La 2^ edizione del rally sprint delle 5 Valli regala un finale
elettrizzante,con Marco Gianesini che riesce a conquistare il successo
al termine dell’ultima prova speciale, davanti ad un sorprendente Nicola
Manzoni. Terzo termina Simone Gandola, che vede svanire il sogno del
successo alla partenza della 6^ speciale.Finale di gara elettrizzante,
con colpo di scena conclusivo che ribalta le posizioni del podio. Ma
andiamo con ordine. Nella quinta speciale Simone Gandola riprende il
passo dell’inizio andando a prevalere di 1”5 su Manzoni e 1”9 su
Gianesini. Sembra la svolta del rally, con Gandola che mette 3”2 fra sé
e Gianesini.
Rimane l’ultimo passaggio della Valle Intelvi, con i suoi 4 km di salita
a dividere il bellagino dal successo. Ma al C.0. di inizio prova
l’alfiere della Five Jack parte con una ventina di secondi di ritardo.
Nel dopo corsa Gandola recrimina su un presunto ritardo nella consegna
della tabella, ma la direzione corsa, acquisiti gli atti di gara, ha poi
ribadito che il tempo assegnato al concorrente della Clio Williams
numero 5 è quello effettivamente realizzato ricavato dagli strumenti
cronometrici. A suggellare il successo nella 2^ edizione del rally
sprint delle 5 Valli, Marco Gianesini con la Clio della Rally Company si
impone anche nell’ultima speciale, come pure Maurizio Bartolo che sulla
Clio Rs della VS Corse va a completare la sua splendida prova con un
finale da protagonista aggiudicandosi il gruppo N e piazzandosi 5° nella
generale. Il rally si chiude con un Nicola Manzoni (Renault Clio) quasi
incredulo della piazza d’onore, con Gandola terzo assoluto che non
nasconde l’amarezza per un risultato finale. Nell’ultima prova il
bergamasco Alberti Marini (Clio Rs) riesce a conquistare il secondo
posto nel gruppo N, con Giacomo Ortelli (Clio Rs) terzo; fuori dal podio
(settimo) per noi tecniche termina Eugenio Lozza, autore di una gara
incisiva. Termina 24° nell’assoluta Christian Bianchi, dominatore tra le
Omologazioni Scadute con la Renault 5 Gtt. Il finale di gara conferma al
primo posto nella A6 Roberto Saldarini (Peugeot 106) nella N2 Orlando
Tartaini (Citroen Saxo) e nella N1 Roberto Pennino (Peugeot 106),
davanti ad un sempre convincente Antonio Contento (Mg Rover). Tra le
scuderie è un dominio lariano, con la Bluthunder che precede la VS
Corse. Sono 66 le vetture all’arrivo della lariana organizzata dalla
Promotions & Services, presso la nuova struttura del centro turistico
Porto Letizia a Porlezza, con i piloti e il numeroso pubblico sulle
prove speciali a decretare il successo di una manifestazione che ha
raccolto ampi consensi ed è già pronta per una promozione di categoria.
La manifestazione ha avuto il patrocino di numerosi enti locali e il
supporto dei Comuni delle 5 Valli interessate al transito del rally.
Coinvolto anche un pool di appassionati sponsorButti Cars multimarca,
Capizzi concessionaria Audi Volkswagen, Albergo Ristorante Replay,
Pirovano Giovanni materiali edili, Capizzi Group multimarca, Salice
occhiali, Chicco d’Oro caffè.
Ufficio Stampa
Rally Sprint delle 5 Valli
Gianluigi Castelnovo.
|
Gianesini-Manzoni
(Renault Clio)
Manzoni-Colombo
(Renault Clio)
Bartolo-Andreoli
(Renault Clio Rs)
|