28° RALLY 111 MINUTI, Borgomanero 16.7.2005

 “POKER DI LONGHI”

Ancora una vittoria sulle strade di casa per Piero Longhi! Il pilota di Borgomanero, in coppia con Massimo “Swilly” Leonardi, si è imposto in 7 delle 9 prove speciali in programma e ha scritto per la quarta volta consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro del Rally 111 Minuti.
Dopo gli oltre 80 chilometri di speciali l’alfiere della Subaru ha staccato di 1’04”9 il compagno di squadra Marco Cavigioli, navigato da Francesco Grossini pure su Subaru Impreza STI, che ha ereditato la seconda piazza proprio nelle battute finali della gara quando due dei protagonisti sono stati costretti al ritiro.
Nel corso della prova di “Valverde”, la numero otto, Andrea Saglio incappava in una banale uscita di strada in un tratto di strada dove non c’era pubblico e concludeva lì la sua gara. Solo un chilometro più in là finiva anche l’avventura di Elwis, fino a Chentre quel momento ottimo secondo, che parcheggiava la sua Peugeot 306 all’intermedio per un guasto meccanico.
La seconda piazza finiva così nelle mani di Cavigioli che, alla sua seconda gara con la Subaru Impreza STI (ndr- la scorsa settimana ha disputato il rally di Bulgaria, prova del Campionato europeo Rally) coglieva proprio sulle strade di casa un risultato importante costruito comunque con costanza e regolarità.
Il terzo gradino del podio era ad appannaggio di Matteo Beltrami e Saba Roberto, ottimi terzi al volante di una Renault Clio Williams, autori di una gara in crescendo che li ha portati a segnare addirittura un secondo tempo assoluto sulla speciale 8.
Quarta piazza per l’equipaggio elvetico composto da Antonio Galli e Rita Bernasconi su Peugeot 206 S1600 in grande recupero specie nelle ultime speciali tanto da risultare i migliori fra i connazionali al via e andare così ad occupare la quinta piazza nella classifica di campionato (dopo il Rally 111 Minuti la classifica vede Gillet e Heintz condurre a pari punti davanti a Cremona); a seguire David Riedmann e Maurizio Albertone su Renault Clio Williams, bravi comunque a tenersi dietro Giorgio Dissegna e il suo navigatore Murgia su Subaru Impreza, che hanno trovato il feeling con la vettura prova dopo prova. Al settimo posto ancora un equipaggio svizzero, quello composto da Cremona e Genovesi su Mitsubishi Lancer che hanno preceduto l’equipaggio Pastore-Tarrano. Il pilota di Borgomanero, al volante di una Renault Clio S1600, contava di ben figurare sulle strade di casa, ma specie nella giornata di ieri ha dovuto fare i conti con problemi al motore.
Conlude nei top ten anche l’equipaggio Graffietti-Perriello, migliore della classe N3.
Stefano Fodrini in coppia con Salvatore Dimartino si impone nella classe N2, mentre Dinetti-Somma sono i migliore tra le vetture A5.
Rotella si aggiudica la classe K0 mentre Verna è il migliore tra le N1 e concsolida così il suo primato nella classifica di Coppa Italia 1^ zona.
La gara si è svolta senza intoppi né incidenti di rilievo con buona affluenza di pubblico in entrambe le giornate di gara sia sulle speciali che nei parchi di assistenza e riordino. Ancora una volta il Pentathlon Motor Team è stato capace di allestire una gara interessante e selettiva (solo 71 gli equipaggi all’arrivo sui 133 partiti) grazie anche alla disponibilità dei comuni di Borgomanero e San Maurizio d’Opaglio, la Proloco di Borgomanero e l’intero staff di Ufficiali di Gara, volontari e forze dell’ordine che si sono adoperati per la buona riuscita della gara.
L’addetto stampa  Giorgia Del Zotto


Longhi-Leonardi (Subaru Impreza STI)


Cavigioli-Grossini (Subaru Impreza STI)


Beltrami-Saba
(Renault Clio Williams)


Galli-Bernasconi
(Peugeot 206 S1600)
Breve uscita di strada per Foresto-Gilardetti (Peugeot 106) , e in pochissimi minuti il pubblico, come sempre volonteroso e generoso, coaudiuvato dagli ufficiale di gara rimette in strada l'equipaggio che comunque vedrà la bandiera a scacchi a Borgomanero..

 

 

 Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://digilander.libero.it/ivreacrono/111min05/CIUA206.HTM