3000 Km di Francorchamps, Spa 05-08.07.2012
3000 KM di FRANCORCHAMPS: Viron-Richard-Engisch-Orgeval vincitori con solo 1,8 secondi di vantaggio! |
|
Meno di 2 secondi di distacco dopo 24
ore di gara: la prima 3000 KM di Francorchamps si è conclusa con un
finale all'Hitchcock, Viron-Richard-Engisch-Orgeval si impongono su Van
Impe-Leenders-Bentchikou-Dupassage. I meno giovani si ricordano :
esattamente vent'anni fa, la 24 ore di Spa si è conclusa con uno sprint
all’ultimo metro dove Steve Soper in extremis sorpassa di misura di Eric
van de Poele. I leaders della 3000 KM di Francorchamps hanno riproposto
un remake del famoso episodio, con la differenza che il cacciatore non è
riuscito a raggiungere la sua preda. A 17 minuti dall’ arrivo, Emmanuel
Orgeval (Delahaye RT-Retrodor) conduce la gara con 26 secondi di
vantaggio. Il francese riesce a prendere il comando quando l'equipaggio
ASH - PVi – in testa quasi senza interruzione dal sabato sera – ha
effettuato l’ultimo cambio pilota, Benoît Dupassage cede il volante a
Patrick Van Impe per lo sprint finale. A pochissimi giri dal termine, il
divario è diminuito a meno di 10 secondi ma ci sono ancora 10 minuti di
corsa. C'è ancora da rilevare la vittoria nel Be Twin di Lemeret-Vercammen-Wouters-Coppieters-Vaxelaire-Wouters (Car Pass Live Racing Experience), mentre il giro più veloce in gara è di Bouillon-Van Oppens-Tavernier-Vervisch (McDonald) in 3'02 "281 e... la leadership nel campionato per i vincitori della prima 3000 KM di Francorchamps, corsa in condizioni meteo a volte dantesche ma terminata sotto un bel sole estivo. Ufficio Stampa Kronos |
|
|
|||
Classifica finale : 1. Viron-Richard-Engisch-Orgeval (Delahaye-Rétrodor), 390 giri ; 2. Van Impe-Leenders-Bentchikou-Dupassage (ASH-PVI) à 01’’809 ; 3. Piron-Delva-Fontaine-Olivier (Astur Car) a 3 giri ; 4. Baudart-Charlier-De Quirini-De Pierpont (e-Race Raidillon) a 4 giri ; 5. Swift-Dawes-Owen-Kaiser-Howlett (Dominos Track Torque) a 7 giri; 6. Vandenabeele-Vandenabeele-Tanghe-Tanghe (e-Race en famille) a 9 giri; 7. Porter-Hunter-Pickord (Happy Racing) ; 8. Crosset-Gressens-Radermecker-Fumal (Amusement Park) a 11 giri; 9. Melin-Ricci-Creed (Juliette SKR) ; 10. Beighton-Noyce-Beighton-Bryant (Team Tiger), primi benzina ; 11. Rose-Harris-Wheldon-Fitzgerald (JPR) a 15 giri; 12. Simul-Léonard-Bollen-Rosoux (Colson Racing) ; 13. Guazzini-Giagnacovo-De Lorenzi-Bagnasco (GDL Racing) a 16 giri; … 32. Lémeret-Vercammen-Wouters-Coppieters-Vaxelaire-Wouters (Car Pass Live Racing Experience) a 31 giri, primi Be Twin; etc. |
|||
Come
nelle passate edizioni Continental ha schierato un equipaggio "gara" la
Be n. 97 con Richard-Coia-Ballatore-Vizzini-De
Michelis-Fleury-Montecchio ed ha riproposto la "Fun Taxi", il simpatico
Maggiolino biposto n. 351 che ha partecipato a tutta la competizione
alternando in pista, accanto ai collaudatori del costruttore di
pneumatici tedesco, gli ospiti invitati all´evento sulle Ardenne. Sono
stati ben una ventina i "passeggeri" che hanno vissuto un´ora di gara
dal sedile di fianco di Fun Taxi sui velocissimi saliscendi del mitico
circuito belga. |
|||