Club Biella, gara particolarmente impegnativa per le elevate temperature che hanno messo a dura prova le gomme degli equipaggi lungo le prove di "Campore", "Baltigati", "Romanina" e "Ronco", per un totale di 107,52 tratti competitivi. Il pilota lombardo al volante della Porsche Carrera RS condivisa con Claudio Biglieri, vincitore anche del 2°Raggruppamento e autore del miglior crono in cinque degli otto passaggi affrontati, si è reso protagonista di un avvincente duello tutto Porsche con Marco Bertinotti, navigato da Andrea Rondi. Epilogo differente per il biellese, costretto a ritirarsi dall'appuntamento casalingo dopo il secondo passaggio sulla "Romanina" a causa di problemi riscontrati sulla sua Carrera RS. Chiude quindi secondo Lucio Da Zanche, su Porsche 911 RS curata da Guagliardo e con Maurizio Barone alle note. Buona la gara del valtellinese, il più veloce nell'ultima speciale di "Ronco", che dopo la prima posizione assoluta al 18° Rally Storico Campagnolo guadagna ulteriori punti utili per la classifica del tricolore. Completa il podio generale Davide Negri, terzo nella gara di casa affiancato da Roberto Coppa sulla Lancia Delta Integrale di 4°Raggruppamento, seguito da un altro locale, Ivan Fioravanti. Il piemontese al volante della Ford Escort RS condivisa con Annalisa Vercella Marchese ottiene il gradino più alto del podio nel 3°Raggruppamento, risultato che nel Lana Storico porta la sua firma da ben sei anni consecutivi.
Ottima invece la prestazione di Matteo Luise, quinto assoluto e secondo nel 4°Raggruppamento con la sua Fiat Ritmo 130 Abarth, navigato come sempre da Melissa Ferro. L'alfiere del Team Bassano resta quindi in testa nella classifica tricolore riservata al raggruppamento, allungando su Valter Pierangioli, sfortunato nella trasferta piemontese in quanto costretto al ritiro dopo la PS5 "Campore 2" a causa di noie meccaniche riscontrate sulla sua Ford Sierra Cosworth, di cui ha condiviso l'abitacolo con l'esperto Sauro Farnocchia. Chiude sesto l'altro pilota locale Antonio Fassina, affiancato da Marco Verdelli sulla Lancia Stratos appartenente al 2°Raggruppamento, quindi settimo l'equipaggio su Porsche 911 SC formato da Roberto Rimoldi e Harshana Ratnayake, davanti alla vettura gemella di Natale Mannino e Giacomo Giannone, rispettivamente secondi e terzi nel 3°Raggruppamento. Gara impegnativa per il palermitano, già vincitore del Targa Florio Historic Rally lo scorso maggio, che non ha potuto affrontare al meglio delle sue possibilità l'appuntamento al Lana per noie al cambio avvertite nelle ultime due prove. Si posiziona nono Giovanni Emanuele Nucera al volante della Porsche Carrera RS con Umberta Gibellini sul sedile di destra, mentre completa la classifica dei primi dieci equipaggi la coppia su BMW 2002 Ti di Luca Prina Mello e Simone Bottega.

TESTA A TESTA NEL 1°RAGGRUPPAMENTO | Lotta avvincente anche nel 1°Raggruppamento tra le due Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Antonio Parisi, entrambi con quattro prove vinte sulle otto totali. Ad avere la meglio è stato però il portacolori del Team Bassano, affiancato da Lucia Zambiasi, con un distacco di 31.2" davanti all'alfiere della Scuderia dei Rododendri, navigato da Giuseppe D'Angelo. Completa il podio l'altra Porsche di Viola-Pizzato, mentre finisce quarto Fabrizio Pardi, al volante della Lancia Fulvia con Anna Canale sul sedile di destra.

 UN LANA STORICO SFORTUNATO | Tanti i ritiri che hanno caratterizzato il quinto atto della serie riservata alle storiche oltre a quelli già citati di Bertinotti e Pierangioli, tra cui quello di Enrico Bonaso. Il driver veneto si è fermato nel corso del secondo passaggio sulla "Campore", per poi ritirarsi a seguito di un guasto meccanico della sua Lancia Rally 037 condivisa con Nicolò Lazzarini.

 PRIMATO DI MELINO-SANDRIN NELL'A112 | Tra le Autobianchi in lizza per il Trofeo A112 Abarth Yokohama a conquistare la vittoria è Marco Melino, affiancato da Michele Sandrin. Il milanese, già vincitore dello scorso round al Campagnolo, è accompagnato sul podio da Cristian Benedetto in coppia con Luca Stivanello e da Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni.

 Archiviato l'appuntamento biellese, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023 guarda al suo prossimo impegno in programma il 14 e 15 luglio a Cividale del Friuli, località che ospiterà la ventisettesima edizione del Rally Alpi Orientali Historic. L'appuntamento friulano, sesto nel calendario del tricolore riservato alle storiche, sarà l'ultima gara prima della consueta pausa estiva.

 Ufficio Stampa Rally  / ACISPORT


Musti-Biglieri (Porsche Carrera Rs)


Da Zanche-Barone (Porsche 911 Rs)


Negri-Coppa (Lancia Delta Int. 16V)


Fioravanti-Vercella (Ford Escort Rs)
 

CLASSIFICA RALLY LANA STORICO DOPO PS8:
1. Musti-Biglieri (Porsche Carrera Rs) in 1:17'26.4;
2. Da Zanche-Barone (Porsche 911 Rs) a 14.1;
 3. Negri-Coppa (Lancia Delta Int. 16V) a 58.1;
4. Fioravanti-Vercella (Ford Escort Rs) a 1'30.1;
5. Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 3'03.0;
6. Fassina-Verdelli (Lancia Stratos) a 3'26.1;
7. Rimoldi-Ratnayake (Porsche 911 Sc) a 3'42.5;
8. Mannino-Giannone (Porsche 911 Sc) a 4'53.9;
9. Nucera-Gibellini (Porsche Carrera Rs) a 5'01.1;
10. Prina Mello-Bottega (Bmw 2002 Ti) a 5'27.6