Alle ore 8,00 di questa
mattina, dal Centro Commerciale Gli Orsi, il Rally Lana 2015 ha di fatto
iniziato una nuova era. E subito la sfida si fa caldissima, nonostante
la bassa temperatura del periodo.
PS1 Curino - Km 7,41 ore 8,43 - Il giovane biellese doc Omar
Bergo con Alberto Brusati parte subito con un ritmo da grande
professionista e spinge la sua Peugeot 207 S2000 Biella Motor Team fino
a chiudere per primo col miglior tempo di 5’15”4 lasciandosi alle spalle
un attonito Alessandro Bocchio con Sergio Terrini a 6”0 di distacco con
vettura gemella ma fornita dalla Twister Italia. Per Bocchio l’assenza
dalla corse per oltre un anno e mezzo probabilmente si fa sentire, ma
l’ottima prestazione di Omar Bergo comunque è tutta meritata. Terzo in
prova, biellese pure lui, Corrado Pinzano con Marco Zegna su 207 S2000
New Driver’s Team staccato di 13”2 mentre per l’atteso rientro di
Giorgio Dissegna e Antonio Paganelli con una Ford Fiesta di classe R5
bisogna attendere il quarto tempo a 13”5 dai leader. Quinti in prova
giungono i verbanesi Daniele Bestetti e Mattia Nicastri su Renault Clio
Williams A7 +19”2 che precedono il locale Massimo Lombardi con Sergio
Rognoni su Renault Clio +29”4, primi di S1600. I trentini Bemd Zanon e
Francesco Orian sono settimi con la loro Citroen Saxo S1600 +31,6 che
precedono il tris biellese formato da Marco Bertinotti e Patrik Varale
su Clio Willams +32”3, Nicolò Caneparo e Roberto Murgia su Mitsubishi
Lancer +37”6 e Pierangel Tasinato con Leonardo Mazzilli Su Clio S1600 a
40”1.
Fra le Auto Storiche i locali Valter Anziliero e Anna Berra piazzano la
loro Ford Escort 2000 davanti a tutti impiegando 6’04”8 seguiti
dall’equipaggio anglo-svizzero Max e Giuseppe Girardo su Fiat 131 Abarth
+3”4 e dai novaresi Dino Fabbrica e Veronica Saporito si Porsche 911
+12”3. Con le Auto Classiche il miglior tempo lo ottengono Mauro
Battaglia e Nadia Salvioli su Fiat Ritmo 130 in 6’15”7 davanti ai locali
Corrado Cristofaro e Diego Pontarollo su Peugeot 205 Rally +5”6 e a
Giuseppe Lampo con Paolo Ferraris su Peugeot 205 GTi a 10”7.
PS2 Soprana – Km 7,200 ore 9,11 - Omar Bergo è concentratissimo e
si aggiudica anche la seconda prova in 5’12”0, Bocchio incalza ad un
solo secondo di distacco mentre Pinzano è terzo a 6”9. Dissegna inizia a
prendere le misure alla potente “Fiesta” ed è quarto a 10”1, mentre il
quinto tempo lo ottiene Zanon +18”2. Sesto è Lombardi +20”2 seguito da
Caneparo +22”5 e da Bestetti +22”9. Chiudono la top ten Bertinotti +23”4
e Milano-Pieri su Renault Clio R3 a 29”3.
I Girardo si aggiudicano la seconda prova fra le Auto Storiche per un
solo decimo di secondo su Anzilero, mentre staccata di 7”4 giunge la
Fiat Ritmo di Grassi. Battaglia, col tempo di 5’57”1 è il più veloce fra
le Classiche davanti a Cristofaro-Albertuzzi +15”4 su Ford Sierra
Coswort e su Lampo-Ferraris +25”8.
PS3 Bioglio – Km 6,580 ore 9,38 - Continua la cavalcata di Omar
Bergo, vince anche la terza prova in 4’41”0, secondo è Pinzano +8”0 che
precede per soli 4 decimi il pirata Alex Bocchio. Ancora il quarto tempo
per Dissegna +14”5 seguito da Bestetti +19”9, da Caneparo +20”0, da
Lombardi +22”5, da Tasinato +24”9, da Zanon in leggera difficoltà +28”7
e da Milano +30”7 che chiude col decimo tempo in prova. Dopo il primo
giro di tre prove speciali si contano già sette defezioni.
Infiammata la lotta fra Girardo che vince anche la terza prova e
Anziliero +0”8 che deve difendere la momentanea leadership di classifica
generale. Terzo in prova Fabbrica +3”3. Anche fra le auto classiche
prosegue la marcia positiva di Battaglia che vince in 5’19”4 su
Maroso-Maroso +6”9 e su Persini-Grosso +9”3.
Parecchio pubblico
sulle prove speciali a conferma che il “Rally Lana” nutre sempre una
grande simpatia degli appassionati; pubblico che sta rispettando per le
severe disposizioni di sicurezza imposte dai commissari. Anche il bel
tempo contribuisce in maniera positiva sia per i concorrenti che per gli
spettatori.
PS4 Curino -
Km 7,41 ore 11,52 - Inarrestabile la marcia di
Omar Bergo e Alberto Brusati che si aggiudicano il quarto miglior tempo
consecutivo della giornata impiegando 5’09”8 migliorando di 5”6 il loro
precedente passaggio. Alex Bocchio migliora di 7”7, è secondo ed accusa
un ritardo in prova di 3”9 da Bergo, migliora anche Pinzano di quasi
tredici secondi fissando il terzo tempo a 5”9. Pure Giorgio Dissegna
dimostra di aumentare il feeling col mezzo, -11”2 rispetto il primo
passaggio ma 7”9 di ritardo dall’astronave di Bergo. Ottimo quinto tempo
per Caneparo-Murgia + 13”7 che con una Mitsubishi Lancer migliorano di
29”5 il loro tempo dalla speciale di apertura e scalzano dal settimo
posto assoluto provvisorio Zanon-Orian che non vanno oltre il sesto
tempo in prova a 17”9. Lombardi è settimo +19”5 e Bestetti ottavo a 19”8
e seguono Fornara-Regis +28”4 e Tasinato-Mazzilli +32”9 per chiudere la
top ten della speciale.
Max e Giuseppe Girardo vincono la prova delle Auto Storiche in 5’47”7
prendendo le redini della classifica provvisoria assoluta avendo
inflitto un distacco di 3”8 ad Anziliero-Berra secondi in prova.
Fabbrica è terzo +8”3 davanti a Laboisse +22”0 e Ubertino +55”2. Noie
meccaniche fermano Piantaniza-Testori e Grassi-Vacchi. Con le
“Classiche” si impongono Cristofari-Albertuzzi in 5’56”7 su
Battaglia-Salvioli +7”5 e su Maroso-Maroso +11”9.
PS5 Soprana – Km 7,200 ore 12,20 - Quota cinque per Bergo-Brusati,
si migliorano di 4”8 e vincono la prova in 5’07”2; altra bella sfida fra
Pinzano che migliora di 6”3 ed è secondo +5”4 sul leader e Bocchio terzo
+5”9 che alza il suo precedente passaggio di un decimo. Caneparo è
quarto +15”1 migliorando la sua precedente prestazione di 12”2 ed è più
veloce in prova di Giorgio Dissegna che chiude al quinto posto +16”4
avendo pure lui alzato il parziale precedente di 1”5. Zanon ottiene
ancora un buon sesto tempo +17”9 ed è primo fra le Super1600 con la Saxo.
Lombardi è settimo +19”8 davanti a Bestetti +23”6, entrambi più veloci
dei loro precedenti passaggi con -5”2 per il biellese e -4”1 per il
pilota di Santa Maria Maggiore. Chiudono fra i primi dieci Fornara +23”9
nono e Mora-Andreis +31”6 decimi.
Fra le Storiche ancora un ottimo exploit dei Girardo che in 5’48”7
vincono la prova davanti ad Anziliero +7”9 e a Laboisse +12”1 mentre fra
le Classiche Battaglia-Salvioli vincono in 5’52”5 su Lampo-Ferraris
+18”5 e Cristofaro-Pontarollo +31”5.
PS6 Bioglio – Km 6,580 ore 12,47 - Inarrestabile il ritmo di
Bergo che continua a migliorare le sue prestazioni, in questo caso
abbassa il suo precedente di soli 7 decimi ma vince in 4’40”3 su Pinzano
che accusa un ritardo di sei secondi, nonostante anche per lui in questo
passaggio si sia migliorato di 2”7. Bocchio terzo +7”1 (-2” dal
precedente giro) è seguito da Dissegna +9”3 che pure lui si migliora di
5”9, ma per il quinto tempo di Zenon a 13”5 dai leader il miglioramento
nel secondo passaggio è di venti secondi. Sempre buona la prestazione di
Caneparo che in questo caso lo vede col quinto miglior tempo a 14”1 e
sempre settimo tempo per Lombardi +20”2. Chiudono Tasinato +22”, Bestett
+22”9 e Fornara +28”4. Girardo prosegue con le vittorie fra le
Autostoriche e si impone in 5’16”3 davanti a Laboisse per mezzo secondo
soltanto e per 31”1 su Anziliero che perde ulteriore terreno
nell’assoluta. Nelle Classiche è ancora Battaglia il più veloce 5’19”9
davanti a Giuseppe Lampo +16”8 e a Corrado Cristofaro +29”1.
PS7 Curino - Km 7,41 ore 15,01 - Monologo Bergo anche sulla
settima prova vinta in 5’07”4 ulteriori 2”4 di miglioramento; Giorgio
Dissegna sigla il secondo miglior tempo e contiene il distacco in 9”7
seguito da Pinzano +11”2 con un tempo leggermente più alto del passaggio
precedente. Caneparo è quarto +13”7 e Lombardi quinto +15”3 davanti a
Zanon +17”2 e Bestetti +19”6. Tasinato e Fornara ottengono
rispettivamente l’ottavo +28”2 ed il nono tempo +29”6 mentre il decimo
lo sigla meritatamente l’equipaggio biellese Massimo Crestani e
Francesca Canova con una Citroen C2 di classe R2B. Ad Alex Bocchio si
rompe un semiasse ed esce dalla prova con l’undicesimo tempo assoluto e
consegna la tabella di marcia. Anziliero si aggiudica la
prova della Storiche in 5’55”2 davanti a Fabbrica +0”4 e Laboisse +7”8;
Girardo è in difficoltà e chiude quarto a 14”6 da Anziliero che gli
strappa la leadership. Fra le Classiche è sempre Battaglia il migliore e
in questo caso chiude in 6’07”0 davanti a Lampo e Cristofaro.
PS8 Soprana – Km 7,200 ore 15,29 - Aumenta ancora il ritmo di
Omar Bergo che vince anche l’ottavo scratch in 5’06”7, mezzo secondo in
meno di prima, alle sue spalle il ringalluzzito Dissegna a 9”9 che
affina sempre più il feeling con la nerboruta “R5”. Caneparo ottimo
terzo tempo +13”6 e Zanon segue +17”1, quinto ancora Massimo Lombardi
+17”1. Con l’uscita di scena di Bocchio ed il ritardo accumulato da
Pinzano per la rottura di un tubo dei freni che lo costringe al ritiro,
la classifica provvisoria viene stravolta con Bergo, Dissegna e Caneparo
a podio ad una prova al termine. Colpo di scena nelle Auto Storiche con
la mancata partenza di Girardo per noie meccaniche e lo stop forzato di
Anzilieri, butta alle ortiche quanto di buono i due abbiano fatto
durante le prime sette prove speciali. La prova la vince Laboisse
seguito da Fabbrica che si trova a condurre la classifica provvisoria.
Alza bandiera bianca anche la Fiat Ritmo “Classica” di Battaglia che
lascia campo libero a Lampo in 6’16”6 seguito da Cristofaro a 6”8.
PS9 Bioglio – Km 6,580 ore 15,56 - En plein per Omar Bergo che
vince tutte e nove le prove e questa volta impiegando 4’41”1 e s’invola
a prendere il massimo riconoscimento. Dissegna è secondo in prova a 9”9
e secondo assoluto mentre Zanon chiude col terzo parziale a11”0.
Bestetto è quarto e Caneparo col quinto tempo +17”4 ha un margine
sufficiente per il terzo gradino del podio assoluto lasciando fuori
Zanon. Tasinato sigla il sesto tempo +17”7 davanti a Lombardi +17”8,
Fornara +24”5, Milli +28”4 Peugeot 208 e Griso +29”5. |