68° RALLYE SANREMO - 22° RALLY delle PALME, Sanremo (IM) 10-11.04.2021

Annullato il Controllo Orario finale, Craig Breen vince il 68° Rallye Sanremo

Con una decisione del direttore di gara Simone Bettati del 68° Rallye Sanremo emessa alle ore 21.15, sono annullate tutte le penalità registrate al Controllo Orario 8/A di ingresso al parco assistenza. Come si spiega nel documento del direttore di gara, la decisione è stata presa a causa del traffico stradale immediatamente prima del C.O. e perché i transiti delle vetture al Controllo Orario sono stati alterati da questa situazione. Pertanto l'annullamento del Controllo Orario è stata annullata anche la penalità a Craig Breen-Paul Nagle, in ritardo a quel controllo e pertanto il vincitore risulta l'equipaggio che aveva dominato sulle prove speciali.
Con questa decisione la classifica del 68° Rallye Sanremo vede la vittoria dell'equipaggio irlandese in seconda posizione, Andrea Crugnola-Pietro Ometto, anche loro su Hyundai i20. Terza posizione per il ligure Fabio Andolfi affiancato da Stefano Savoia.


Una gara bella e combattuta come nelle migliori tradizioni del 68.Rallye Sanremo, una battaglia sul filo dei secondi che si è decisa proprio sull’ultima prova cronometrata, anzi per l’esattezza dopo, quando Craig Breen uscito dall’ultima speciale al comando del rally, ha “lasciato strada” in vista del traguardo al compagno di colori Andrea Crugnola, pilota di punta del team Hyundai nel Campionato Italiano Rally Sparco. Questo Sanremo rimarrà comunque quello di Craig Breen, Andrea Crugnola e Fabio Andolfi, ottimo terzo in coppia con Stefano Savoia, con la sua Skoda con i colori di ACI Team Italia, che si sono alternati al comando del rally dimostrando di avere un passo superiore al resto della compagnia, questo fatta eccezione per un solo altro equipaggio, quello formato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 quinti al traguardo. Il veneto è andato fortissimo, ma una foratura nella sesta delle otto prove in programma, costatagli oltre 40”, lo ha tolto dalla lotta per la vittoria, un successo che tempi alla mano era sicuramente alla sua portata. Al quarto posto hanno chiuso Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla Skoda Fabia Evo R5.

Per il bresciano, che rimane al comando della classifica tricolore, una gara iniziata male ma che è proseguita nel segno di un feeling non ottimale con la vettura ma soprattutto sempre alle prese con scelte di gomme non certo ottimale. Quinti hanno concluso Simone Campedelli e Tania Canton, VW Polo R5, di nuovo insieme dopo qualche tempo ed autori di una gara veloce.In sesta posizione hanno terminato i francesi Stephane Lefebvre insieme ad Andy Malfoy con la loro Citroen C3 R5. A completare la top ten Rudy Michelini insieme a Michele Perna, Skoda Fabia R5, Damiano de Tommaso insieme a Massimo Bizzocchi, Citroen C3 R5, che non ha per tutta la gara il feeling perfetto con la vettura, e Tommaso Ciuffi in coppia con Nicolò Gonnella partiti fortissimi e poi penalizzati da una scelta di penumatici spesso azzardata. Tra i rivali del CIR Due Ruote Motrici la vittoria è andata ai fratelli Andrea e Giuseppe Nucita sulla Peugeot 208 Rally 4 ufficiale, che hanno perso parecchie posizioni nella power stage e dopo una bella rimonta sui principali avversari si sono imposti sugli avversari Christopher Lucchesi Jr insieme a Chiara Lombardi su vettura gemella. Nella prima del Campionato Italiano Rally Junior andato in scena con 11 equipaggi, tutti al volante delle Ford Fiesta Rally 4 gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli dove il gradino più alto del podio è andato ad Alessandro Casella insieme a Rosario Siragusano. Una bella corsa quella dello squadrone Under 27 di ACI Team Italia che ha visto in testa per la gran parte del tempo Mattia Vita e Max Bosi. Il lucchese infine proprio sui 20 chilometri dell’ultima prova non è riuscito a portare fino in fondo il proprio vantaggio e si deve accontentare del secondo assoluto. Terza posizione per Emanuele Rosso con Andrea Ferrari contenti nonostante qualche problema ai freni riscontrati durante tutta la gara.
Tra le Swift R1 in lotta per il trofeo Suzuki Rally Cup il successo sugli asfalti liguri è andato a Simone Goldoni insieme ad Eric Macori con la versione Hybrid con un vantaggio di 25’’5 sulla vettura gemella di Giorgio Fichera ed Alessandro Mazzocchi. Fuori dai giochi a metà gara uno dei protagonisti assoluti del trofeo Igor Iani. Il giovane piemontese, in coppia con Nicola Puliani, sempre su versione ibrida, rimasto in testa fino all’inizio del secondo loop di prove è stato costretto al ritiro dopo un’uscita di strada.
CLASSIFICA FINALE 68.RALLYE SANREMO: 1. Crugnola-Ometto (Hyundai i20) in 58'30.4; 2. Breen-Nagle (Hyundai I20 R5 a 5.2; 3. Andolfi- Savoia (Skoda Fabia R5) + 8.0; 4. Albertini- Fappani (Skoda Fabia R5 Evo)+ 18.1; 5. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) + 32.2
CLASSIFICA CIR SPARCO DOPO ROUND 2: Albertini (Skoda Fabia Evo) 31 pt; Andolfi (Skoda Fabia R5)-Crugnola (Hyundai i20 R5) 24 pt; 3. Basso (Skoda Fabia EVO) 23; Breen 20 pt
CLASSIFICA CIR JUNIOR: Casella 20 pt; Vita 16 pt; Rosso 14 pt; Pederzani 10 pt; De Nuzzo 8 pt; Cogni -Porta 3 pt.; Lovati 1 pt

Comunicati ed immagine premiazione Ufficio Stampa ACISPORT
 

Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, su Skoda Fabia R5, dominano il Rally delle Palme
Terminata la gara valida per la Coppa Rally di Zona ACI Sport che ha visto la netta vittoria di Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, a bordo della Skoda Fabia R5 del team GIMA.
 

A Sanremo tra i 79 iscritti al Rally delle Palme  a vincere sono stati Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi con la Skoda Fabia R5, provenienti proprio dal CIR. Il pilota reggiano di fatto ha dominato la gara vincendo tutte e sei le prove sui percorsi di Vignai, Ghimbegna e Perinaldo, sia nel primo giro su fondo asciutto sia su bagnato.
Una bella prestazione per Ferrarotti, venuto a testare la vettura in vista dell'appuntamento di apertura del CIWRC 2021 al Rallye Elba, in programma la settimana prossima. Alle spalle di Ferrarotti-Grimaldi chiudono l’equipaggio locale Elio Cortese e Domenico Verbicara, anche loro su Skoda Fabia R5 a +1’21″4. Terzo gradino del podio occupato da un protagonista del Campionato Italiano WRC Paolo Porro. Al comasco, insieme a Paolo Cargnelutti, alla prima nuova esperienza sulla R5 ceca in Coppa si è bloccato il tergicristallo sull'ultima prova speciale della giornata. Per Porro si tratta di una gara test dopo il lungo corso nel CIWRC. Ai piedi del podio della Coppa conclude un'altra Fabia R5 di Alberto Biggi e Marco Nari, seguiti dalla coppia francese Magnou-Villanova su Peugeot 208 R2B.

Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia R5)


 

Gianoglio-Grosso (Skoda Fabia R5)

Magnou-Villanova (Peugeot 208 VTI)

Daldini-Daldini (Renault Clio R3C)
     

"Galet"-Guzzi (Skoda Fabia S2000)

Cianfanelli-Moroni (Renault Clio S1600)

Rosano-Meitre (Peugeot 106)

 

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, Porsche 911 Sc, vincono il 36°Sanremo Storico

Nella gara d'apertura del CIRAS 2021 Poker di vittorie sugli asfalti liguri per il pilota di Pentacar.Secondi assoluti e in vetta al 2°Raggruppamento Musti-Biglieri (911 Rsr). Terzi assoluti Luise-Handel (Subaru Legacy). In vetta al 3°Raggruppamento si confermano Zippo-Piceno (Audi Quattro).
Nel 1°Raggruppamento Parisi-D'Angelo (Porsche 911 S) prima affermazione stagionale.

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis ci hanno creduto fino in fondo con la loro Porsche 911 gruppo B, preparata dal team Pentacar e hanno vinto il 36° Sanremo Rallye Storico, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storichee e il primo del FIA European Historic Rally Championship .
Gli applausi dunque sono tutti per il pilota valtellinese che si di fatto ha dominato la gara e si è preso tutto: gara, 4° raggruppamento e il primo round dell’europeo. Da Zanche ha comandato dallo start all’arrivo piazzando 10 scratch totali su 14 in programma. Una gara super che si aggiudica la sua quarta vittoria nell’Albo del Sanremo (2011,2012, 2018 e 2021) nonostante all’arrivo Da Zanche abbia confessato di essere preoccupato per un problema al cambio nella prima tappa.
Ci va davvero vicino Matteo Musti, sorpresa di questa gara. Il pilota di Voghera con la sua Porsche 911 in coppia con Claudio Biglieri, si è saputo mettere in evidenza correndo una bella gara sempre rimanendo sempre sulla scia di Da Zanche. Qualche errore nel primo giorno non gli ha permesso di lottare per la vetta del podio ma il risultato è comunque notevole ottenendo uno scratch, il 2°Raggruppamento e chiudendo secondo assoluto a 23’’ dal primo.
Terza piazza meritata per Matteo Luise e Fabrizio Handel con la Subaru Legacy. Una gara in salita per il pilota di Adria tornato sulla vettura dopo cinque anni dall'ultima apparizione sulla Legacy, di Balletti Motorsport,
Sorride anche Andrea “Zippo” Zivian, tra i protagonisti di questa gara con la Audi Quattro navigato da Denis Piceno che cnclude quarto assoluto.
Seguono in classifica le Porsche 911  affidate alle cure di Davide Negri e Marco Bertinotti navigato da Andrea Rondi si sono rispettivamente occupati la quinta e sesta posizione dopo aver lottato nelle prove. In particolare Negri, copilota Roberto Coppa per, ha spinto nel tratto finale ma non ha mai risolto i problemi di potenza che aveva riscontrato già nella prima tappa.

CLASSIFICA ASSOLUTA 36. SANREMO RALLY STORICO - DAY 2: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 Sc Rs) in 1:29'52.1; 2. Musti-Biglieri (Porsche 911 Rsr) a 20.7; 3. Luise-Handel (Subaru Legacy) a 1'57.3; 4. 'Zippo'-Piceno (Audi Quattro) a 2'11.9; 5. Negri-Coppa (Porsche 911) a 2'18.6; 6. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 Rsr) a 2'53.1; 7. Alonso Villaron-Lopez Fernandez (Ford Sierra Cosworth 4X4) a 4'57.1; 8. Vicario-Bondesan (Ford Escort Rs1800) a 6'48.1; 9. Pagella-Brea (Porsche 911 Carrera Rs) a 7'36.1; 10. Sordi-Belfiore (Porsche 911 Sc Rs) a 7'48.6.
4° Raggruppamento: Da Zanche- De Luis (Porsche 911 Sc Rs)in 1:29'52.1 Porsche 911 Sc Rs; 2. Luise- Handel (Subaru Legacy) +1'57.3;3. Alonso Villaron- Lopez Fernandez(Ford Sierra Cosworth 4X4)+4'57.1
3°Raggruppamento: 1. 'Zippo'- Piceno (Audi Quattro)in 1:32'04.0;2. Delle- Regis (Fiat Ritmo 75)+11'55.6; 3. Gandolfo- Torterolo (Fiat 127)+13'40.9
2°Raggruppamento: 1. Musti- Biglieri (Porsche 911 Rsr) in 1:30'12.8; 2.  Negri- Coppa (Porsche 911)  +1'57.9; 3. Bertinotti- Rondi (Porsche 911 Rsr)   +2'32.4    
1°Raggruppamento: 1. Parisi- D'Angelo (Porsche 911 S)in 1:48'34.9 ; 2. Salin-Protta (Porsche 911 S) + 3'36.8; 3. Bianco  - Casazza (Porsche 911) +5'17.5