42° RALLY 1000 MIGLIA, Salò (BS) 27-28.04.2018

STEFANO ALBERTINI E DANILO FAPPANI, FORD FIESTA WRC,
CONQUISTANO IL 42° RALLY 1000 MIGLIA
Alle spalle dei due piloti bresciani, hanno chiuso Corrado Fontana e Nicola Arena con la Hyundai I20 NG Wrc.
Terzi assoluti Manuel Sossella e Gabriele Falzone con la Ford Fiesta Wrc.
 

La classica gara lombarda, organizzata dall'Automobile Club Brescia, alla sua quarantaduesima edizione, ha aperto ufficialmente il Campionato Italiano Wrc, una serie dallo straordinario successo che si è aperta nel segno della recente tradizione del tricolore, con la vittoria che è andata ai campioni in carica Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Ford Fiesta Wrc della Scuderia Mirabella MilleMiglia.I due bresciani hanno ripreso il loro discorso sportivo, da dove l'avevano lasciato alla scorsa stagione, ricominciando dal gradino più alto del podio aggiudicandosi anche quest'anno il Rally 1000 Miglia, giunto alla sua 42^ edizione, al termine di una prestazione di assoluto livello che li ha visti realizzare il miglior tempo in sei dei nove tratti cronometrati. Una vittoria meritata, ma non certo un dominio assoluto come dimostrato dal risicato vantaggio, che li ha divisi alla fine dai secondi classificati Corrado Fontana e Nicola Arena, in gara con la Hyundai I20 NG Wrc. Il comasco alla guida della potente coreana, sulle strade di casa del suo avversario, ha lottato come un leone, dimostrando le grandi qualità del suo mezzo e giungendo secondo con un distacco di soli 14"1, dopo avere fatto registrare il miglior tempo in tre tratti cronometrati. Un campionato che si è aperto nel segno di una rinnovata incertezza con molti piloti che si sono dimostrati pronti a lottare per il titolo fino in fondo. Tra questi, il vicentino Manuel Sossella affiancato da Gabriele Falzone a bordo della Ford Fiesta Wrc della Scuderia Palladio, che sofferto qualche problema al cambio e che ha concluso alla fine terzo ottenendo i primi punti importanti del campionato, o il milanese, Simone Miele, in coppia con Lisa Bollito su una Citroen Ds3, giunto quarto assoluto. Solo la sfortuna ha tenuto lontano dalla lotta per la vittoria anche due piloti, come Paolo Porro, in coppia con Paolo Cargnelutti al volante della Ford Fiesta Wrc, rallentato da una foratura, o come Luca Pedersoli, anche lui bresciano docg, fermato dalla rottura del motore della sua Citroen C4 Wrc, mentre tentava un attacco decisivo proprio sulla lunghissima prova di Pertiche. Tra i protagonisti, anche se non iscritto alla serie Wrc, anche il bergamasco Alessandro Perico insieme a Mauro Turati su una Skoda Fabia R5 giunti alla fine quinti assoluti e primi della categoria R5, vetture leggermente meno potenti della Wrc. Buona la prima gara per il veneto Antonio Forato con la Ford Fiesta Evo 2 che chiude nono assoluto e primo tra le R5 iscritte alla serie tricolore wrc. Una bella lotta anche quella nel Suzuki Rally Cup tra gli undici equipaggi iscritti a bordo di Suzuki Swift R1B, la sfida bresciana ha visto affermarsi Corrado Peloso e Massimo Filippo Iguera che hanno preso il comando delle operazioni nel corso del secondo giro di prove speciali e hanno portato a casa la vittoria davanti a Nicolas Parolaro e Jasmine Manfredi, vincitori di quattro speciali. Terzi assoluti del trofeo Roberto Pellè e Giulia Luraschi.

 

Classifica Assoluta Finale 42°Rally 1000 Miglia:
1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 1:25'48.5; 2. Fontana-Arena (Hyundai I20 NG Wrc) a 14.1 ;3. Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 1'15.3; 4. Miele-Bollito (Citroen DS3 Wrc) a 1'51.7;5. Perico-Turati (Skoda Fabia R5) a 1'54.8; 6.Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 2'52.1; 7.Pedro-Baldaccini (Hyundai I20 NG Wrc) a 4'46.8; 8. Catterina-Ometto (Ford Fiesta R5) a 5'12.0; 9.Forato-Gasparotto (Ford Fiesta Evo 2) a 5'58.2; Niboli-Fenoli (Skoda Fabia R5) a 6'19.5; 10.Pasquali-Pasquali (Skoda Fabia R5) a 6'18.9.

 CLASSIFICA ASSOLUTA CIWRC: Albertini 15; Fontana 12; Sossella 10; Miele 8; Porro 5; Pedro 4; Forato 2.

Ufficio Stampa Rally
 

 


Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc)


Fontana-Arena (Hyundai I20 NG Wrc)


Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc)


Miele-Bollito (Citroen DS3 Wrc)

Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 Wrc)

Bondioni-Ungaro (Skoda Fabia)


IL RALLLY 1000 MIGLIA INIZIA DA STEFANO ALBERTINI
In coppia con il navigatore di Gavardo, Danilo Fappani, il campione di Vestone affronta in modo spettacolare il tracciato della prima prova speciale al South Garda Karting e impiega il minor tempo a percorere i primi 3.460 metri di gara.

Per Stefano Albertini, l'inizio al Rally 1000 Miglia è di quelli vincenti. Il campionne di Vestone, alfiere della Mirabella Mille Miglia, non si fa pregare, pesta forte sull'acceleratore della Ford Fiesta WRC sin dai primi metri della prima prova speciale e si porta al comando del rally. 1"5 al comasco Corrado Fontana, secondo tempo con la Hyundai I20 WRC; 2"3 al varesino Simone Miele Citroen DS3 Wrc; 2"5 al pilota di Gavardo Luca Pedersoli con la Citroen C4 Wrc; 3"4 al camuno Ilario Bondioni che con la Skoda Fabia conduce la categoria R5, sono i distacchi che il bresciano campione in carica del CI WRC infligge agli inseguitori. Chiari segni di superiorità, che si manifestano in una prova in pista, dove per un rallista è come correre contro natura ed è più facile commettere errori. Concentrazione, rapidità nell'azione e spettacolarità questo è il mix che Albertini ha messo in mostra nella calda serata di Lonato, facendo la differenza, forse già pesante. Tutto da giocare il rally dell'Automobile Club Brescia, dove per ora si segnala in decima  piazza il bresciano Pedro, con la Hyundai I 20, ma anche Romano Pasquali, quattordicesimo assoluto e sesto di R5, precedendo di poco Gianluigi Niboli ottavo della stessa categoria ed entrambi su Skoda Fabia, mentre ventinovesimo primo della Racing Start (vetture strettamente di serie) è Nicola Novaglio.

Altre immagini della gara bresciana.