29° RALLY 1000 MIGLIA, Brescia 7 - 10.4.2005
IL 1000 MIGLIA VA A RENATO TRAVAGLIA
Due tappe veramente dure hanno portato alla vittoria il pluricampione trentino,
la cui vittoria é maturata ad inizio seconda tappa, ai danni del brillante
Gianfranco Cunico, affondato da problemi di motore. Seconda piazza per Piero
Longhi, terzo Paolo Andreucci.
Renato Travaglia e Flavio Zanella, sulla
Renault Clio S1600 del Team piacentino Autorel hanno messo la firma della
vittoria al 29° Rally 1000 Miglia, due tappe davvero entusiasmanti e
ricche di colpi di scena. La seconda prova del Campionato Italiano, prima
anche del Campionato Europeo, organizzata dall’Automobile Club Brescia tra
giovedì sera e la mattinata odierna ha confermato la propria tradizione di
gara ostica per macchine e piloti, esprimendo comunque un notevole
contenuto tecnico sportivo. La vittoria di Renato Travaglia, già vincitore
su queste strade nel 2001 e 2002, é maturata con le prime battute della
tappa conclusiva di oggi, quando il pluricampione trentino ha rilevato al
comando Gianfranco Cunico, rallentato da problemi di motore alla sua
Mitsubishi Lancer EVO VIII, quelli che lo hanno progressivamente
allontanato dai posti importanti della classifica. La seconda posizione
assoluta é stata per il novarese Piero Longhi, in coppia con Imerito (Subaru
Impreza STi), per tutta la gara costantemente ai vertici. Longhi, con la
prestazione di Brescia consolida così il proprio primato in classifica
provvisoria di Campionato.Terza posizione assoluta per l’ufficiale Fiat
Paolo Andreucci, con Anna Andreussi alle note, con la Punto Abarth, bravi
a risalire la china di una classifica difficile da scalare, dopo un avvio
sfortunato caratterizzato da una foratura nella prima tappa costata circa
un minuto. Quarta posizione per il Campione Italiano in carica Andrea
Navarra (Mitsubishi Lancer EVO VIII), che ha scalato posizioni importanti
in classifica dopo una prima tappa condizionata da problemi di gomme e di
trasmissione. Il cesenate ha avuto ragione in extremis del toscano Stefano
Bizzarri, con la Renault Clio S1600, autore di una gara pregevole sempre
nelle posizioni di testa. Segue il veneto Giandomenico Basso, che con la
Fiat Punto Abarth ufficiale é partito proprio da questa gara alla caccia
del titolo continentale. Un esordio sofferto, soprattutto in virtù di un
assetto mai trovato. Settima posizione per l’astigiano Luca Cantamessa (Subaru
Impreza STi), che ad una prima tappa incerta per problemi di gomme ed
assetto ha contrapposto la seconda più decisa. L’idolo locale Andrea
Dallavilla, con la Citroen C2 ufficiale non é andato oltre l’ottava
posizione assoluta a causa di un feeling con la vettura ancora da trovare
in pieno mentre le ultime due posizioni della top ten sono state
appannaggio del bergamasco Alessandro Perico (Renault Clio), penalizzato
da un paio di forature e del ligure Sandro Sottile (Mitsubishi Lancer EVO
VIII), che ha perso terreno a metà della prima tappa per problemi al
manicotto del turbo. Fuori dalla top ten, solo undicesimo, Gianfranco
Cunico. Il prossimo appuntamento tricolore sarà il 12° Rally
dell’Adriatico, il 5-6 maggio prossimi a Senigallia (AN), primo dei
quattro appuntamenti su terra della stagione. |
|
|||
|
||||
L'asfalto bagnato ha tradito per un attimo Andreucci con la Punto ufficiale; a fianco Navarra (Mitsubishi Lancer EVO VIII). | ||||
Per le classifiche collegarsi a http://www.spidernetsrl.it/classifiche/index.htm