E'
Mirco Virag, il vincitore del primo dei quattro appuntamenti di Rally
Circuit Series, la serie di gare sperimentali che coniugano la
specialità dei rally ai circuiti di velocità.
La prima delle quattro sfide che compongono il campionato, svoltasi tra
ieri ed oggi a Castrezzato, in provincia di Brescia, dentro il
nuovissimo autodromo “Daniel Bonara” è stata un crescendo di
emozioni, con tanto spettacolo ed altrettanto agonismo, dal quale è
emerso con forza il pilota milanese, navigato da Domenico Pozzi.
La gara ha vissuto momenti esaltanti con il duello ravvicinato tra il
vincitore ed il bergamasco Devid Oldrati, accomunati dall'avere la
stessa vettura, una Peugeot 206 WRC. Per le prime tre prove a condurre
la corsa è stato Virag, avendo preso in mano le redini della situazione
dalla prima prova di ieri sera, cercando spesso l'allungo resistendo
agli attacchi del rivale.
La situazione è stata favorevole a Virag sino alla quarta prova, quando
è poi passato in testa Oldrati, in coincidenza alla pioggia che ha
iniziato a cadere insistente sulla pista. Con l'acqua, il pilota della
Scuderia Grifone ha indovinato la scelta di gomme e l'assetto mentre
l'altro ha contrapposto una guida meno decisa del solito, con il
risultato di dover cedere la leadership.
Virag ha poi attaccato in concreto, Oldrati si è difeso bene e quando la
vittoria si aspettava da quest'ultimo (era al comando con 74), Virag ha
piazzato il suo affondo proprio nella prova di chiusura, andando a
vincere l'ultimo impegno cronometrato di 83 sull'altro e vincendo quindi
per l'inezia di 57 secondi.
Secondo dunque il comunque positivo Oldrati, affiancato da Danilo
Fappani, e terzo il romagnolo Tonino Marchetti, con una Ford Focus WRC.
Marchetti ha sempre gravitato dentro il podio, riuscendo ad aver ragione
della vettura gemella alla sua, portata in gara per la prima volta dal
forte specialista della GT mondiale Thomas Biagi, entusiasta dei rally,
tanto da aver dichiarato di essere intenzionato a voler proseguire nella
serie.
In gruppo N vittoria senza macchia da parte dell'acclamatissimo locale
Andrea Dallavilla, in coppia con il comico Marco Della Noce, il
Sochmacher degli schermi televisivi. L'ex Campione Italiano di Rally,
con la Mitsubishi Lancer EVO IX che userà nel tricolore 2007, ha vinto
la categoria in tutte e sei le prove disputate, sopravanzando di gran
lunga il secondo, il versiliese Manrico Falleri (su vettura analoga), il
più spettacolare della gara.
Tra le due ruote motrici, al termine di una bagarre spettacolare ha
prevalso il camuno Luca Tosini (Renault Clio S1600) sul valtellinese
Ivan Spoldi (Fiat Punto Abarth) e terzo il ligure Gioacchino Corona (Renault
Clio S1600). Si sono fatte sentire anche le belle performance da parte
di Giacomo Ogliari e la sua Honda Civic Type-R, che per tutta la gara è
riuscito a tenere alla frusta il forte lucchese Mauro Lenci e la sua
Peugeot 306 rally, mentre un altro grande protagonista, il bolognese
Antonelli, anche lui con una Peugeot 306, ha vanificato un avvio
esaltante con un errore nella fase centrale della gara.
Rally Circuit Series è stato anche un momento importante per il futuro
dei rally, in quanto ha portato al debutto la prima vettura GT italiana,
una Porsche 997 GT3, condotta in gara dal lombardo Giampaolo Tenchini in
coppia con Fulvio Florean. La coppia ha soprattutto guardato a testare
la nuova vettura, senza guardare troppo al risultato cronometrico. La
potente trazione posteriore tedesca è stata in ogni modo ammiratissima.
Soddisfazione per Promorace e Promogip, l'organizzatore del Campionato e
la struttura responsabile della comunicazione, che hanno visti coronati
da successo i loro sforzi profusi per proporre una grande ventata di
novità, che non vuole contrapporsi ai rally tradizionali ma dare ad essi
un incentivo per la loro immagine. I premi più belli sono stati i grandi
apprezzamenti da parte dei piloti ed addetti ai lavori oltre al caldo
abbraccio dei molti appassionati.
Sotto alcune immagini più o
meno impegnative della prima gara della nuova serie, un modo inedito di
vivere i rally. |
Virag-Pozzi
(Peugeot 206 WRC)
Oldrati-Fappani
(Peugeot 206 WRC)
Dallavilla-Della Noce
(Mitsubishi Lancer EVO IX)
Tenchini-Florean
(Porsche 997 GT3)
Ogliari-Verdelli
(Honda Civic Type R)
|