2° MILANO RALLY SHOW, MILANO 28-19.07.2018

Vincono Simone Miele e Silvia Spinetta
 

La seconda edizione del rally di Milano festeggia Simone Miele e Silvia Spinetta, vincitori della gara a bordo della Citroen DS3 WRC. Rammarico per l'esito sfortunato della prova di Alessandro Re, fermato nel finale da un problema tecnico al propulsore della Ford Fiesta WRC con la quale conduceva la gara. Secondi al traguardo del velodromo Vigorelli sono Marco Paccagnella e Beniamino Bianco (Ford Fiesta Wrc), davanti all'inesauribile Franco Uzzeni e il navigatore Fausto Bondesan (Ford Fiesta Rs, terzi
E' Beniamino Lo Presti, pilota e organizzatore dell'evento motoristico milanese, assieme al vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ed al presidente dell'Automobile Club Milano, Geronimo La Russa a festeggiare i protagonisti della manifestazione organizzata con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio Comune di Milano, ACI, ACI Sport, ACI Milano, ACI Pavia.
Fabrizio Sala: "E' stato un fine settimana emozionante, sempre più ricco di eventi, di partecipanti e di appassionati al quale per la prima volta s'è aggiunta la gara delle auto elettriche. Milano Rally Show è un evento che diventa sempre più originale, uno spettacolo che ha fatto divertire i partecipanti e gli spettatori. Questo è l'obiettivo prefissato e che è stato raggiunto".
Geronimo La Russa: "Automobile Club Milano promuove qualsiasi evento automobilistico in città, ben vengano manifestazioni belle e ben organizzate, ben venga grande partecipazione di pubblico in città, la vicinanza tra i motori e il pubblico è condizione primaria. Bel fine settimana, caldo ed emozionante, ci vediamo all'edizione 2019".
Sul palco allestito a City Life, s'è compiuto l'atto finale, l'ennesimo spettacolo a chiudere la fantasmagorica due giorni di eventi motoristici, ribalta sulla quale sono meritatamente saliti anche Simone Romagna e Chiara Tripiciano che, a bordo della Lancia Delta Integrale ex Biasion, si sono aggiudicati il Rally Storico. Secondi sono Musti e Natino che con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 s'aggiudicano la classifica del 2. Raggruppamento, mentre al terzo posto chiudono i cugini Melli, Enrico ed Emma, a bordo della Porsche 911 SCRS Gruppo B. Quarti sono i giovanissimi figli d'arte Alberto Battistolli e Bettina Biasion, rallentati all'inizio ma in crescita prestazionale nel finale a bordo di una non facile Ferrari 308 GTB Gruppo 4, precedendo al traguardo l'inossidabile Toni Fassina, sempre incisivo e spettacolare con la Lancia Stratos Hf Gruppo 4, che divideva con Marco Verdelli.
Spettacolo senza fine per il lungo fine settimana, al quale hanno contribuito in modo sostanziale i protagonisti dell'elettrizzante sfida del monomarca smart EQ fortwo e-cup, che ha visto confrontarsi diciotto equipaggi ed emergere Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota (LPD), vincitori con 2"1 di vantaggio su Alberto Lembo e Antonio Massimiliano d'Amico. Terzo sul podio sono Piergiorgio Capra e Sofia Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus).

Classifiche
Rally: 1. Miele - Spinetta (Citroen Ds3 Wrc) in 56'36.2; 2. Paccagnella - Bianco (Ford Fiesta Wrc) a 1'58.2; 3. Uzzeni - Bondesan (Ford Fiesta Rs) a 2'17.4; 4. Danesi - Locatelli(Skoda Fabia R5) a 2'33.2; 5. Acerbis - Frezzato (Skoda Fabia R5) a 3'09.6
Rally Storico: 1. Romagna - Tripiciano (Lancia Delta 16v) in 41'0029"4; 2. Musti - Natino (Porsche 911 Rsr) a 27.6; 3. Melli- Melli (Porsche 911 Scrs Gruppo B) a 38.4; 4. Battistolli - Biasion(Ferrari 308 Gt/B) a 1'27.9; 5. Fassina - Verdelli (Lancia Stratos) a 4'34.9
Smart EQ fortwo e-cup: 1. Bodega - Panzavuota in 47'42.4; 2. Lembo - D'Amico a 2.1; 3. Capra - Cardarelli a 16.4; 4. Somaschini - Boero a 45; 5. Viganò - Menchini a 58.7

Ufficio Stampa Rally


Miele-Spinetta (Citroen Ds3 Wrc)


Paccagnella-Bianco (Ford Fiesta WRC)


 Romagna-Tripiciano (Lancia Delta 16v)




                                                                                                         
E' spettacolo di rally
Dopo tre prove speciali sono Simone Miele e Silvia Spinetta i leader della gara su Citroen DS3 Wrc Top Rally. Simone Romagna e Chiara Tripiciano primi tra le storiche, a bordo della Lancia Delta Integrale 16V Rally Club Isola, mentre Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota conducono la classifica nella smart EQ fortwo e-cup

 Milano Rally Show è iniziato alla grande. Davanti a tutti, dopo le prime tre prove speciali, sono Miele e Spinetta sulla Citroen DS3 Wrc a condurre il rally per auto moderne. Il giovane lombardo non ha smentito le attese della vigilia, riuscendo ad aver la meglio nella sfida ingaggiata con l'altrettanto giovane Alessandro Re che, dopo aver condotto la classifica con l'affermazione nelle prime due prove speciali, ha subìto l'attacco dell'avversario. Re, a bordo della Ford Fiesta Wrc scuderia Etruria e navigato dal ligure Fulvio Florean, riesce però a contenere il ritardo accusato nella terza frazione di La Pista Il Centro, chiudendo così al secondo posto a 3"4 da Miele, che conduce.Terzi della generale, sono i novaresi Piero Longhi e Gianmaria Santini, in evidenza nelle prime frazioni e poi arretrati sul terzo gradino, con la Hyundai I20 WRC Twister Italia,con 11"9 di ritardo dal leader. Seguono l'ottimo Marco Paccagnella, quarto con la Ford Fiesta Wrc a precedere di poco Franco Uzzeni, Ford Fiesta Wrc e il quinto piazzato Danesi, che divide la Skoda Fabia con il pilota del Motomondiale Andrea Locatelli. Romagna e Tripiciano guidano la classifica assoluta nella gara per auto storiche, dando piena dignità vincente alla Lancia Delta Integrale 16V con la quale Miki Biasion fu protagonista vincente del Mondiale rally di fine anni Ottanta. Controllando gli avversari nella prima e terza piesse: terzo nell'impegno cronometrato d'apertura al Vigorelli e secondo nella frazione a La Pista de Il Centro di Arese, il vicentino va al comando aggiudicandosi la seconda speciale disputata sui tredici chilometri del tracciato di Arexpo CDI. Sono 16.5 i secondi che Romagna ha di vantaggio sul secondo piazzato, Marco Superti. A bordo della Porsche 911 Sc Gruppo 4 sulla quale è navigato da Battista Brunetti, il bresciano Superti è l'avversario più ostico del leader veneto segnalandosi veloce nella prima prova e poi subendo il ritorno di Romagna. Terzo alle spalle della coppia di testa è il pavese Matteo Musti. Il lombardo, affiancato da Filippo Natino su Porsche 911 RsR Gruppo 4, già campione italiano della specialità, accusa un ritardo di 19"5 rispetto i primi non avendo interpretato al meglio le non facili prove speciali. Quarti della classifica dopo tre prove, sono i lecchesi Enrico ed Emma Melli, Porsche 911 SCRSR Gruppo B, più volte rallentati da concorrenti in difficoltà sul percorso di gara; chiudono la top five due figli d'arte: Alberto Battistolli, figlio di "Lucky", e Bettina Biasion, figlia del due volte campione del mondo di rally. A bordo della bellissima Ferrari 308 GTB, mastica amaro il giovanissimo equipaggio veneto, è infatti quinto della classifica assoluta lamentando anch'egli rallentamenti da concorrenti che lo precedeva nelle partenze. Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota conducono la classifica nella smart EQ fortwo e-cup. Nella gara della prima serie che si corre con vetture Smart 100% elettriche il lombardo guida la classifica su Ghirelli, navigato da Porzio, e su Lembo in coppia con D'Amico.