9° RALLY SPRINT CASALE MONFERRATO,  Casale Monferrato 01.04.2007
GLI ASTIGIANI ALESSANDRO BRAMAFARINA E GIANLUCA SAGLIETTI (RENAULT CLIO WILLIAMS A7- RS SPORT-PROVINCIA GRANDA) TRIONFANO NEL 9° RALLY DI CASALE MONFERRATO ORGANIZZATO DA PSA. SECONDI I CASALESI MARIO MOTTON E IL FIGLIO ANDREA (CLIO-BIEMMETUNING, 1° GRUPPO N). TERZO IL 55.ENNE GENOVESE DANIELE BIZZARRI (CLIO GR.A). DEI 126 EQUIPAGGI ISCRITTI 96 SONO GIUNTI ALL’ARRIVO

Il 45.enne astigiano Alessandro Bramafarina con il 37.enne di Canelli Gianluca Saglietti si sono aggiudicati il 9° Rallysprint Casale Monferrato. Con la Renault Clio Williams n.3 del team savonese RS Sport ed iscritta dalla scuderia Provincia Granda di Cuneo, sono stati autori di una gara spettacolare dove hanno saputo alternare con saggezza attacchi e condotta prudenziale nel finale. Il terreno della competizione – organizzata dalla struttura milanese PSA – è stato caratterizzato da molte insidie a causa degli asfalti resi viscidi dalla pioggia, caduta a tratti prima e durante la manifestazione motoristica. Dopo il secondo assoluto al rally di Casale 2004, per Bramafarina (di mestiere agente immobiliare, si tratta della prima vittoria assoluta dal 2000, stagione in cui è passato dal motocross/motard ai rally. “Dedico la vittoria a me stesso, alla mia famiglia e al team RS Sport che mi ha affidato un’auto perfetta: ho utilizzato 4 gomme termiche Pirelli RE7 già usate; questa gara mi è molto piaciuta, complimenti alla PSA per averla ben organizzata” ha precisato il vincitore nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i secondi assoluti: si tratta dei locali Mario Motton e suo figlio Andrea, su Renault Clio RS Light n.16 del team Biemmetuning/Alessandria Corse: oltre a vincere il gruppo N e la combattuta classe N3, hanno stupito per la capacità di attaccare sin dai primi metri di gara, dare spettacolo e di salire molto in alto nella classifica generale (2° assoluto a soli 2”9 dal vincitore!). “Non ho parole, volevo onorare al meglio la memoria di papà Danilo, scomparso pochi giorni fa ed io e mio figlio Andrea pensiamo d’averlo fatto nel modo migliore: vittoria di classe, gruppo e un 2° assoluto che ha soddisfatto molto i nostri sostenitori” ha dichiarato alla fine Mario Motton, nella vita guidatore di caterpillar.
Di mestiere è medico dietologo a Genova, invece, il terzo assoluto, Daniele Bizzarri (Clio gruppo A – team TecnoSport). Il 55.enne ligure debuttò nei rally nel 1979 con la mitica Fiat X1/9 ed è tornato alle gare dopo una lunga pausa per seguire il debutto del figlio Nicolò. Navigatore di Bizzarri è Franco Sanfrancesco: i due liguri sono stati autori di una gara in crescendo dopo un cauto avvio, esibendosi in un rabbioso forcing che li ha resi autori di una serie di sorpassi nel finale, capaci di precedere Ricaldone di un decimo...
Chi invece è partito fortissimo e poi si è fermato – dopo essere finito in un fosso ed aver perso 5’ – è stato uno dei favoriti, Gianluca Boffa (Clio-Balbosca n.2), al momento del ritiro primo assoluto. Al quarto assoluto hanno chiuso Matteo Ricaldone e Gioia Boddi (Renault Clio Williams-Pool Racing), precedendo Gianluca Verna e Davide Rossello (Clio W-D’Ambra): questi ultimi, dopo un testa-coda in avvio, sono stati autori di una serie di entusiasmanti sorpassi. Al sesto posto assoluto ha chiuso il vincitore di classe A6, Roberto Iemmola (Peugeot 106-AutoSpeed), precedendo Andrea Panicco (Clio W.-Meteco Corse), Maurizio Ferri (Peugeot 206 Rc-X Rally Team, 2° classe N3). Proprio Ferri ha staccato il miglior tempo di Gruppo N in apertura, poi subendo il veemente ritorno del trionfatore dle Produzione, la famiglia Motton.
A livello di scuderie vince la Provincia Granda di Cuneo (53’09”3) seguita dalla VM Motor Team (54’00”5) e dalla Alessandria Corse (54’27”1).
Tra i premi speciali consegnati a Mario e Andrea Motton figura il Trofeo Cesare Patrucco, mentre a Gianluca Verna e Davide Rossello (primo equipaggio della provincia di Alessandria) è stato assegnato il Trofeo dedicato alla memoria di Pietro Milano.
Su 126 equipaggi iscritti sono 96 quelli che hanno concluso la competizione coordinata dall'equipe PSA di Milano: la premiazione si è svolta in perfetto orario presso l’Hotel Business di Casale Monferrato – ospitale sede di direzione gara e segreteria -  a pochi metri dal palco d’arrivo.

CLASSIFICA FINALE 9° RALLYSPRINT CASALE MONFERRATO – 1° aprile 2007
1.Bramafarina-Saglietti (Renault Clio Williams- team RS Sport- scuderia Provincia Granda) in 17’04”0; 2.Motton-Motton (Clio RS-Alessandria Corse – 1° gruppo N, 1° classe N3) a 2”9; 3.Bizzarri-Sanfrancesco (Clio Williams A7-Lanterna Corse) a 5”8; 4.Ricaldone-Boddi (Clio A7 – Racing Club) a 5”9; 5.Verna-Rossello (Clio A7-Rally Alessandria Club) a 13”6; 6.Iemmola –Trimigno (Peugeot 106, 1° A6) a 15”8; 7.Panico-Tarantino (Clio A7 – Meteco Corse) a 18”3; 8.Ferri-Tachis (Peugeot 206 RC 2° gruppo N-X Rally Team) a 21”2; 9.Orlando-Crocco (Clio A7 – NordOvestRacing) a 35”2; 10.Orso-Munari (Clio A7-Novara Corse 2000) a 36”4;


INFO STAMPA P.S.A. 2007 : Studio Giuseppe Macchi  – gimax@working.it

 


Bramafarina-Saglietti (Renault Clio W.)


Motton-Motton (Renault Clio Rs)


Bizzarri-Sanfrancesco (Renault Clio W.)


Iemmola-Trimigno (Peugeot 106 Rally)



Cose che succedono nei rally! Qui siamo all'inizio del primo passaggio a Sala Cereseto.
 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.psarally.com/articles.php?lng=it&pg=272