68° RALLYE SANREMO - 22° RALLY delle PALME, Sanremo (IM) 10-11.04.2021
Annullato il Controllo Orario finale, Craig Breen vince il 68° Rallye Sanremo Con una
decisione del direttore di gara Simone Bettati del 68° Rallye Sanremo
emessa alle ore 21.15, sono annullate tutte le penalità registrate al
Controllo Orario 8/A di ingresso al parco assistenza. Come si spiega nel
documento del direttore di gara, la decisione è stata presa a causa del
traffico stradale immediatamente prima del C.O. e perché i transiti
delle vetture al Controllo Orario sono stati alterati da questa
situazione. Pertanto l'annullamento del Controllo Orario è stata
annullata anche la penalità a Craig Breen-Paul Nagle, in ritardo a quel
controllo e pertanto il vincitore risulta l'equipaggio che aveva
dominato sulle prove speciali. |
|
|
Una gara bella e combattuta come nelle migliori tradizioni del 68.Rallye Sanremo, una battaglia sul filo dei secondi che si è decisa proprio sull’ultima prova cronometrata, anzi per l’esattezza dopo, quando Craig Breen uscito dall’ultima speciale al comando del rally, ha “lasciato strada” in vista del traguardo al compagno di colori Andrea Crugnola, pilota di punta del team Hyundai nel Campionato Italiano Rally Sparco. Questo Sanremo rimarrà comunque quello di Craig Breen, Andrea Crugnola e Fabio Andolfi, ottimo terzo in coppia con Stefano Savoia, con la sua Skoda con i colori di ACI Team Italia, che si sono alternati al comando del rally dimostrando di avere un passo superiore al resto della compagnia, questo fatta eccezione per un solo altro equipaggio, quello formato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 quinti al traguardo. Il veneto è andato fortissimo, ma una foratura nella sesta delle otto prove in programma, costatagli oltre 40”, lo ha tolto dalla lotta per la vittoria, un successo che tempi alla mano era sicuramente alla sua portata. Al quarto posto hanno chiuso Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla Skoda Fabia Evo R5. |
Per il
bresciano, che rimane al comando della classifica tricolore, una gara
iniziata male ma che è proseguita nel segno di un feeling non ottimale
con la vettura ma soprattutto sempre alle prese con scelte di gomme non
certo ottimale. Quinti hanno concluso Simone Campedelli e Tania Canton,
VW Polo R5, di nuovo insieme dopo qualche tempo ed autori di una gara
veloce.In sesta posizione hanno terminato i francesi Stephane Lefebvre
insieme ad Andy Malfoy con la loro Citroen C3 R5. A completare la top
ten Rudy Michelini insieme a Michele Perna, Skoda Fabia R5, Damiano de
Tommaso insieme a Massimo Bizzocchi, Citroen C3 R5, che non ha per tutta
la gara il feeling perfetto con la vettura, e Tommaso Ciuffi in coppia
con Nicolò Gonnella partiti fortissimi e poi penalizzati da una scelta
di penumatici spesso azzardata. Tra i rivali del CIR Due Ruote Motrici
la vittoria è andata ai fratelli Andrea e Giuseppe Nucita sulla Peugeot
208 Rally 4 ufficiale, che hanno perso parecchie posizioni nella power
stage e dopo una bella rimonta sui principali avversari si sono imposti
sugli avversari Christopher Lucchesi Jr insieme a Chiara Lombardi su
vettura gemella. Nella prima del Campionato Italiano Rally Junior andato
in scena con 11 equipaggi, tutti al volante delle Ford Fiesta Rally 4
gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli dove il gradino più alto
del podio è andato ad Alessandro Casella insieme a Rosario Siragusano.
Una bella corsa quella dello squadrone Under 27 di ACI Team Italia che
ha visto in testa per la gran parte del tempo Mattia Vita e Max Bosi. Il
lucchese infine proprio sui 20 chilometri dell’ultima prova non è
riuscito a portare fino in fondo il proprio vantaggio e si deve
accontentare del secondo assoluto. Terza posizione per Emanuele Rosso
con Andrea Ferrari contenti nonostante qualche problema ai freni
riscontrati durante tutta la gara. Comunicati ed immagine
premiazione Ufficio Stampa
ACISPORT |
Ivan
Ferrarotti e Fabio Grimaldi, su Skoda Fabia R5, dominano il Rally delle
Palme Terminata la gara valida per la Coppa Rally di Zona ACI Sport che ha visto la netta vittoria di Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, a bordo della Skoda Fabia R5 del team GIMA. |
|||
A Sanremo tra i 79 iscritti al Rally
delle Palme a vincere sono stati Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi con
la Skoda Fabia R5, provenienti proprio dal CIR. Il pilota reggiano di
fatto ha dominato la gara vincendo tutte e sei le prove sui percorsi di
Vignai, Ghimbegna e Perinaldo, sia nel primo giro su fondo asciutto sia
su bagnato. Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia R5) |
|
||
Gianoglio-Grosso (Skoda Fabia R5) |
Magnou-Villanova (Peugeot 208 VTI) |
Daldini-Daldini (Renault Clio R3C) |
|
"Galet"-Guzzi (Skoda Fabia S2000) |
Cianfanelli-Moroni (Renault Clio S1600) |
Rosano-Meitre (Peugeot 106) |
|
Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, Porsche 911 Sc, vincono il 36°Sanremo Storico Nella gara d'apertura del CIRAS
2021 Poker di vittorie sugli asfalti liguri per il pilota di Pentacar.Secondi
assoluti e in vetta al 2°Raggruppamento Musti-Biglieri (911 Rsr). Terzi
assoluti Luise-Handel (Subaru Legacy). In vetta al 3°Raggruppamento si
confermano Zippo-Piceno (Audi Quattro). |
|||
Lucio Da Zanche e
Daniele De Luis ci hanno creduto fino in fondo con la loro Porsche 911
gruppo B, preparata dal team Pentacar e hanno vinto il 36° Sanremo
Rallye Storico, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto
Storichee e il primo del FIA European Historic Rally Championship . CLASSIFICA ASSOLUTA
36. SANREMO RALLY STORICO - DAY 2: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911
Sc Rs) in 1:29'52.1; 2. Musti-Biglieri (Porsche 911 Rsr) a 20.7; 3.
Luise-Handel (Subaru Legacy) a 1'57.3; 4. 'Zippo'-Piceno (Audi Quattro)
a 2'11.9; 5. Negri-Coppa (Porsche 911) a 2'18.6; 6. Bertinotti-Rondi (Porsche
911 Rsr) a 2'53.1; 7. Alonso Villaron-Lopez Fernandez (Ford Sierra
Cosworth 4X4) a 4'57.1; 8. Vicario-Bondesan (Ford Escort Rs1800) a
6'48.1; 9. Pagella-Brea (Porsche 911 Carrera Rs) a 7'36.1; 10.
Sordi-Belfiore (Porsche 911 Sc Rs) a 7'48.6.
|
|
||