3000 Km di Francorchamps,   Spa 05-08.07.2012

3000 KM di FRANCORCHAMPS: Viron-Richard-Engisch-Orgeval vincitori con solo 1,8 secondi di vantaggio!

Meno di 2 secondi di distacco dopo 24 ore di gara: la prima 3000 KM di Francorchamps si è conclusa con un finale all'Hitchcock, Viron-Richard-Engisch-Orgeval si impongono su Van Impe-Leenders-Bentchikou-Dupassage. I meno giovani si ricordano : esattamente vent'anni fa, la 24 ore di Spa si è conclusa con uno sprint all’ultimo metro dove Steve Soper in extremis sorpassa di misura di Eric van de Poele. I leaders della 3000 KM di Francorchamps hanno riproposto un remake del famoso episodio, con la differenza che il cacciatore non è riuscito a raggiungere la sua preda. A 17 minuti dall’ arrivo, Emmanuel Orgeval (Delahaye RT-Retrodor) conduce la gara con 26 secondi di vantaggio. Il francese riesce a prendere il comando quando l'equipaggio ASH - PVi – in testa quasi senza interruzione dal sabato sera – ha effettuato l’ultimo cambio pilota, Benoît Dupassage cede il volante a Patrick Van Impe per lo sprint finale. A pochissimi giri dal termine, il divario è diminuito a meno di 10 secondi ma ci sono ancora 10 minuti di corsa.
A due tornate dalla fine, il distacco scende a 6,8 secondi e poi a 5 secondi all'inizio del "final lap". Dimenticando la fatica, i piloti disegnano la loro ultima traiettoria nel traffico cercando di non perdere decimi di secondo preziosi. Mentre l'orologio scocca la ventiquattresima ora, la Be Cox nera n ° 264 esce in testa dalla Blanchimont: così vince, passando sotto la bandiera a scacchi 1,8 secondi  prima del rivale, inaugurando nella più bella maniera il palmares della 3000 KM.
La classifica riservata agli equipaggi italiani vede primi la Be numero 338 GDL con
Guazzini-Giagnacovo-De Lorenzi-Bagnasco, seguita dal quartetto di Eight Ks 258 di Zorza-Sordini-Cappelli-Storti; terzi sul podio i piloti della 77 Happy Racer di Alberghino con Griotti Daniele, Luca ed Umberto (padre con i suoi due velocissimi figli).

C'è ancora da rilevare la vittoria nel Be Twin di Lemeret-Vercammen-Wouters-Coppieters-Vaxelaire-Wouters (Car Pass Live Racing Experience), mentre il giro più veloce in gara è di  Bouillon-Van Oppens-Tavernier-Vervisch (McDonald) in 3'02 "281 e... la leadership nel campionato per i vincitori della prima 3000 KM di Francorchamps, corsa in condizioni meteo a volte dantesche ma terminata sotto un bel sole estivo.

Ufficio Stampa Kronos


 


Classifica finale
: 1. Viron-Richard-Engisch-Orgeval (Delahaye-Rétrodor), 390 giri ; 2. Van Impe-Leenders-Bentchikou-Dupassage (ASH-PVI) à 01’’809 ; 3. Piron-Delva-Fontaine-Olivier (Astur Car) a 3 giri ; 4. Baudart-Charlier-De Quirini-De Pierpont (e-Race Raidillon) a 4 giri ; 5. Swift-Dawes-Owen-Kaiser-Howlett (Dominos Track Torque) a 7 giri; 6.
Vandenabeele-Vandenabeele-Tanghe-Tanghe (e-Race en famille) a 9 giri; 7. Porter-Hunter-Pickord (Happy Racing) ; 8. Crosset-Gressens-Radermecker-Fumal (Amusement Park) a 11 giri; 9. Melin-Ricci-Creed (Juliette SKR) ; 10. Beighton-Noyce-Beighton-Bryant (Team Tiger), primi benzina ; 11. Rose-Harris-Wheldon-Fitzgerald (JPR) a 15 giri; 12. Simul-Léonard-Bollen-Rosoux (Colson Racing) ; 13. Guazzini-Giagnacovo-De Lorenzi-Bagnasco (GDL Racing) a 16 giri; … 32. Lémeret-Vercammen-Wouters-Coppieters-Vaxelaire-Wouters (Car Pass Live Racing Experience) a 31 giri, primi Be Twin; etc.
 

Come nelle passate edizioni Continental ha schierato un equipaggio "gara" la Be n. 97 con Richard-Coia-Ballatore-Vizzini-De Michelis-Fleury-Montecchio ed ha riproposto la "Fun Taxi", il simpatico Maggiolino biposto n. 351 che ha partecipato a tutta la competizione alternando in pista, accanto ai collaudatori del costruttore di pneumatici tedesco, gli ospiti invitati all´evento sulle Ardenne. Sono stati ben una ventina i "passeggeri" che hanno vissuto un´ora di gara dal sedile di fianco di Fun Taxi sui velocissimi saliscendi del mitico circuito belga.