Andrea Crugnola su Volkswagen Polo è il vincitore del quarantesimo Monza
Rally Show. Il varesino, navigato da Marco Bergonzi, è riuscito a tenere
dietro di sé Dani Sordo (con Carlos Del Barrio su Hyundai i20),
staccandolo di 11.5 secondi. Sul terzo gradino del podio sale
l'equipaggio Andrea Nucita-Mattia Nicastri su Hyundai i20 NG.
Le ultime due Prove Speciali di domenica non hanno fatto altro che
confermare la classifica che già si era delinata sabato sera, al termine
del secondo giorno di gara. Ad emergere nella PS 7 "Roccolo 2" è il
norvegese di Hyundai Andreas Mikkelsen (11'19.5) che distanzia di soli
0.9 secondi Craig Breen sempre su i20. Crugnola è terzo, seguito da
Alessandro Re su Polo e infine da Dani Sordo (11'21.9).
La brevissima PS 8 "Monza" spezza definitivamente le speranze di
vittoria di Sordo. Lo spagnolo, più a suo agio nelle prove lunghe,
arriva infatti ottavo. La Polo di Crugnola riesce ancora una volta a
battere gli avversari (1'15.1) e a piazzarsi al primo posto. Le distanze
sono cortissime come la lunghezza della Prova Speciale. A 0.3 dal primo
c'è Andrea Mabellini, terzo Andreas Mikkelsen. Seguono Alessandro Re e
Craig Breen.
Sommati i tempi dei tre giorni, è chiaro quanto il Monza Rally Show 2019
sia stato combattuto. Il vincitore Andrea Crugnola sulla Polo di Gass
Racing chiude il weekend in 1:25'04.2. Dani Sordo sulla i20, arrivato
secondo, è a 11.5 secondi di distanza (1:25'15.7). In terza posizione,
Andrea Nucita a 3.4 secondi dallo spagnolo. Marco Bonanomi su Skoda
Fabia è quarto, Craig Breen invece quinto. Andreas Mikkelsen è solo
sesto.
Spiega Crugnola: "Sono molto contento. Sulle prove più corte siamo
sempre stati i più veloci. È una bella soddisfazione correre a Monza e
riuscire a stare davanti a tutti questi ottimi piloti, compresi quelli
del mondiale. Devo ringraziare il team HK Racing e gli sponsor che mi
hanno permesso di essere presente. Non è ancora finita: il mio obiettivo
è di portare a casa anche il Masters' Show".
Commenta Sordo: "Purtroppo abbiamo avuto dei problemi con la macchina.
Un problema al motore ieri ci è costato tanto tempo. Non era facile
lottare visto il livello ma è andata bene". Nucita prosegue: "Siamo
soddisfatti. È stata una gara tiratissima. Purtroppo ieri cinque secondi
ci hanno tolto la possibilità di fare il secondo posto. C'è stata una
grandissima battaglia con Dani. Complimenti ad Andrea Crugnola e alla
Polo. Come prima esperienza sulle R5 a Monza, un podio è un ottimo
risultato".
Il podio del WRC 1.6T Trophy è composto da tre Ford Fiesta. Enrico e
Maurizio Tortone guadagnano il primo posto (1:09'41.7), secondi Luca
Ferri-Alberto Battistolli a 18.6 secondi e terzi Denis Babuin-Roberta
Spinazze. Nel Monza Rally Show Historic, il leader Lucio Da Zanche è
costretto al ritiro per problemi al motore. Primi sono quindi Marco
Superti e Giulia Paganoni su Porsche 911 (1:11'58.2, primi nel 2°
raggruppamento), secondi "Lucky" con Luigi Cazzaro su Lancia Delta (a
35.9 secondi di distacco, primi nel 4° raggruppamento periodo J2) e
terzi Enrico e Emma Melli con Porsche 911 Rs. Primi nel 3°
raggruppamento sono Beniamino Lo Presti e Fabrizio Sala su Porsche 911
Sc.
Lo Hyundai i20 R5 Trophy, il premio in denaro dei team clienti Hyundai
Motorsport, è andato nell'ordine a: Andrea Nucita-Mattia Nicastri,
Andrea Mabellini-Virginia Lenzi e Josh McErlean-Keaton Williams.
Ufficio Stampa
Rally |
Crugnola-Bergonzi
(vW Polo GTI)
Sordo-Del Barrio
(Hyundai i20)
Nucita-Nicastri
(Hyundai i20)
|