1° BA...RELLI RONDE, Porlezza (CO) 1-2.09.2012

MARCO SILVA E GIANNI PINA, SU FORD FOCUS WRC RP MOTORSPORT-ABS SPORT VINCONO LA 1° EDIZIONE DELLA BA…RELLI RONDE

Al duo lariano basta la vittoria nella Ps2 per aggiudicarsi la gara di Porlezza organizzata dalla Autoconsult in collaborazione con VS Corse. Secondi Re-Bariani (C4 Wrc TamAuto-Etruria) che nonostante tre vittorie parziali non riescono a primeggiare nell’assoluta per un errore commesso ieri. Terzo lo “special guest” della corsa, il polacco Kosciuszko (Fiesta S2000 A-Style) capace di esaltare il pubblico locale. Grandi applausi per gli organizzatori, promossi a pieni voti dopo la prima esperienza in questo ruolo.

 

Marco Silva e Gianni Pina sono i vincitori assoluti della 1° edizione della Ba…relli Ronde, gara andata in scena ieri ed oggi sulle strade della Val Senagra, Val Rezzo e Val Cavargna, nell’alta provincia di Como. Con la Ford Focus Wrc della RP Motors ed i colori della ABS Sport, hanno battuto la concorrenza agguerrita dei conterranei Felice Re e Mara Bariani, veri rivali della coppia di Canzo. “Siamo soddisfatti di questa gara- ha detto Silva al traguardo- dopo l’errore di “Felix” abbiamo provato a contenere ma senza mollare troppo per non perdere la concentrazione. Ovviamente vogliamo dedicare questa vittoria, forse la trentesima in carriera, a Sergio Barelli, uno di quelli che ha trasmesso la vera passione per le corse a moltissimi piloti e navigatori comaschi. Complimenti all’organizzazione che è stata impeccabile!”

Effettivamente grandi applausi sono stati dedicati da equipaggi ed addetti ai lavori a tutto lo staff organizzatore della VS Corse che ha intrapreso questa nuova avventura con molta passione ma anche tanta professionalità; con licenza del team Autoconsult e coordinamento di Enrico Manzoni, il gruppo capitanato da Asnaghi ha saputo trovare ampi consensi. Terzo assoluto il polacco Kosciuszko con il naviga Szczepaniak, autori di una prestazione pregevole culminata con il podio dopo che nella ps1 era stato rallentato a causa dell’uscita di strada di Sulmoni.
Quarti assoluti Botta e Turla con la Fiesta Wrc-A-Style team, in grado di divertirsi e divertire grazie anche a tempi di tutto rispetto.
Quinti e primi di 2RM Stefano Baccega e Silvia Rocchi (Citroen C2 S1600 Tekno Rally-New Turbomark), prim’attori anche tra gli Under e abili a tenere alle spalle numerosi piloti. Sesta posizione per la Xsara Wrc di Beltrami-Sala (Zero4+) mentre settima per i sardi Gessa-Pusceddu, incredibili nell’ottenere tempi importanti con una datata Renault Clio FA7 (Giesse Promotion –Erreffe); i due di casa Giesse Promotion si sono aggiudicati anche il Trofeo FA7 messo in palio dalla Ravasi Corse in quanto migliori in questa categoria. Ottava piazza per i valtellinesi Varisto-Baruffi (Fiat Punto S1600-Speed Rally-Vs Corse) mentre nona per i leader di R3C, i bergamaschi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi (Ceriani-Giesse Promotion).
La top ten è chiusa del lombardo Fugazzotto con Florean su Peugeot 207 S2000 della Gcar Sport-VS Corse). Proprio la scuderia di casa, la Val Senagra Corse è la vincitrice tra le squadre corse mentre a Camozzi-D’Adamo –primi di N2- è andato il premio in ricordi di Christian Bianchi, pilota iscritto alla gara lariana ma scomparso in un tragico incidente alcuni giorni orsono.
“E’ stato un compito molto impegnativo ma gratificante- ha dichiarato il presidente della VS Corse Asnaghi- perché ci ha dato la possibilità di riportare i rally medio piccoli in provincia di Como dato che da anni in provincia si correva il solo Rally Aci che però per molti era fuori portata. Un grazie particolare agli Amici di Naggio capitanati da Fabrizio Barelli, figlio di Sergio e grande collaboratore. Insieme a loro ringraziamo i comuni di Porlezza, Carlazzo, Cusino e
Grandola ed Uniti nonché il team A-Style che è stato prezioso nella sua partnership non solo economica.

Ufficio Stampa Rally  - Luca del Vitto


Silva-Pina (Ford Focus WRC)


Re-Bariani
(Citroen C4 WRC)


Kosciuszko-Szczepaniak (Ford Fiesta S2000)


Baccega-Rocchi
(Citroen C2 S1600)


Gessa-Pusceddu
(Renault Clio W)


Camozzi-D'Adamo
(Citroen Saxo)


Sotto una pioggia battente si sono svolte le operazioni preliminari di verifica della 1° Ba…relli Ronde, gara che tra poche ore partirà dal lungo lago Matteotti. Sono 96 gli equipaggi “abili e arruolati” pronti per la prima edizione della gara comasca organizzata dalla Autoconsult in collaborazione con VS Corse e Amici di Naggio: sono quattro infatti i forfait segnalati dai verificatori e più precisamente mancheranno Roncoroni-Brusadelli (n.36), Cairoli-Cairoli (n.38), Colmegna-Lucini (n.78) e Mazzeri-Bozzo (n.84). Una modifica invece per ciò che concerne l’equipaggio numero 16: Stefano Baccega sarà affiancato da Silvia Rocchi anziché da Monica Cicognini. Dati alla mano saranno 6 le World Rally Car al via, 5 le S2000, 5 S1600, 3 N4, 11 R3C, 12 FA7, 13 N3, 4 FN3, 4 A6, 7 FA6, 6 FA5, 7 N2, 7 FN2, 2 Storiche mentre 1 vettura per le classi R2B, R1B, N1 e Racing Start.
SILVA E PINA LEADER ALLA BA…RELLI RONDE DOPO DUE PROVE SPECIALI. Giunti a metà gara è l’equipaggio comasco a comandare la classifica davanti a Re-Bariani e a Gianesini- “Fulvione”. Domani, domenica 2 settembre, la ripresa delle ostilità con le speciali di “Naggio” alle ore 10:13 e 13:05. Arrivo sul lungolago Matteotti. Marco Silva e Gianni Pina sono i leader provvisori della 1° Ba…rell Ronde, gara organizzata dalla Autoconsult in collaborazione con la VS Corse che si sta svolgendo a Porlezza, cittadina affacciata sulle sponde del Lago Ceresio. Dopo la vittoria in Ps1 di Re-Bariani (Citroen C4 Wrc Tam Auto), Silva fa lo scratch nel secondo crono e approfitta del doppio errore di Re che partito con gomme da asciutto (non pioveva ma la prova era bagnata dopo la pioggia battente del pomeriggio) si è anche girato verso il fine Ps cedendo così molti secondi all’amico-rivale. Terza posizione per il sondriese Marco Gianesini con alle note il varesino “Fulvione” su Peugeot del team Balbosca-TopRally: i due comandano tra le S2000 con un vantaggio di 1”1 sui diretti avversari, i polacchi Kosciuszko-Szczepaniak, su Ford Fiesta S2000 del Team A-Style/VS Corse, bravi a recuperare (2° assoluti in ps2) dopo il ritardo accumulato sulla prima prova speciale a causa dell’incidente di Sulmoni (Citroen Xsara Wrc d-max –Zero4+) che ha ostruito il loro passaggio. Quinto, a 59” c’è il duo italo-svizzero composto da Botta e Turla (Fiesta Wrc A-Style Team-Dpd Group) che ha sbagliato pneumatici nel tratto d’apertura. Sesto assoluto e leader di due ruote motrici il giovane comasco Baccega con le note di Silvia Rocchi (C2 S1600-New Turbomark). Estromessi dalla classifica quando occupavano la settima posizione i varesini Spataro-D’Agostino (Clio R3) rei di aver compiuto un tratto in controprova nel corso della Ps2. La posizione viene quindi occupata dagli orobici Lozza-Fiorendi (Giesse promotion) che ereditano anche il comando della classe R3C. Ottavi i locali Mazzoni-Cingano (Clio S1600 Pascoli-Vs corse), noni Fugazzotto-Florean (Peugeot 207 S2000-id.) e decimi i sorprendenti sardi Gessa-Pusceddu (Renault Clio W. Giesse Promotion-Erreffe). Gli equipaggi Bertucci-Bertelé (numero 53) e Curti-Sita (n.97), hanno fatto richiesta di ripartire domattina con la formula del Super Rally.

RE VINCE LA PS3 MA SILVA E’ ANCORA AL COMANDO. Ad una speciale dalla fine il pilota di Canzo (Ford Focus Wrc) ha un vantaggio di 20”5 su Re (Citroen C4 Wrc) e 59”6 su Kosciuszko (Ford Fiesta S2000). Out Gianesini e Mazzoni per incidente. Si è svolta anche la terza prova speciale alla Ba…relli Ronde e tutto sembra volgere a favore di Marco Silva e Gianni Pina: i portabandiera della ABS Sport (Ford Focus Wrc RP) hanno un vantaggio importante su Felice Re e Mara Bariani (C4 TamAuto-Etruria) che hanno vinto la Ps3 con 5”8 di vantaggio sui rivali ma sui quali pesa l’errore di ieri sera che li ha allontanati sensibilmente dalla vetta della graduatoria. Rispetto a ieri Il podio cambia grazie anche al polacco Kosciuszko (Ford Fiesta S2000 A-Style -Vs Corse) che con ottimi tempi sta mostrando tutto il suo grande valore. Un incidente mette Ko Gianesini- “Fulvione” (Peugeot 207 S2000), terzi alla partenza della Ps3 ma poi out a circa metà prova. Ritiro anche per la S1600 di Mazzoni (Pascoli -Vs Corse) anch’essi fuori strada con la Renault Clio. Quarto assoluto è Nicola Botta (con Turla sulla Fiesta Wrc A-Style Team-Dpd Group) attardato ieri da un’errata scelta di gomme. Sorprendono le prestazioni di alcune vetture a due ruote motrici: il lariano Stefano Baccega (con la Rocchi) sta portando la sua Citroen C2 S1600-Tekno Rally-New Turbomark in quinta posizione con tempi di livello assoluto; strepitosa poi la performance dei sardi Gessa-Pusceddu (Erreffe-Giesse Promotion) capaci di posizionarsi nelle alte zone di classifica con la Renault Clio Williams Fa7. Su 96 partiti sono già 21 gli equipaggi che figurano nel novero dei non classificati dopo la Ps3.


Problemi meccanici per Raveglia-Zanetti (Peugeot 106)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio