A quattro settimane dal successo al Rally Campagnolo, Lucio Da Zanche e
Daniele De Luis bissano la vittoria conquistando la sesta edizione del
Rally Lana Storico, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally
Auto Storiche che si è corso a Biella. Il duo, con la Porsche 911 RSR
Gruppo 4 della Piacenza Corse aveva chiuso la prima giornata di gara in
testa e nella seconda ha badato a contenere la prevista rimonta di
Davide Negri e Roberto Coppa che, tornati alla guida della Porsche 911
RSR Gruppo 4 della Meteco Corse, collezionano aggiungono un ulteriore
secondo assoluto dopo quelli del 2014 e 2015; all'equipaggio vincitore,
oltre alle coppe di rito sono stati consegnati anche i due prestigiosi
orologi Zenith. Il podio viene completato da un soddisfatto Elwis
Chentre in coppia con Andrea Canepa alla guida anch'essi di una 911 RSR
coi colori della Rally & Co e subito dietro, Simone Giombini e Stefano
Cirillo con la Lancia Rally 037 Gruppo B sono autori di una garar più
che positiva e la spuntano nel 4° Raggruppamento per soli 2”3 ai danni
di “Lucky” e Fabrizia Pons che hanno patito più di un problema con la
Lancia Delta Integrale Gruppo A. Dopo aver penato nella prima giornata
per l'errata scelta delle gomme, Marco Bianchini e Daiana Darderi
firmano due assoluti in prova e risalgono fino alla sesta posizione
assoluta e terza di Raggruppamento.
Con la gara in tasca già dopo la prima frazione, Maurizio Rossi e
Riccardo Imerito non prendono inutili rischi nella seconda e siglano una
nuova vittoria nel 3° Raggruppamento che permette loro di mantenere il
comando nel CIR Autostoriche di Raggruppamento oltre che in Trofeo
Piloti e Coppa Navigatori. Subito dietro nella globale, si piazza la
nuova Ford Escort Rs Gruppo 4 di Enrico Volpato e Samuele Sordelli;
chiudono la top ten la Lancia Delta Integrale Gruppo A dell'inossidabile
Italo Ferrara e Gabriele Bobbio, noni, e Erminio Forti ed Enzo Borini
decimi con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. La Ford Escort RS di Valter
Anziliero e Anna Berra, con la quindicesima prestazione assoluta risulta
esser la migliore tra le vetture di “Gruppo 2”; l'Alpine Renault A110 di
Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi si aggiudica la classifica di 1°
Raggruppamento mentre la coppa per l'equipaggio femminile premia Chantal
Galli e Donatella Statuto. Degne di nota le prestazioni di Graziano
Boetto e Simona Mantovani quattordicesimi e primi di classe con l'Opel
Kadett GSI Gruppo A, di Maurizio Finati e Martina Codotto, sedicesimi
con la Fiat 124 Abarth Gruppo 4, e di Nicola e Davide Benetton
ventinovesimi assoluti e primi di classe con la Fiat 127 Sport Gruppo 2.
Alla Meteco Corse il successo tra le scuderie.
Tra i ritiri eccellenti, quello di Comas e Roche usciti di strada nel
corso della terza speciale dopo aver vinto le prime due; mancano
all'appello anche Montini e Belfiore non partiti per un problema alla
loro Porsche e Ormezzano e Torlasco che non si sono presentati alle
verifiche per un problema alla vettura.
Hanno concluso la gara sessantadue equipaggi, cinquantanove dei quali
regolarmente classificati, ai quali si sommano i tredici del Trofeo A112
Abarth che ha registrato la terza vittoria consecutiva in questo rally
per Maurizio Cochis e Milva Manganone che hanno preceduto Lisa Meggiarin
e Silvia Gallotti e Matteo Armellini con Luca Mengon i quali rimangono
al comando dopo il quarto dei sei appuntamenti.
Successo per Giordano Mozzi e
Stefania Biacca nella gara di regolarità sport: il duo mantovano su Opel
Kadett Gt/e la spunta per una sola penalità su Massimo Dell'Acqua e Mary
Vicari su Porsche 924 e Arturo Barbotto e Gian Travaglio su Fiat 124
Spider.
Ufficio Stampa Rally -
|
Da Zanche-De Luis
(Porsche 911 RSR)
Negri-Coppa
(Porsche 911 RS)
Chentre-Canepa
(Porsche 911)
|