40° RALLY 1000 MIGLIA, BRESCIA 13-14.05.2016

LUCA PEDERSOLI E ANNA TOMASI, CITROEN C4 WRC, SI AGGIUDICANO
IL 40° RALLY 1000 MIGLIA E SONO LEADER DEL CIWRC
Il bresciano e la friulana hanno vinto il secondo round della serie tricolore e passano in testa al Campionato.
Alle loro spalle Corrado Fontana e Nicola Arena, Hyundai I20 WRC, secondi a 5’’.
Terzi assoluti Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia, Ford Fiesta WRC.
 

 

Il Campionato Italiano Rally WRC prosegue sulle strade del 40esima edizione del Rally 1000 Miglia, con una gara difficile, terminata praticamente sotto il diluvio. A vincere sono stati Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroen C4 WRC, primi davanti al comasco Corrado Fontana e al genovese Nicola Arena, Hyundai I20 WRC che, dopo 100,12 chilometri di prove speciali, hanno chiuso con 5 secondi di distacco. Il tutto al termine di una gara estremamente faticosa e combattuta anche per le altre posizioni di vertice. In terza posizione hanno terminato a Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia a 1’06.3 dalla vetta, su Ford Fiesta WRC.
Una gara, due facce. La prima quella della prima metà con Pedersoli con la Citroen C4 WRC davanti a tutti nettamente e gli altri a dividersi equamente problemi. La seconda quella pesantemente condizionata dalle condizioni meteo, con il mal tempo sotto forma di pioggia grandine che si è abbattuto sulla seconda frazione di gara che ha visto il vantaggio del bresciano Pedersoli assottigliarsi con il ritorno prepotente di Corrado Fontana con la Hyundai I20 WRC.
Alle spalle dei primi tre protagonisti assoluti, si è messo in luce il piemontese Alessandro Bosca velocissimo che ha chiuso quarto assoluto con la sua Ford Fiesta R5, primo di classe che ha dimostrato di sapersi insinuare tra le regine World Rally Car. Buone anche le prove di Roberto Tononi, e Giorgio De Tisi entrambi in gara con Ford Fiesta WRC.
Tra i ritiri importanti il vincitore del Rally Elba, il comasco Paolo Porro che nella mattinata ha avuto problemi al turbo e al cambio della sua Ford Focus WRC. Tra gli altri ritiri sfortuna prematura al via della gara di questa mattina per il bresciano Stefano Albertini ritirato a causa di problemi elettrici alla sua Ford Fiesta WRC. Con questo successo la sfida si fa certamente più animata con Pedersoli, Cavallini e Fontana, ma anche gli stessi Porro e Marco Signor, che dovranno prepararsi già dal prossimo Rally in Salento in programma nei giorni 3 e 4 giugno. Alla gara bresciana buone anche le prestazioni di Roberto Tononi, suFord Fiesta WRC ed Emanuele Zecchin, con una Peugeot 208 R5.
Al 40° Rally 1000 Miglia si sono sfidate anche le performanti Swift R1B per il Suzuki Rally Cup dove ad avere la meglio alla fine è stato Simone Rivia, davanti a Corrado Peloso.

 CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 40° RALLY 1000 MIGLIA: 1. Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 Wrc) in 1:00'54.4; 2 Fontana-Arena (Hyundai I20 Wrc)a 5.0; 3.Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta Wrc) a 1’06.3; 3. 4. Bosca-Orian (Ford Fiesta R5) a 1’19.8; 5.Tononi-Comini (Ford Fiesta WRC) a 1’48.8; 6. Zecchin-Vettoretti (Peugeot 208 R5) a 2’25.8; 7. Catterina-Michi (Ford Fiesta R5) a 2’49.7; 8.Roveta-Castiglioni (Peugeot 208 R5) a 3’04.0; 9. De Tisi-Pollet (Ford Fiesta WRC) a 3’19.1; 10. Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3C) a 3’31.2.

 CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli Luca (Citroen C4 WRC) 21; Cavallini (Ford Fiesta WRC) 20; Porro Paolo (Ford Focus WRC) 15; Fontana Corrado (Hyundai I20 WRC) 12; Zecchin Emanuele (Peugeot 208 R5) 5; Rossi Alberto (Renault Clio S1600) 4; Fontana Luigi (Ford Focus WRC) 3. Roveta Alberto 2; Vescovi Roberto (Renault Clio R3C)1.

Ufficio Stampa


Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 Wrc)


Fontana-Arena (Hyundai I20 Wrc)


Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta Wrc


Bosca-Orian (Ford Fiesta R5)

Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3C)


Novaglio-Ferlinghetti (Mini Cooper S)

 

La settima edizione del Rally 1000 Miglia Storico vede la vittoria di Marco Superti e Claudio Quarantani su Porsche 911 SC Gruppo 4, precedendo Lorenzo Colbrelli e Roberto Berardi sull'Audi Quattro Gruppo B. A Superti va anche il primato nel 3° Raggruppamento mentre "Cobra" si aggiudica il 4°; il podio viene completato dalla Porsche 911 SC di Roberto Montini ed Andrea Fascio. A Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli su Porsche 911 S la vittoria nel 2° Raggruppamento.
La gara, flagellata dalle pessime condizioni meteo nel secondo giro, è stata conclusa da undici dei sedici equipaggi partiti.


 Superti-Quarantani (Porsche 911 SC)

Colbrelli-Berardi (Audi Quattro)

Qualche immagine un po' particolare della gara bresciana... dall'incontro ravvicinato, alla grandine e al fuoco

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio