Ancora una vittoria sulle strade di casa per Piero Longhi! Il pilota di
Borgomanero, in coppia con Massimo “Swilly” Leonardi, si è imposto in 7
delle 9 prove speciali in programma e ha scritto per la quarta volta
consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro del Rally 111 Minuti.
Dopo gli oltre 80 chilometri di speciali l’alfiere della Subaru ha
staccato di 1’04”9 il compagno di squadra Marco Cavigioli, navigato da
Francesco Grossini pure su Subaru Impreza STI, che ha ereditato la seconda
piazza proprio nelle battute finali della gara quando due dei protagonisti
sono stati costretti al ritiro.
Nel corso della prova di “Valverde”, la numero otto, Andrea Saglio
incappava in una banale uscita di strada in un tratto di strada dove non
c’era pubblico e concludeva lì la sua gara. Solo un chilometro più in là
finiva anche l’avventura di Elwis, fino a Chentre quel momento ottimo
secondo, che parcheggiava la sua Peugeot 306 all’intermedio per un guasto
meccanico.
La seconda piazza finiva così nelle mani di Cavigioli che, alla sua
seconda gara con la Subaru Impreza STI (ndr- la scorsa settimana ha
disputato il rally di Bulgaria, prova del Campionato europeo Rally)
coglieva proprio sulle strade di casa un risultato importante costruito
comunque con costanza e regolarità.
Il terzo gradino del podio era ad appannaggio di Matteo Beltrami e Saba
Roberto, ottimi terzi al volante di una Renault Clio Williams, autori di
una gara in crescendo che li ha portati a segnare addirittura un secondo
tempo assoluto sulla speciale 8.
Quarta piazza per l’equipaggio elvetico composto da Antonio Galli e Rita
Bernasconi su Peugeot 206 S1600 in grande recupero specie nelle ultime
speciali tanto da risultare i migliori fra i connazionali al via e andare
così ad occupare la quinta piazza nella classifica di campionato (dopo il
Rally 111 Minuti la classifica vede Gillet e Heintz condurre a pari punti
davanti a Cremona); a seguire David Riedmann e Maurizio Albertone su
Renault Clio Williams, bravi comunque a tenersi dietro Giorgio Dissegna e
il suo navigatore Murgia su Subaru Impreza, che hanno trovato il feeling
con la vettura prova dopo prova. Al settimo posto ancora un equipaggio
svizzero, quello composto da Cremona e Genovesi su Mitsubishi Lancer che
hanno preceduto l’equipaggio Pastore-Tarrano. Il pilota di Borgomanero, al
volante di una Renault Clio S1600, contava di ben figurare sulle strade di
casa, ma specie nella giornata di ieri ha dovuto fare i conti con problemi
al motore.
Conlude nei top ten anche l’equipaggio Graffietti-Perriello, migliore
della classe N3.
Stefano Fodrini in coppia con Salvatore Dimartino si impone nella classe
N2, mentre Dinetti-Somma sono i migliore tra le vetture A5.
Rotella si aggiudica la classe K0 mentre Verna è il migliore tra le N1 e
concsolida così il suo primato nella classifica di Coppa Italia 1^ zona.
La gara si è svolta senza intoppi né incidenti di rilievo con buona
affluenza di pubblico in entrambe le giornate di gara sia sulle speciali
che nei parchi di assistenza e riordino. Ancora una volta il Pentathlon
Motor Team è stato capace di allestire una gara interessante e selettiva
(solo 71 gli equipaggi all’arrivo sui 133 partiti) grazie anche alla
disponibilità dei comuni di Borgomanero e San Maurizio d’Opaglio, la
Proloco di Borgomanero e l’intero staff di Ufficiali di Gara, volontari e
forze dell’ordine che si sono adoperati per la buona riuscita della gara.
L’addetto stampa
Giorgia Del Zotto |
Longhi-Leonardi
(Subaru Impreza STI)
Cavigioli-Grossini
(Subaru Impreza STI)
Beltrami-Saba (Renault Clio
Williams) |